PDA

View Full Version : Info Media Center

millennium_y2k
23-10-2004, 19:26
Che sappiate si può installare il media center su un windows xp?

il media centre sono 2 cd, ed è xp + media....ma nel secondo cd, per capirci, non trovo un install...:mc:

FAM
24-10-2004, 00:05
media center è un'altro os, non un'espansione di xp

MarcoM
24-10-2004, 01:35
Credo occorra reinstallare tutto da zero.

millennium_y2k
24-10-2004, 03:29
no...
media center è un programma normale che gira su xp pro...
sono 2 cd, uno windows xp pro e l'altra un pack..
ho trovato una guida per installarlo dopo, ma forse ho sbagliato qualcosa...

MarcoM
24-10-2004, 14:07
Mi potresti dare il link con le istruzioni per l'installazione? Vorrei provarlo.

Psiche
24-10-2004, 14:10
Originariamente inviato da MarcoM
Mi potresti dare il link con le istruzioni per l'installazione? Vorrei provarlo.
Scusa la domanda che può sembrare idiota...

Ma se c'è l'hai perchè non leggi nel manuale le eventuali richieste Software e sopratutto cosa dice riguardo la procedura di installazione

;)

MarcoM
24-10-2004, 14:56
Non dice assolutamente nulla. Altrimenti non avrei chiesto.
Comunque ho trovato un bell'articolo sull'argomento, molto completo (http://www.3dvelocity.com/articles/winmce/winmce.htm) che afferma esplicitamente che occorre reinstallare tutto il sistema da zero. In pratica sul primo disco c'è windows XP SP2 modificato per supportare i vari codec audio-video non presenti sul SO normale e poi, durante l'installazione, viene chiesto di inserire il secondo disco contenete il media center. Non ho ancora provato ad installarlo perchè devo liberare una partizione sul PC (ove tengo una installazione di XP dedicata completamente al gioco) e in questi giorni non ho molto tempo da dedicare alla cosa. Vorrei vedere come funziona collegato al mio TV Panasonic. Questa idea di apparecchio multimediale universale mi piace molto e, se ben funzionante, potrei anche prendere in considerazione l'idea di acquistare in un prossimo futuro, un PC media center (con uscite video decenti, cioè almeno component progressive) per sostituire Lettore DVD, Lettore CD e lettore Divx da tavolo che occupano un sacco di spazio in salotto. Senza considerare la possibilita dell'alta definizione che in un futuro prossimo diventerà fondamentale.

MarcoM
25-10-2004, 12:42
OK, sono riuscito a provare il nuovo Media Center 2005. E' necessaria la reinstallazione dell'intero SO. Il primo disco installa Windows XP SP2 e, durante l'installazione, chiede di inserire il secondo disco contenente i file di Media Center. Una volta installato il tutto, messi i driver delle periferiche (chipset, video e audio in particolare) si può far partire il Media Center (è una normale applicazione di Windows). Un wizard aiuta nella configurazione del sistema. Ricordo che, in ogni caso, per vedere i DVD occorre un codec mpeg2 che non è incluso col Media Center (questo è veramente incredibile... ho dovuro installare WinDVD per vederli). Ho provato a collegare l'uscita Svideo della mia 6800 Ultra al mio TV Panasonic 32PD30, ma la bassa qualità del segnale, sconsiglia l'utilizzo del Media Center rispetto ad un lettore DVD da tavolo dotato di uscite component. (tra l'altro non riesco a visualizzare completamente lo schermo del PC sul TV, qualsiasi risoluzione scelga, manca sempre qualcosa ai bordi). Certo su un PC dedicato dotato di uscita RGB o component, le cose possono solo cambiare in meglio. Un'altra cosa che servirebbe è il telecomando del media center per poter usare direttamente il programma sullo schermo del TV.
Insomma, le potenzialità ci sono tutte, a patto di avere però un uscita video di qualità sul PC (non dico HDMI, ma almeno RGB o component). altrimenti meglio restare sul tradizionale lettore DVD/Divx da tavolo che offrono qualità nettamente superiore.

millennium_y2k
26-10-2004, 18:38
esiste però il modo di installare il media center 2005 dopo...cioè su un pc dove c'è già windows xp pro...ma non trovo + il link:muro: :muro:

MarcoM
26-10-2004, 21:01
Beh, immagino che qualcuno sia riuscito ad estrarre i files del media Center dal secondo disco e trovare il modo di installarli ugualmente. Però, ufficialmente, occorrerebbe installare tutto da zero. Se eventualmente trovi il link, faccelo conoscere così potremo mettere il media center anche sui nostri sistemi già configurati.

khael
26-10-2004, 22:50
Originariamente inviato da MarcoM
Non dice assolutamente nulla. Altrimenti non avrei chiesto.

se abbiamo la stessa versione io non ci giurerei.....
ciao ciao
khael

MarcoM
27-10-2004, 18:44
Scusami ma non ho capito. (anche se certamente abbiamo la stessa versione). Comunque sono cose già superate. L'ho provato e l'ho già disinstallato per che non fa al caso mio, almeno fino a che non ci sarà la possibilità di avere delle uscite video di qualità sul PC. Preferisco di gran lunga i miei lettori DVD/CD e Divx.

aakiraa
14-11-2004, 18:35
ho istallato i 2 cd sopra una vekkia istallazione di xp pro!
come faccio ad attivare la maskera media center da usare con il telecom,ando?