View Full Version : Blocco allo startup di WinXP
maxna1981
23-10-2004, 19:19
Perchè mai,secondo voi,il conputer mi rileva tutte le periferiche e parte,bellino bellino,finchè non arriva alla schermata di caricamento del s.o.(in questione winxp proSP1)e lì si blocca...Il prob è che fino al caricamento di prima ,il s.o. partiva ed era anche stabile.Poi ho provato a cambiare la ram(al posto di una 64 una 128 PC133),e mi è capitato sto fatto...Allora ho rimesso la 64 ma nisba...sempre uguale.
Una nota finale:
quando si riavvia il computer dal sistema operativo,al riavvio non si sente il classico"bip"del test della bios ,e infatti le periferiche non vengono riconosciute.Esse saranno riconosciute solo dopo aver spento e riacceso la macchina.
Io credo che sia un fatto di sk madre.
Che ne pensate?
maxna1981
24-10-2004, 03:50
e comunque io UPPEREI!
Moltra strana sta cosa!!! potrebbe essere anche qualcosa nella madre! sicuro che non hai combinato qualche casino? magari smanettando qualcosa che invece non avresti dovuto fare?
Fammi sapeere:D
kingvisc
24-10-2004, 11:27
da come la dici io ho un altro timore: il modulo da 128 che hai provato a mettere è funzionante al 100%? perchè con xp le magagne della ram saltano fuori più facilmente, e magari è questo il tuo caso.
prova a lasciare solo il banco da 64mb, inserendolo però in uno slot diverso da quello dove avevi provato quello da 128mb (magari ha rovinato lo slot).
infine ti do un altro consiglio: se lasci su sia il banco da 64mb che quello da 128mb, vai nel bios e metti cas 3 per evitare incompatibilità
maxna1981
24-10-2004, 12:33
In effetti penso che sia qualcosa nella sk madre.L'unica cosa che ho fattonella bios è di aver abbassato un pò il voltaggio del procio, e di aver diminuito l'AGP aperture size da 32 a 16.Ma non credo che questi due cambiamenti possano aver influito,se non incidentalmente.
Per quanto riguarda la ram,mi pare strano che sia quello il problema,perchè comunque si avvia,anche se poi non riesce a superare la schermata di caricamento del WINXP.Però cmq potrebbe essere.Il prob.è che non mi parte neanche più in modalità provvisoria,quindi questo mi fa escludere che si tratti di un guasto di natura software.Mi dà solo la schermata iniziale e ci rimane all'infinito,senza caricare alcunchè.
Io a priori ho escluso che possano essere:
1 - alimentatore
2 - processore
Che dite?
:muro: :confused:
Lo sa che io ho perduto due figl....signora lei è una donna piuttosto distratta...
kingvisc
24-10-2004, 13:00
che processore hai? a che voltaggio l'hai impostato? la fase di avvio del pc stressa abbastanza i componenti principali (processore, memoria, hd)
maxna1981
24-10-2004, 14:39
ti dico subito.
Si tratta di un pIII a 700Mhz ,impostato di default(ma l'ho anche abbassato a 650) e l'hd l'ho cambiato,quindi non credo che sia quello.La memoria ià te l'ho detta,una 64.Pensi che potrei provare ad abbassare il voltaggio un altro pò?
kingvisc
24-10-2004, 15:05
se abbassi il voltaggio del processore lo rendi instabile. prova a rimettere il voltaggio che avevi prima (quando andava tutto senza problemi) e vedrai che tornerà a funzionare!
maxna1981
24-10-2004, 16:50
Ah,ecco!
Ora ho risolto il prob dell'avvio(dopo aver smontato e ripulito il processore e cambiato la ventolina che dava segni di malattia...),ma rimane il fatto che ,quando riavvio il computer ,non parte il test della bios(ossia non si sente il bip iniziale), e di conseguenza non mi riconosce hd e cd-rom,mentre quando lo spengo e poi lo riaccendo va tutto bene...
Che succede?
cmq secondo me la sk madre ha qualche problema...o no?
Proprio ieri un mio amico mi ha detto di un problema simile: ha un portatile che usa per il lavoro, e da un giorno all'altro ha detto che WinXP si pianta alla schermata di avvio e non va avanti.
Nel suo caso pero' WinXP carica correttamente la modalita' provvisoria, ma da qui non riesce ad avviare lo scandisk (non ricordo il motivo). E' gia' pronto per il formattone, ma se avete qualche idea a riguardo potrei risparmiargli qualche ora di "lavoro fuori orario" :)
maxna1981
24-10-2004, 17:04
Prova a disinstallare i driver non installati automaticamente da winXP,qualche programma installato di recente,e se tutto ciò non funzia,prova a fare un bel ripristino del sistema che si avvia dal disco di installazione.Non formattare,non è necessario,soprattutto se prima il sistema funzionava!
a me non partiva neanche la mod.provvisoria,quindi era un problema hware!
:)
Giusto, dimenticavo, ha provato anche col ripristino di sistema, ma niente da fare, continua a piantarsi. Purtroppo non ho qui il suo PC, quindi devo andare un po' alla cieca :p
maxna1981
24-10-2004, 18:18
Ti ho detto... a meno che non è esploso qualche componente,è sicuramente un problema software...chiedigli se ha installato recentemente o,preferibilmente,subito prima del guaio,qualche driver o qualche programma....al limite disinstalla tutto e prova.Se poi non ci tiene niente di particolare o sono cose che riesci a backuppare dalla modalità provvisoria,procedi al formattone e non se ne parla più!!!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.