View Full Version : Lo scanner fa immagini verdi...problema driver/software o hardware?
Un mio amico mi ha regalato un primax colorado usb 19200 che aveva in soffitta, sono riuscito ad installare i driver e con un programmino free (Scangesti) ho provato a scannerizzare:
con tutte le opzioni che ho provato sia in b/n che a colori mi da un immagine nero verde senza neanche una lettera del documento che doveva scanerizzare.
Potrebbe essere un problema di driver o di software o si tratta di un danno hardware?
ps:quando scannerizza si accende la lampadina e il trattorino si muove normalmente
Grazie Alessio
Sheerqueenie
24-10-2004, 12:50
non vorrei sbagliarmi ma il tuo scanner ha il sensore cis ( contact image sensor ) che non è dei migliori per ottenre delle scansioni decenti!
io avevo il trust con il sensore cis della mustek e ogni volta dovevo deformare in maniera orribile i libri per poter fare in modo che tutta lapagina fosse a contatto con il sensore, altrimenti mi veniva tutto nero :muro:
ritornando al caso tuo ti consiglio di fare così:
1: prova fare una scansione con il coperchio chiuso in modo tale da non "accecare" il sensore cis
2:prova a reperire il programma originario di scansione dello scanner.
dammi 10 minuti che ti trovo le inffo di cui hai bisogno
Sheerqueenie
24-10-2004, 12:58
QUIIIIIIIIIIIIII (http://www.primax.nl/) trovi molte info utili!
da una prima lettura noto che la primax non offre pieno supporto driver per winxp e consiglia di seguire una procedura di installazione ONDE evitare una cattiva installazione!
seguila!
Io ho windows 2000!
Ho provato sia ad installare i driver normalmente (e mi scannerizza immagini nere e verdi) sia con il metodo di win xp e in questo caso mi da proprio errore!
Un altra cosa, sulla guida vengono consigliati MGI PhotoSuite IIISE o ScanSoft PaperPort quale mi consigliate di utilizzare (senza dovermeli "comprare" entrambi?)
Sheerqueenie
24-10-2004, 15:07
io ti consiglio di COMPRARLI tutti e due, visto che già lo scanner fa i capricci
buona fortuna
Provati...niente da fare!
Fa sempre lo stesso identica immagine nera/verde senza neanche un carattere!
Ho tanto paura che sia un problema hardware! :(
Sheerqueenie
25-10-2004, 13:48
e si!
a sto punto è il gruppo ottico che è andato via :)
cmq non disperare!
con 70 euro ti prendi un epson perfection photo che è molto meglio di quello che hai adesso!
A me è capitato un caso simile con un vecchissimo scanner
In quel caso era la lampada che faceva una luce blu, invece che bianca, poi smontato e puliti i contatti, ha cominciato a funzionare bene
Dopo tre o quattro scansioni la luce è diventata verde... poi... il buio....
E' tutt'ora dentro una scatola in attesa di decidersi a metterlo nel cassonetto
Ok, visto che lo scanner in questione l'ho pagato 2 euro lo butto via senza troppi rimpianti!;)
Grazie a tutti per le risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.