PDA

View Full Version : "Problema con cavo rete.Aiuto!"

marcozio84
23-10-2004, 17:24
Ciao ragazzi, ho un problema..ho fatto una rete con mio cugino che abita in una villetta accanto alla mia distante circa 30-40m,e il cavo è lungo 60m (utp cat 5)..il cavo è già piazzato e sta sospeso in aria..funziona tutto, il problema è il cavo perchè con un altro cavo da 1 metro non ho nessun problema..
L'unica soluzione è cambiare cavo e prenderne uno schermato?
Grazie

marcozio84
24-10-2004, 02:39
up

gilgi
24-10-2004, 09:17
scusa non ho capito, ma funziona tutto o no? che problema hai?

marcozio84
24-10-2004, 10:16
si in effetti mi sono espresso male..in pratica il cavo di 60 metri l'ho pluggato io(e anche bene dopo molti test con il tester)appena lo attacco nelle rispttive skede di rete i pc dicono "cavo di rete collegato" pero' appena provo un ping, non riesce ad inviare i pacchetti...(Sono sicuro di aver fatto bene i plug e il cavo nn ha interruzzioni)
la cosa strana è che se metto i due pc vicini e invece di usare il cavo di 60 metri uso quelli che vendono plugguti di un metro i pc comunicano tranquillamente...
cosa potrebbe essere?cavo nn adatto?interferenze al cavo!?sono nelle vostre mani!!
grazie

ARGO
24-10-2004, 10:29
Originariamente inviato da marcozio84
(Sono sicuro di aver fatto bene i plug e il cavo nn ha interruzzioni)

Controlla dove hai crimpato che non ci siano contatti con la calza del cavo.

marcozio84
24-10-2004, 10:32
ok vedo..

marcozio84
24-10-2004, 13:03
niente contatti con la calza...:(

marcozio84
24-10-2004, 16:57
potrebbe essere che il cavo subbisca interferenze? non credo che sia uno di quei cavi skermati e visto ke sta fuori forse subisce interferenze?
praticamente c'è solo la guaina e poi dentro gli 8 fili ricoperti con la loro guaina.

Ragazzi che prove posso fare??? sono disperato.
Spero che tra d voi ci sia qualcuno che di reti è un guru.

marcozio84
24-10-2004, 21:35
il cavo passa pure vicino ad un filo di antenna....può creare interferenza?

Piccola Peste
24-10-2004, 22:50
Un'antenna crea un campo magnetico ma molto debole... non penso che sia quello il problema, piuttosto ( ti parlo solo da elettronico) una eccessiva caduta di segnale dovuta alla distanza...non so se esistano amplificatori di segnale.

P.S. Sicuramente ho detto una c....ta ma è l'unica cosa che mi viene in mente :mc:

marcozio84
25-10-2004, 00:07
grazie ma mi han detto che fino a 100 metri nn ci sono problemi..

Ventu
25-10-2004, 08:32
Scusa, una prova stupida stupida...hai visto se il cavo da un metro e quello che hai fatto tu hanno lo stesso ordine nei plug (tuo-comprato/tuo-comprato) ?
No, perchè magari tu hai fatto correttamente il cavo "diritto" mentre quello comprato è (ovviamente perchè i PC con quello ti funzionano) "cross". In tal caso, è ovvio che i PC, con il tuo cavo, dicano "connessione di rete", ma è anche ovvio che non funzioni la connessione.
Non so' se mi sono spiegato...se già avevi fatto la prova, come non detto....
:)

edit: Azzz...vedo ora...marcozio84...capace che siamo anche vicini di casa. Anche io sono di Sr :D

marcozio84
25-10-2004, 12:33
ciao ventu
praticamente ho preso quello comprato e con il tester ho visto ke è dritto come ho kiesto al negoziante,praticamente ci sono 8 poli e tutti messi nello stesso posto nei 2 plug dal 1° al 8°(ho verificato con il tester). Allora ho ho pluggato il mio cavo di 60 metri e con il tester tra i denti del plug ho verificato che non ci fossero interruzioni e che fosse messo in ordine son partito dal1° fino all'8° e tutto ok, attacco le luci nello switch e nella scheda di rete si accendono, vedo sul pc che mi da pure la connessione,ma ad ora di scambiare dati......nulla se metto quello da 1 metro tutto ok,luci accese e connessione stabilita e i pc comunicano.

Dove sbaglio!!???
un mio amico ha fatto la stessa cosa ma forse il suo cavo sarà skermato?

Sr pure te??? Bene!!!

Ventu
25-10-2004, 13:55
Aspetta...qualcosa non è chiara.

Dunque tu hai due PC e li devi collegare. Li colleghi attraverso uno switch? La prova del funzionamento (quella col cavo da 1mt) è fatta collegando direttamente i due PC o tramite lo switch? Fammi capire....è per condividere una ADSL e sullo switch ci hai messo un modem ethernet?
La schermatura del cavo in questo caso non c'entra...i cavi utp (cat5) vanno bene fino a 100mt e la schermatura serve solo se passa insieme ai cavi di rete elettrica (anche se ti posso assicurare che ho un cavo di 40mt steso tra due piani che passa inseme alla rete elttrica e non ha alcun problema).

gilgi
25-10-2004, 15:31
se ti colleghi ad uno switch il cavo dritto va bene a meno che non ha porte invertenti, se colleghi i due host col cavo dritto non si parlano. secondo me, visto che il tester ti dice che il cavo è fatto bene e che con altro cavo si pingano, il problema è da ricercarsi qui

marcozio84
25-10-2004, 19:02
ragazzi vi kiedo scusa nn mi spiego mai bene. C provo adesso :D

Allora abbiamo un modem router ethrnet collegato alla porta 1 dello switch e i pc collegati alle altre porte dello switch appena uno dei 2 pc si accende il modem si kollega ad adsl automaticamente,se poi accendo l'altro, condividono la linea adsl senza problemi, tutto questo quando i pc sono vicini e uso 2 cavi dritti da 1 mt (comprati pluggati e ho verificato con il tester se fossero dritti) quando attacco il cavo di 60 metri scarsi tutto sembra collegato perfettamente perke nello switch e nella skeda di rete si accendono le luci ma il collegamento ad internet non va. Vedo dalla connessione di rete che invio dati ma non ne ricevo.

ora io dico, se li ho fatti identici rispettando l'ordine degli 8 fili perke non mi deve funzionare????

ARGO
25-10-2004, 20:00
quando attacco il cavo di 60 metri scarsi tutto sembra collegato perfettamente perke nello switch e nella skeda di rete si accendono le luci ma il collegamento ad internet non va. Vedo dalla connessione di rete che invio dati ma non ne ricevo.

Insisto, dato che ho avuto gli stessi sintomi, è un problema di massa.

gilgi
25-10-2004, 22:56
del resto se con un cavo ti funziona e con un altro no, il problema è nel cavo;)

marcozio84
26-10-2004, 11:36
allora..io sinceramente dentro il cavo non ho nessuna calza..O_o
ci sono solo gli 8 cavi..e basta..
ho fatto dei controlli con il tester..dv in successione davo corrente al cavo 1 e dall'altra parte arrivavano 6v (la stessa di quanta ne davo dall'altra parte)Questo tentativo l'ho fatto con i plug messi..(non direttamente al filo)
in caso ditemi come devo fare per la calza...:) grazie sempre a tutti

marcozio84
26-10-2004, 12:01
sto pensando....magari qualke filo (degli 8) magari lungo i 60 metri si sarà un pò spellato e si tocca con qualke altro filo degli 8 anke esso spellato??? mah???purtroppo non ho tempo per fare prove in questi giorni con il tester.

Spero che il ragazzo della calza mi sappia dire qualkosa.

Grazie 10000

ARGO
26-10-2004, 12:32
Allora, ti ringrazio per il ragazzo :p ;)
Ti spiego il mio problema, all'interno del cavo c'è una specie di lanetta che protegge gli 8 fili, basta che una piccola parte di quella " lanetta " faccia contatto e la rete non funziona anche se sembra tutto in ordine.

Ciao

marcozio84
26-10-2004, 12:53
io lanetta dentro i cavi non ne ho. ci sono solo gli 8 fili.

Ventu
26-10-2004, 17:02
Mha....sono curioso anche io su questo "problema" della massa. Torno a dire, ho 40mt di cavo che non hanno alcun problema, neanche vicino a cavi di alimentazione....:eek:

gilgi
26-10-2004, 19:09
nei cavi utp non ci deve essere nessuna lanetta o schermatura, infatti si chiamano Unshilded Twisted Pair (credo che sia così in inglese). nei cavi schermati (ftp) bisogna stare attenti nel montaggio degli rj45 affinche non ci sia contatto col rivestimento ma nel tuo caso no

marcozio84
27-10-2004, 00:58
mi hanno consigliato di farmi prestare un tester di rete e vedere ke dice.
Spero che qualke negozio di elettronica me lo presti

marcozio84
27-10-2004, 23:31
secondo voi il negozio di elettronica dove ho comprato il filo me lo presta il tester di rete? sempre ammesso che l'abbia :(

non ce la faccio + :muro:

gilgi
28-10-2004, 08:42
il tester costa parecchi soldi, non credo che il negoziante te lo presti, ma è l'unico modo per saper se il cavo è fatto bene

edivad82
28-10-2004, 10:22
sicuro di aver crimpato i cavi seguento lo standard 568A o 568B?

http://www.incentre.net/incentre/images/ethcable568a.gif

http://www.incentre.net/incentre/images/ethcable568b.gif

altrimenti ci potrebbero essere pesanti problemi di crosstalking...

marcozio84
30-10-2004, 09:44
ciao edivad82 che differenza ci sta tra queste 2 coppie??
io ho rispettato l'ordine dei colori come nella foto. per esempio se partivo da sinistra con il giallo...anche nel l'altro partivo da sinistra con il giallo e via via seguendo l'ordine degli altri.

Come mai nella foto allegata ci sono 2 coppie? non sono uguali? cambia solo l'ordine dei colori tra le 2 coppie

edivad82
31-10-2004, 11:26
ciao edivad82 che differenza ci sta tra queste 2 coppie??
io ho rispettato l'ordine dei colori come nella foto. per esempio se partivo da sinistra con il giallo...anche nel l'altro partivo da sinistra con il giallo e via via seguendo l'ordine degli altri.

Come mai nella foto allegata ci sono 2 coppie? non sono uguali? cambia solo l'ordine dei colori tra le 2 coppie
per fare un cavo dritto basta che metti sulle due estremità le stesse coppie...ovvero o due A oppure due B

facendo da un lato A e dall'altro B faresti un cavo incrociato...il perchè siano nati questi due standard poco importa adesso...ma sappi che perchè un cavo sicuramente funzioni DEVE rispettare questi standard...altrimenti avrai fenomeni di interferenze tra doppini e crosstalk ;)

marcozio84
31-10-2004, 14:27
edivad82 io i cavi li ho attaccati a mio piacimento, ma ovviamente se da un lato l'ho fatto in una maniera dall'altra ho rispettato esattamente l'ordine dei colori.

Mi vuoi dire che devo rispettare esattamente l'ordine dei colori dello schema che hai pubblicato? cosa cambia? non sono tutti uguali all'interno?

gilgi
31-10-2004, 15:04
il cavo utp, non avendo schermatura all'interno, usa dei sistemi per diminuire il rumore fra cui il segnale differenziale e un altro che non ricordo. se disponi i fili a tuo piacimento e non rispetti le coppie di cavi avvitate una siull'altre, questi meccanismi vanno a farsi benedire e su cavi lunghi puoi avere problemi, del resto se hanno pensato uno standard ci sarà pure un motivo, altrimenti avrebbero detto mettete i fili un po' come vi pare ;)

Ventu
31-10-2004, 15:18
Inoltre le coppie di fili non sono tutte avvolte in egual modo. 2 coppie hanno un "passo" di avvitamento maggiore delle altre due. Ciò proprio per prevenire fenomeni di interferenze. In più, i segnali viaggiano in modo bilanciato, cioè nelle coppie hai il + e il - e se tu non metti il + e il - nelle "posizioni" giuste sui connettori ti ritrovi un + "twistato" su un - che non è il suo e quindi crea problemi. Se avessi detto prima che l' "ordine" che avevi seguito era un'ordine tuo "casuale" forse non avresti perso tutto questo tempo. Sperò che, se lo sistemi, ti funzioni come si deve. Facci sapere....;)

edivad82
31-10-2004, 15:47
edivad82 io i cavi li ho attaccati a mio piacimento, ma ovviamente se da un lato l'ho fatto in una maniera dall'altra ho rispettato esattamente l'ordine dei colori.

ecco...non si deve fare ;)

Mi vuoi dire che devo rispettare esattamente l'ordine dei colori dello schema che hai pubblicato? cosa cambia? non sono tutti uguali all'interno?
si, devi rispettarlo...non cambia il cavo in se ma cambia cosa ci passa dentro...sono cavi ritorti...se in due cavi vicini passa del segnale sono possibili dei disturbi (crosstalk) e quindi l'impossibilità del trasferimento...se su corte distanze (ordine dei cm) questa soluzione può funzionare, sulle distanze maggiori deve essere rispettato l'ordine...in modo che le coppie siano posizionate nel modo migliore per quanto riguarda la protezione dei disturbi tra doppini ;)

segui uno schema che ti ho postato e vedrai che funzionerà ;) se il cavo sarà crimpato giusto ovviamente ;)

marcozio84
31-10-2004, 16:56
ragazzi non so come ringraziarvi forse sarà questo il problema.
Il problema è che la pistola pluggatrice me la daranno il prossimo weekend.
Vi farò sapere grazie ankora per l'aiuto

marcozio84
06-11-2004, 13:31
Ragazzi funziona alla grande!!!!!!
Vi ringrazio a tutti specie ad edivad82!!!!!
grazie grazie e grazie