PDA

View Full Version : U2

FaveDiFuca
23-10-2004, 15:10
In un'altra sezione è partita una discussione sulla presunta bravura degli U2 come musicisti.
Dato che in questo periodo sono in vena di sondaggi ne lancio un altro.

Sono gli U2 dei bravi musicisti, a prescindere dal piacere o meno delle canzoni che scrivono?

DjLode
23-10-2004, 15:15
Devono proprio starti sulle balle :asd:

Vash_85
23-10-2004, 15:16
Sn dei grandi:D :D

FaveDiFuca
23-10-2004, 15:19
Originariamente inviato da DjLode
Devono proprio starti sulle balle :asd:

Non posso scriverti quello che penso, altrimenti verrei messo al rogo :D

Vash_85
23-10-2004, 15:22
Originariamente inviato da FaveDiFuca

Dillo dillo!!!:D

FaveDiFuca
23-10-2004, 15:24
invece dimmi, il cazzone dei muse come sta?

Vash_85
23-10-2004, 15:28
E che ne so pero gli ho fatto tanto male!! Dovevi vedere la mia ragazza che faccia ha fatto quando ha visto il viso del suo idolo rovinato (come se fosse bello poi) da me!!!!

Ho coronato il sogno di una vita!!:cry: :cry: :D

spoonman
23-10-2004, 15:37
ah troppo difficile dare un giudizio del genere. un musicista può essere "bravo" per diversi aspetti.

e cmq molti voteranno a "gusto" e in base a quanta musica hanno ascoltato nella loro vita (e da quello che capisco non è molta).

io sono più propenso a dare un voto alla loro carriera. in una scala da 0 a 10: 5,3

pace e bene fratelli :sofico:

prima o poi spero che qualcuno apra un thread del genere sui Flaming Lips o sui Butthole Surfers. cristo che ottimista che sono :D

thotgor
23-10-2004, 15:40
Originariamente inviato da spoonman
ah troppo difficile dare un giudizio del genere. un musicista può essere "bravo" per diversi aspetti.

e cmq molti voteranno a "gusto" e in base a quanta musica hanno ascoltato nella loro vita (e da quello che capisco non è molta).

io sono più propenso a dare un voto alla loro carriera. in una scala da 0 a 10: 5,3

pace e bene fratelli :sofico:

prima o poi spero che qualcuno apra un thread del genere sui Flaming Lips o sui Butthole Surfers. cristo che ottimista che sono :D

lo aprirei anch'io, ma penso che li abbiamo ascoltati solo tu ed io :asd:

spoonman
23-10-2004, 15:41
ma vaffanculo a questi cazzo di roghi. i fan sfegatati sono un pericolo ambulante per la cultura musicale.

spoonman
23-10-2004, 15:44
Originariamente inviato da thotgor
lo aprirei anch'io, ma penso che li abbiamo ascoltati solo tu ed io :asd:
due è meglio che zero :D
due è meglio di uno :D

sono ottimista! :sofico:

spoonman
23-10-2004, 15:57
Originariamente inviato da Vash_85
E che ne so pero gli ho fatto tanto male!! Dovevi vedere la mia ragazza che faccia ha fatto quando ha visto il viso del suo idolo rovinato (come se fosse bello poi) da me!!!!

cristo santo... ho letto solo adesso la tua firma

ma hai anche il coraggio di venirlo a dire?

andfer84
23-10-2004, 16:57
cristo santo... ho letto solo adesso la tua firma

ma hai anche il coraggio di venirlo a dire?

gli u2 se sono arrivati ad essere una delle band più importanti significa che valgano qualcosa o perlomeno sappiano suonare...se poi una persona mi dice "il chitarrista è lento" oopure "usa sempre il delay", ma quando mai la bravura di un chitarrista si misura con la velocità delle note:rolleyes:....gli u2 sono diventati importanti IMHO per i messaggi e la lirica e delle atmosfere delle loro canzoni, e soprattutto cercare di cambiare sound album dopo album e no diventare fini a se stessi.

Harvester
23-10-2004, 18:50
no

cmq, a prescindere dalla qualità tecnica, i primi album erano belli

andfer84
23-10-2004, 19:33
Originariamente inviato da Harvester
no

cmq, a prescindere dalla qualità tecnica, i primi album erano belli

behh....comunque la musica è molto soggettiva.
resta il fatto che la musica degli u2 disolito è sempre stata di qualità, assolutamente non paragonabile al resto della crema che si sente ad mtv

spoonman
23-10-2004, 19:54
Originariamente inviato da andfer84
gli u2 se sono arrivati ad essere una delle band più importanti significa che valgano qualcosa o perlomeno sappiano suonare...se poi una persona mi dice "il chitarrista è lento" oopure "usa sempre il delay", ma quando mai la bravura di un chitarrista si misura con la velocità delle note:rolleyes:....gli u2 sono diventati importanti IMHO per i messaggi e la lirica e delle atmosfere delle loro canzoni, e soprattutto cercare di cambiare sound album dopo album e no diventare fini a se stessi.
non capisco perchè rispondi a me.
non mi riferivo a te sulla questione della sign

FaveDiFuca
24-10-2004, 01:15
Faccio presente che per bravura, ad esempio del chitarrista, non intendo note/secondo, quindi, per fare un esempio, Santana è molto più bravo (ma sicuramente non più tecnico) di Michale Angelo.

andfer84
24-10-2004, 02:12
non capisco perchè rispondi a me.
non mi riferivo a te sulla questione della sign

perchè ho sbagliatoa quotare:sofico:
credevo che si capisse che la mia risposta non era inidirizzata a te;)

andfer84
24-10-2004, 02:14
Faccio presente che per bravura, ad esempio del chitarrista, non intendo note/secondo, quindi, per fare un esempio, Santana è molto più bravo (ma sicuramente non più tecnico) di Michale Angelo.

già...infatti credo che si possano distinguere due gruppi di chitarristi quelli da assolo e quelli melodici...lo stesso santana ha detto che the edge è il chitarrista melodico più bravo.

Hal2001
24-10-2004, 12:07

Sei da denuncia penale. Ti ho segnalato.

andfer84
24-10-2004, 12:19
Originariamente inviato da Hal2001
Sei da denuncia penale. Ti ho segnalato.

gia è da vergona.....e se ne vanta pure di quello che ha fatto.
ridicolo.
anchio lo segnalato....senza parole veramente

Arësius
24-10-2004, 12:24
dipende cosa si intende per bravura

se intendete l'accezione più squisitamente tecnica, il "saper facere", credo che il giudizio sarebbe totalmente impietoso.

ciò non toglie che abbiano composto brani decisamente notevoli. :)

BadMirror
24-10-2004, 12:32

Forse non mi sono spiegato bene.

EDITA LA SIGN

perchè onestamente sto pensando a qualcosa di più "interessante" che una sospensione o un ban.

andfer84
24-10-2004, 12:46
Originariamente inviato da Arësius
dipende cosa si intende per bravura

se intendete l'accezione più squisitamente tecnica, il "saper facere", credo che il giudizio sarebbe totalmente impietoso.

ciò non toglie che abbiano composto brani decisamente notevoli. :)

io credo che la qualità degli u2 stia nella relativa semplicità delle canzoni....che poi il rock sia nato come virtuosismo portato ai massimi livelli è unaltro discorso...es one bellissima canzone basata solo su 3 accordi con la chitarra.
comunque bisogna sempre vedere cosa si intende per bravura, in linea di massima sono d'accordo con te:)

BadMirror
24-10-2004, 12:54
io credo che la qualità degli u2 stia nella relativa semplicità delle canzoni....che poi il rock sia nato come virtuosismo portato ai massimi livelli è unaltro discorso...es one bellissima canzone basata solo su 3 accordi con la chitarra.
comunque bisogna sempre vedere cosa si intende per bravura, in linea di massima sono d'accordo con te:)

:eek:

Il rock NON è assolutamente nato come "virtuosismo" :nonsifa: , non scherziamo, il rock "come è nato" è poi morto abbastanza presto ;)

FaveDiFuca
24-10-2004, 16:23
già...infatti credo che si possano distinguere due gruppi di chitarristi quelli da assolo e quelli melodici...lo stesso santana ha detto che the edge è il chitarrista melodico più bravo.

Santana è un tossicodipendente :D

17mika
25-10-2004, 00:22
Tecnicamente gli U2 sanno suonare, come sanno suonare migliaia di band al mondo (moolte anzi molto meglio); se nel concetto di saper suonare ci mettiamo la capacità di creare melodie gli U2 sanno veramente suonare.

Arësius
25-10-2004, 08:50
sì, confrontati a un qualsiasi musicista classico, per fare un esempio, praticamente NON sanno suonare.

ora, o stiamo implicitamente dicendo che nel rock il livello è infimo, e allora gli U2 sanno suonare ad un livello adeguato, oppure forse dal punto di vista della padronanza strumentistica non sono a livelli di eccellenza.

che poi non conti assolutamente niente, è un altro paio di maniche :D

giovane acero
25-10-2004, 09:28

Bel gesto di merda, se in tale stronzata vedi coronato il sogno di una vita posso solo compatirti.

edit:

sottolineo, come ha già fatto Hal2001, che quello che hai fatto è perseguibile penalmente.

Non ti segnalo non perchè l'hanno fatto altri ma perchè sei così piccolo da non essere segnalabile nemmeno col microscopio elettronico.

Spectrum7glr
25-10-2004, 09:49

ehm..mi sento chiamato in causa ;)

cmq per rispondere al sondaggio: come è stato già detto da altri detto per essere una rock band sanno suonare, stanno nel mazzo (e non molto di più)...e come già altri hanno detto il fatto che non siano dei fenomeni (anzi, normalissimi, come migliia di altre band più o meno conosciute) non toglie che possano aver fatto musica di alto livello, che abbiano avuto una grande influenza nel panorma del rock contemporaneo e che abbiano anche scrtitto cose innovative.

nello specifico:
-the Edge non è un manico, ma ha uno stile personale (e sono in pochi ad averlo) , è un buon chitarrista ritmico ed è citato tra le influenze anche da molti "insospettabili" (addirittura del panorama Metal: gente cioè che come tecnica è su un altro pianeta) più che altro per la ricerca sui suoni e sull'uso degli effetti (date un'occhita alla pedaliera/strumentazione di edge nei concerti...sembra la cabina di un 747).
Non è uno che "pesta"..però ha scritto pezzi indubbiamente molto potenti: Bullet the Blue Sky ne è un esempio (di cui esiste un cover dei..Sepultura)
-Larry Mullen è un buon batterista e tecnicamente parlando il migliore della band
-Adam Clayton adesso fa il suo onesto lavoro ed è migliorato molto dai tempi di Boy o October quando per sua stessa ammissione andava ad orecchio seguendo il resto della band (praticamente uno zappatore)
Presi insieme poi i due della sezione ritmica comunque fin dagli albori hanno dato al gruppo una tonalità particolare: se li si ascolta bene si nota come la sezione ritmica si avvicini molto di più ad una di Hard Rock piuttosto che ad una di rock in senao classico a la Rolling Stone per intenderci...insomma insieme pur tra innegabili limiti tecnici (in particolare di Clayton, mentre Mullen se la cava bene) hanno avuto un ruolo importante nella definizione di un sound proprio e distintivo.
-Bono...a livello tenico c'è da dividere la carriera in due: prima e dopo R&H...prima era di altissimo livello (per il rock si intende), poi complice i bagordi e gli stravizi la voce se ne è un po' andata raggiungendo il minimo storico nella parte sudamericana del pop mart tour...da allora si è ripresa e l'ultima tournee l'ha visto in ottima forma (anche senza raggiungre i fasti della gioventù: maledette sigarette). Ma una cantante rock non è solo tecnica..è anche la presenza scenica e la capcità di coinvolgere il pubblico e qui non ha secondo me rivali: non so se sono le canzoni ad essere coinvolgenti o è lui a metterci del suo ma il risultato è che per quanto sia grande il palco su cui si esibisce (e quelli degli u2 sono MOLTO grandi) hai sempre l'impressione che a bono gli vada un po' strettino

Kael
25-10-2004, 13:30
U2: Band simpatica con delle canzoni carine, ma mi sembra che ogni singola canzone sia uguale all'altra.

Ovviamente, puramente, totalemente IMHO.

Spectrum7glr
25-10-2004, 15:43
Originariamente inviato da Kael
ma mi sembra che ogni singola canzone sia uguale all'altra.

tutto si può dire, possono piacere o fare schifo, ma onestamente questo proprio no a meno di non conoscerli solo superficialmente (ma anche qui andando indietro di soli 7 anni mi dici cosa c'entra Mofo del 1997 con Beautiful Day del 2000?)...si va dalla new wave di "i will follow" che fa tanto New Order, alle tentazioni minimaliste di "Lemon" che richiamano la lezione dei Kraftwerk, dalle ballate tipo "One" costruite sul classico strofa ritornello alle canzoni con una tensione irrislota come "bad o "please", dalle contaminazioni dance di "Discotheque" agli inni di "pride e Sunday Bloody Sunday"...tutte uguali proprio no, anzi se c'è una cosa innegabile e che li rende in un certo senso degli UFO nel panorama rock contemporaneo è che gli U2 non hanno mai fatto un disco fotocopia del precedente (e questo per carità non ha sempre portato a risultati artistici conformi alle aspettative...ma non gli si può certo rimproverare la colpa di fare dischi tutti uguali)

Insomma si può discutere su tutto, posso accettare senza problemi uno che mi dice che fanno pena...ma anche i detrattori più accaniti non possono che convenire sul fatto che nella loro carriera hanno davvero abbracciato una quantità di stili che ha pochi eguali nella storia del rock (almeno del mainstream)

rano
21-11-2004, 23:43
Originariamente inviato da Kael
ma mi sembra che ogni singola canzone sia uguale all'altra.

Ovviamente, puramente, totalemente IMHO.

:sofico: :sofico: :sofico:
mazza amico quanto è grossa questa, :eek: , guarda, niente di personale, ma, avendo ascoltato tutto da Boy a How to dismantle an atomic bomb, ti potrei fare un cd e mandartelo.
Ci metterei dentro almeno una ventina di canzoni e faresti fatica a credere che sono state fatte dallo stesso gruppo.
Fammi il favore...ascoltali meglio e spegni la radio.

rano
21-11-2004, 23:45
Originariamente inviato da Spectrum7glr
ehm..mi sento chiamato in causa ;)

cmq per rispondere al sondaggio: come è stato già detto da altri detto per essere una rock band sanno suonare, stanno nel mazzo (e non molto di più)...e come già altri hanno detto il fatto che non siano dei fenomeni (anzi, normalissimi, come migliia di altre band più o meno conosciute) non toglie che possano aver fatto musica di alto livello, che abbiano avuto una grande influenza nel panorma del rock contemporaneo e che abbiano anche scrtitto cose innovative.

nello specifico:
-the Edge non è un manico, ma ha uno stile personale (e sono in pochi ad averlo) , è un buon chitarrista ritmico ed è citato tra le influenze anche da molti "insospettabili" (addirittura del panorama Metal: gente cioè che come tecnica è su un altro pianeta) più che altro per la ricerca sui suoni e sull'uso degli effetti (date un'occhita alla pedaliera/strumentazione di edge nei concerti...sembra la cabina di un 747).
Non è uno che "pesta"..però ha scritto pezzi indubbiamente molto potenti: Bullet the Blue Sky ne è un esempio (di cui esiste un cover dei..Sepultura)
-Larry Mullen è un buon batterista e tecnicamente parlando il migliore della band
-Adam Clayton adesso fa il suo onesto lavoro ed è migliorato molto dai tempi di Boy o October quando per sua stessa ammissione andava ad orecchio seguendo il resto della band (praticamente uno zappatore)
Presi insieme poi i due della sezione ritmica comunque fin dagli albori hanno dato al gruppo una tonalità particolare: se li si ascolta bene si nota come la sezione ritmica si avvicini molto di più ad una di Hard Rock piuttosto che ad una di rock in senao classico a la Rolling Stone per intenderci...insomma insieme pur tra innegabili limiti tecnici (in particolare di Clayton, mentre Mullen se la cava bene) hanno avuto un ruolo importante nella definizione di un sound proprio e distintivo.
-Bono...a livello tenico c'è da dividere la carriera in due: prima e dopo R&H...prima era di altissimo livello (per il rock si intende), poi complice i bagordi e gli stravizi la voce se ne è un po' andata raggiungendo il minimo storico nella parte sudamericana del pop mart tour...da allora si è ripresa e l'ultima tournee l'ha visto in ottima forma (anche senza raggiungre i fasti della gioventù: maledette sigarette). Ma una cantante rock non è solo tecnica..è anche la presenza scenica e la capcità di coinvolgere il pubblico e qui non ha secondo me rivali: non so se sono le canzoni ad essere coinvolgenti o è lui a metterci del suo ma il risultato è che per quanto sia grande il palco su cui si esibisce (e quelli degli u2 sono MOLTO grandi) hai sempre l'impressione che a bono gli vada un po' strettino
...:cool: 6 UN MITO !

rano
21-11-2004, 23:56
Volevo dare anche la mia opinione:
innanzitutto il sondaggio e' fazioso xche' si comprende gia' l'opinione di chi l'ha fatto, il quale cerca nuovi adepti alla sua idea.
Comunque la mia opinione non da musicista e' che tecnicamente saranno anche come tanti altri, ma che personalmente mi hanno sempre trasmesso tantissimo.
Non se ne devono avere a male i gruppi di nicchia che non sono emersi pur se tecnicamente superiori, il successo e' dato da fortuna e da indubbie qualita'.
OK, gli U2 saranno anche massa market, e voi altri cultori di finezze tecniche incomprese...beh, gustatevi i vostri vini pregiati in silenzio come io faccio con gli U2, xche' invidiare il successo.
Durante lo Zoo TV Tour , + volte Bono ha detto che era strano che una band di stronzetti come loro fosse arrivata al successo, non e' che poi se la tirino.
Xche' limitarsi a giudicare esclusivamente dei virtuosismi strumentali x "segare " gli U2.
Vogliamo poi parlare dei testi?
Io dico solo una cosa: a me gli U2 hanno trasmesso tanto e a me basta, indipendentemente dall'opinione altrui.:)

FaveDiFuca
22-11-2004, 00:11
Originariamente inviato da rano
Volevo dare anche la mia opinione:
innanzitutto il sondaggio e' fazioso xche' si comprende gia' l'opinione di chi l'ha fatto, il quale cerca nuovi adepti alla sua idea.
Comunque la mia opinione non da musicista e' che tecnicamente saranno anche come tanti altri, ma che personalmente mi hanno sempre trasmesso tantissimo.
Non se ne devono avere a male i gruppi di nicchia che non sono emersi pur se tecnicamente superiori, il successo e' dato da fortuna e da indubbie qualita'.
OK, gli U2 saranno anche massa market, e voi altri cultori di finezze tecniche incomprese...beh, gustatevi i vostri vini pregiati in silenzio come io faccio con gli U2, xche' invidiare il successo.
Durante lo Zoo TV Tour , + volte Bono ha detto che era strano che una band di stronzetti come loro fosse arrivata al successo, non e' che poi se la tirino.
Xche' limitarsi a giudicare esclusivamente dei virtuosismi strumentali x "segare " gli U2.
Vogliamo poi parlare dei testi?
Io dico solo una cosa: a me gli U2 hanno trasmesso tanto e a me basta, indipendentemente dall'opinione altrui.:)

Vabbè, non andiamo da nord a sud al volo.
Le finezze tecniche incomprese cosa c'entrano ora?
Non è che uno che suona sta a sentire tutto il giorno allan holdsworth o shawn lane o michel camilo.
Se a te piacciono gli U2 ok, il mio era chiaramente un sondaggio scherzoso, nato da un thread nel quale si parlava di U2 ed Apple, tutto qui.
Poi non ho detto che chi ascolta gli U2 è un demente.
Mi sembra di vedere i thread (nei quali partecipo anch'io) su Mac vs. Win.
Saluti ed evviva le finezze tecniche incomprese.

Spectrum7glr
22-11-2004, 11:18
Vabbè, non andiamo da nord a sud al volo.
Le finezze tecniche incomprese cosa c'entrano ora?
Non è che uno che suona sta a sentire tutto il giorno allan holdsworth o shawn lane o michel camilo.
Se a te piacciono gli U2 ok, il mio era chiaramente un sondaggio scherzoso, nato da un thread nel quale si parlava di U2 ed Apple, tutto qui.
Poi non ho detto che chi ascolta gli U2 è un demente.
Mi sembra di vedere i thread (nei quali partecipo anch'io) su Mac vs. Win.
Saluti ed evviva le finezze tecniche incomprese.

comfermo ;) il thread è nato in maniera scherzosa da un thead in cui io e FaveDiFuca discutevamo sulla natura dell'accordo U2-Apple.

io riguardo alla questione della tecnica sono convinto che entro certi termini sia una questione secondaria e nel caso specifico degli U2 penso che siano dei musicisti discreti ma che comunque sono riusciti a crearsi un sound distintivo (e senza per questo ripetrsi album dopo album...pur riconoscendo che i risultati sono stati altalenanti).
Questione primaria però è a mio avviso il fattore emozionale e qui gli U2 stanno con i grandi del rock di ogni tempo: piacciano o meno sono una band generazionale come Beatles, Who, Rolling Stone, Pink Floyd, Dylan, Springsteen, Hendrix e Led Zeppelin...una band con cui nel bene o nel male si dovrà fare i conti quando tra venti anni si vorranno sfogliare le pagine della storia del rock.
Insomma non è un caso che gli U2 siano la band più controversa dei nostri tempi: una band che divide i critici e gli ascoltatori, che ha milioni di fan e milioni di detrattori...per alcuni sono grandi, per altri solo grossi ma comunque li si veda il dato evidente è che non possono essere ignorati...dal mio punto di vista un bel risultato in un mondo che è abituato a masticare e sputare molto in fretta il 99% della musica che viene prodotta (anche quella buona ahimè).

lunaticgate
22-11-2004, 11:32

Sei nella mia stessa situazione! :D
Diciamo che non mi piacciono affatto quindi sarei di parte!
Cmq de gustibus..........

rano
22-11-2004, 16:40
Scusate, ma mi sono lasciato prendere un po' la mano:p (soprattutto con FaveDiFuca)
Mi ritiro mestamente da questa discussione xche' il mio giudizio e' dato all'85% da un fattore emozionale e di contenuti.
Questo topic e' improntato principalmente su un'analisi tecnica, e in questo caso me ne sto zitto xche' non ci capisco granche'
:blah: :bimbo: :what:
Torno nel mio campo....:lamer:
Ciao

spoonman
22-11-2004, 17:13
però pop.... per me è davvero niente male. forse decisamente poco originale ma si lascia ascoltare

Spectrum7glr
22-11-2004, 20:47
però pop.... per me è davvero niente male. forse decisamente poco originale ma si lascia ascoltare

nello specifico credo che un disco più vario come contenuti di Pop sia molto difficile da trovare...comunque perchè dici non originale?

spoonman
22-11-2004, 23:34
nello specifico credo che un disco più vario come contenuti di Pop sia molto difficile da trovare...comunque perchè dici non originale?

perchè alla lunga sa già di sentito e risentito. alla fine è una sorta di calderone di citazioni tardo synth-pop (il riff di last night on earth fin troppo ispirato a personal jesus dei depeche mode), industrial... e autocitazioni forse anche un po' troppo eccessive.

cmq lo reputo una prova decente ed è ancora una delle poche cose che apprezzo di questa band

Spectrum7glr
23-11-2004, 07:34
perchè alla lunga sa già di sentito e risentito. alla fine è una sorta di calderone di citazioni tardo synth-pop (il riff di last night on earth fin troppo ispirato a personal jesus dei depeche mode), industrial... e autocitazioni forse anche un po' troppo eccessive.

cmq lo reputo una prova decente ed è ancora una delle poche cose che apprezzo di questa band

opinioni (e secondo il mio modesto avviso opinioni un po' superficiali)...che il riff di LNOE sia ispirato a Personal Jesus è decisamente azzardato (obiettivamente non c'entrano una mazza ed oltretutto LNOE non si regge nemmeno su un unico riff), parlare poi di industrial con pezzi come Please, Wake up dead man, If you wear that velvet dress, Gone, Playboy Mansion, If god will send his Angels, SATS è poi ancora meno azzeccato...circa le autocitazioni direi che non sono così eccessive (forse la sola Staring at the sun fa un po' il verso a One) ed in ogni caso se Pop è autocitazione allora quale disco non lo è? avrebbero dovuto fare un disco di musica celtica per non essere accusati di fare dell'autocitazione? semmai direi che gli U2 hanno una loro peculiare sensibilità ed un loro "marchio di fabbrica" che è presente tanto in boy, quanto in Zooropa, quanto in pop e che ti permette di riconoscerli anche tra sonorità diversissime...e questo non è un difetto: avere un carattere distintivo è un fattore positivo e non significa fare dell'autocitazione.

mauroonline
23-11-2004, 11:58
IMHO gli U2 hanno una posizione politica troppo definita che NON riguarda e non deve riguardare la musica :rolleyes:

Penso che Bono sia più famoso come "simbolo" che non per la musica che fa (a prescindere dal fatto che piaccia o meno).
Non critico ciò che fa Bono, ma dico che la musica degli U2 è spesso associata ad un certo tipo di politica... ne va da sè che diventa poi difficile schierarsi per un gruppo come gli U2, perchè si "rischia" di definirsi anche di un certo assetto politico..;)

FaveDiFuca
23-11-2004, 12:02
Originariamente inviato da mauroonline
IMHO gli U2 hanno una posizione politica troppo definita che NON riguarda e non deve riguardare la musica :rolleyes:

Penso che Bono sia più famoso come "simbolo" che non per la musica che fa (a prescindere dal fatto che piaccia o meno).
Non critico ciò che fa Bono, ma dico che la musica degli U2 è spesso associata ad un certo tipo di politica... ne va da sè che diventa poi difficile schierarsi per un gruppo come gli U2, perchè si "rischia" di definirsi anche di un certo assetto politico..;)

A tal proposito, non sono assolutamente contro le idee di bono, anzi

mauroonline
23-11-2004, 12:14
A tal proposito, non sono assolutamente contro le idee di bono, anzi

Infatti non è questione di essere d'accordo o meno, ma la questione è l'effetto che tale impronta politica nella musica provoca nell'immagine del gruppo stesso.

Ci metto mano sul fuoco che molti ascoltatori della musica degli U2 sono anche simpatizzanti delle idee politiche di Bono Vox..;) e se non è marketing questo...:eek:

spoonman
23-11-2004, 12:21
opinioni (e secondo il mio modesto avviso opinioni un po' superficiali)...che il riff di LNOE sia ispirato a Personal Jesus è decisamente azzardato (obiettivamente non c'entrano una mazza ed oltretutto LNOE non si regge nemmeno su un unico riff), parlare poi di industrial con pezzi come Please, Wake up dead man, If you wear that velvet dress, Gone, Playboy Mansion, If god will send his Angels, SATS è poi ancora meno azzeccato...

e vabbeh... convinto tu... ;)

spoonman
23-11-2004, 12:27

se intendi il fatto che potremmo vedere gli u2 al prossimo comizio di forza italia ti do ragione...

mauroonline
23-11-2004, 12:32
se intendi il fatto che potremmo vedere gli u2 al prossimo comizio di forza italia ti do ragione...

non mi esprimo sull'orientamento politico che hanno, ma constato semplicemente il fatto che hanno un orientamento politico! :)

FaveDiFuca
23-11-2004, 12:41

Forza Italia?
Allora non ho chiare le cose, e non mi schiero........

mauroonline
23-11-2004, 12:54
Forza Italia?
Allora non ho chiare le cose, e non mi schiero........

non credo Forza Italia....:O

spoonman
23-11-2004, 13:59
non credo Forza Italia....:O
credici credici...

Spectrum7glr
23-11-2004, 14:26
credici credici...

non diciamo cavolate per favore...Gli U2 non sono schierati politicamente: hanno degli ideali che è molto diverso...e se Bono è andato a stringere la mano a Bush figlio è solo perchè contestualmente ha strappato un assegno da 5 miliardi di dollari per la sua causa sul debito del terzo mondo (nella fattispecie gli states hanno rinunciarto a 5 miliardi di dollari di interessi)...e qualche anno prima era passato a battere cassa anche a Clinton: bipartizan.

siccome questa cosa di andare in giro a stringere le mani dei politici non era piaciuta ad Edge Bono ha dichiarato che stringerebbe la mano anche a Satana se questo servisse alla cause in cui crede e che visto che è famoso può usare la sua celebrità come "moneta di scambio" per cercare di ottenere quello in cui crede...sì, è politica (qualcuno potrebbe trarre vantaggio dal farsi farsi vedere con lui: la "moneta di scabio" è questa) ma nel senso migliore del termine: non si "sporca" le mani senza ottenere nulla in cambio.

Circa poi la questione del credo politico dei fans bè ti posso assicurare che è rappresentato tutto l'arco costituzionale: da rifondazione a fiamma passando per DS e Forzisti...gli U2 fanno principalmente musica ed è quella che piace: non ho mai visto nessuno andare al concerto degli U2 con bandiere di qualche partito.

Se conoscete la biografia della band solo superficialmente (tipo dagli sparuti articoli che appaiono sulla stampa italiana) vi inviterei a non lanciarvi in commenti del genere

spoonman
23-11-2004, 14:44
non diciamo cavolate per favore...Gli U2 non sono schierati politicamente: hanno degli ideali che è molto diverso...e se Bono è andato a stringere la mano a Bush figlio è solo perchè contestualmente ha strappato un assegno da 5 miliardi di dollari per la sua causa sul debito del terzo mondo (nella fattispecie gli states hanno rinunciarto a 5 miliardi di dollari di interessi)...e qualche anno prima era passato a battere cassa anche a Clinton: bipartizan.

siccome questa cosa di andare in giro a stringere le mani dei politici non era piaciuta ad Edge Bono ha dichiarato che stringerebbe la mano anche a Satana se questo servisse alla cause in cui crede e che visto che è famoso può usare la sua celebrità come "moneta di scambio" per cercare di ottenere quello in cui crede...sì, è politica (qualcuno potrebbe trarre vantaggio dal farsi farsi vedere con lui: la "moneta di scabio" è questa) ma nel senso migliore del termine: non si "sporca" le mani senza ottenere nulla in cambio.

Circa poi la questione del credo politico dei fans bè ti posso assicurare che è rappresentato tutto l'arco costituzionale: da rifondazione a fiamma passando per DS e Forzisti...gli U2 fanno principalmente musica ed è quella che piace: non ho mai visto nessuno andare al concerto degli U2 con bandiere di qualche partito.

Se conoscete la biografia della band solo superficialmente (tipo dagli sparuti articoli che appaiono sulla stampa italiana) vi inviterei a non lanciarvi in commenti del genere

lo dissi tempo fa e lo ripeto: i fan sfegatati sono il male della musica...

Spectrum7glr
23-11-2004, 15:02
lo dissi tempo fa e lo ripeto: i fan sfegatati sono il male della musica...

dunque è un modo carino di dirmi che sono un fan sfegatato? bè ti inviterei a casa mia a vedere i miei dischi e forse non la penseresti così (gli U2 rappresentano una minima percentuale del totale..che vede tra gli altri anche In Flames, Amorphis, cannibal Corpse, Angra, Godflesh, Dj food, Tricky, Roni Size, Motorpsycho e centinaia di altri artisti diversissimi: dal black metal all'elettronica passando per il rock anni 60-70...compro 4/5 dischi al mese da più di 10 anni: di musica ne ho sentita tanta) e comunque evidentemente non hai argomenti per sostenere la tua sparata sulla fan-base forzista...ripeto non si tratta di essere fan-sfegatati: si tratta di leggere almeno una biografia prima di scrivere cazzate e di non limitarsi a quello che puoi leggere su Repubblica o sul Corriere...dal mio punto di vista la tua sparata mi fa ridere alla stessa maniera di quelli che sostengono che i beatles fossero satanisti in virtù di quello che si ascolta su Revolution number 9 (basta leggersi una biografia per vedere quante cazzate si divertissero a fare in studio con George Martin oppure prenderene atto ascoltando bootleg come le session di Get Back/let it be..certo se ti fermi all'articolo che può apparire su Gente e che si legge dal barbiere...ah, Macca non è morto come invece potresti aver letto dal barbiere)

P.S.
è evidente poi che abbia degli artisti preferiti di cui posso definirmi fan e di cui cerco di accaparrami tutto (bootleg, vinili, Video etc.): Beatles, U2, Radio Head, Pearl Jam...ma da qui all'accezione negativa che traspariva dal tuo striminzito (e per nulla argomentato) commento ne passa di strada...perchè te non hai degli artisti preferiti?

P.P.S.
la politica comunque è MOOOOOLTO OT, se vuoi apri un altro thread sull'argomento.

spoonman
23-11-2004, 15:21

P.S.
la politica comunque è MOOOOOLTO OT, se vuoi apri un altro thread sull'argomento.

ah guarda, parli al vento perchè non sono io che ho iniziato a discuterne :)

cmq vedo un normale "senior member" sotto il tuo nick. quindi non capisco perchè ti prendi certe responsabilità ;)

Spectrum7glr
23-11-2004, 15:31
ah guarda, parli al vento perchè non sono io che ho iniziato a discuterne :)

cmq vedo un normale "senior member" sotto il tuo nick. quindi non capisco perchè ti prendi certe responsabilità ;)

nemmeno io ho iniziato...questo non vuol dire che debba lasciare passare sotto silenzio senza dir nulla quella che reputo una cazzata (quella da te detta poco sopra)...se permetti il diritto di replica credo di averlo (anche perchè chi legge il thread e non vede risposte alla tua affermazione potrebbe pensare che hai ragione :rolleyes: ).

sì, non sono un mod..ma qui si parlava inizialmente di capacità tecniche come strumentisti...mentre si è finiti a discutere delle idee politiche di Bono e della fede politica dei suoi fans...non ho certo l'autorità, ma l'autorità e la minaccia della sanzione sono gli gli ultimi baluardi di un ordinamento (qulsiasi esso sia: dal condominio, al forum,allo stato) che invece si regge principalmente sul consenso dei consociati attorno ad alcune regole di condotta...normalmente penso di avere a che fare con delle teste pensanti e che quindi non ci sia bisogno di sbandierare un'autorità per far rispettare delle regole di comune convivenza e di funzionamento da tutti accettate: il discorso è palesemente OT e non credo tu abbia bisogno del parere di un mod per arrivarci...checcavolo mi sembra una lezione di filosofia del diritto.

In altri termini il mio era un invito civile ad aprire un'altra discussione sull'argomento se davvero ti interessava discuterne...non mi sembra il caso di inalberarsi chiedendomi le credenziali per una simile richiesta: è una richiesta ragionevole, sensata e che si aspetta di trovare una controparte in grado di accoglierla o almeno di riconoscere che continuando sull'argomento si sta effettivamente "ca...do fuori dal vaso".

spoonman
23-11-2004, 15:52
dunque è un modo carino di dirmi che sono un fan sfegatato? bè ti inviterei a casa mia a vedere i miei dischi e forse non la penseresti così (gli U2 rappresentano una minima percentuale del totale..che vede tra gli altri anche In Flames, Amorphis, cannibal Corpse, Angra, Godflesh, Dj food, Tricky, Roni Size, Motorpsycho e centinaia di altri artisti diversissimi: dal black metal all'elettronica passando per il rock anni 60-70...compro 4/5 dischi al mese da più di 10 anni: di musica ne ho sentita tanta)

sono contento per te.

e comunque evidentemente non hai argomenti per sostenere la tua sparata sulla fan-base forzista...

se non sei riuscito a capire che era una forzatura ironica non so che farci. ormai se non si infilano smiles tematici sembra quasi che nessuno abbia la tranquillità di capire certe cose...

ripeto non si tratta di essere fan-sfegatati: si tratta di leggere almeno una biografia prima di scrivere cazzate e di non limitarsi a quello che puoi leggere su Repubblica o sul Corriere...

il punto di partenza è: mi leggo le biografie di chi mi interessa. per il resto ascolto la musica che posso ascoltare e, sulle questioni extra musicali, mi permetto di fare i commenti che voglio in base a ciò che percepisco dagli organi di stampa (e per sapere cosa fa bono credo che un normale organo di stampa come repubblica o corriere vada più che bene. non vedo perchè devo andare a leggermi una biografia degli u2 per sapere che bono ha stretto la mano a bush... cerchiamo di essere seri). Bono è la classica star che predica bene e razzola male. tutto questo suo prostrarsi a cause umanitarie come portavoce di non so bene quale profondo ideale, per me continua ad essere fumo, fumo, fumo e soltanto fumo. questo è un discorso che ho già affrontato in passato e non ho voglia di rifarlo (ti cerchi le vecchie discussioni se sei interessato). ma, come ho già detto, questo non incide su una oggettiva valutazione della loro storia musicale.

Prima ti ho fatto un veloce commento su pop. portandoti brevi argomentazioni che, a mio parere, sono valide e consistenti. la tua risposta è stata che ho scritto delle cazzate. vabbeh, che ti devo dire... cioè non mi cambia nulla. stiamo oltretutto parlando di un album che è stato completamente stroncato dalla critica (seria). io ho fatto lo sforzo di salvarlo. tu lo reputi quasi un capolavoro. beh, non so qui chi stia esagerando....

dal mio punto di vista la tua sparata mi fa ridere alla stessa maniera di quelli che sostengono che i beatles fossero satanisti in virtù di quello che si ascolta su Revolution number 9 (basta leggersi una biografia per vedere quante cazzate si divertissero a fare in studio con George Martin oppure prenderene atto ascoltando bootleg come le session di Get Back/let it be..certo se ti fermi all'articolo che può apparire su Gente e che si legge dal barbiere...ah, Macca non è morto come invece potresti aver letto dal barbiere)

ma che cazzo me ne frega dei beatles...

P.S.
è evidente poi che abbia degli artisti preferiti di cui posso definirmi fan e di cui cerco di accaparrami tutto (bootleg, vinili, Video etc.): Beatles, U2, Radio Head, Pearl Jam...ma da qui all'accezione negativa che traspariva dal tuo striminzito (e per nulla argomentato) commento ne passa di strada...perchè te non hai degli artisti preferiti?

è ovvio. ma da che punto di vista? umano o musicale? perchè dopo questa discussione mi pare che si sia un po' persa la cognizione di cosa si stia parlando.

spoonman
23-11-2004, 15:56
nemmeno io ho iniziato...questo non vuol dire che debba lasciare passare sotto silenzio senza dir nulla quella che reputo una cazzata (quella da te detta poco sopra)...se permetti il diritto di replica credo di averlo (anche perchè chi legge il thread e non vede risposte alla tua affermazione potrebbe pensare che hai ragione :rolleyes: ).

la tua modestia è davvero da applausi.
salvatore della patria....

Spectrum7glr
23-11-2004, 16:15

il punto di partenza è: mi leggo le biografie di chi mi interessa. per il resto ascolto la musica che posso ascoltare e, sulle questioni extra musicali, mi permetto di fare i commenti che voglio in base a ciò che percepisco dagli organi di stampa

appunto fai i commenti che vuoi sulle questioni musicali, ma sulle questioni extramusicali dai ascolto a chi sull'argomento ha letto più di te...non so quali siano i tui artisti preferiti, ma sinceramente non mi metteri mai a fare un discorso di politica chessò sui SOAD: oltre al lato musicale non conosco nulla quindi andrei a rischio di dire cazzate...evito quindi e potresti farlo anche te visto che hai ammesso che dell'argomento non interessa a tal punto da meritare un approfondimento.

Prima ti ho fatto un veloce commento su pop. portandoti brevi argomentazioni che, a mio parere, sono valide e consistenti. la tua risposta è stata che ho scritto delle cazzate. vabbeh, che ti devo dire... cioè non mi cambia nulla. stiamo oltretutto parlando di un album che è stato completamente stroncato dalla critica (seria). io ho fatto lo sforzo di salvarlo. tu lo reputi quasi un capolavoro. beh, non so qui chi stia esagerando....

dove leggi che lo definisco un capolavoro? ho solo detto che avvicinare LNOE a Personal Jesus è una cazzata...e comunque per tua informazione ha ricevuto recensioni altalenanti: c'è chi lo aveva definito capolavoro (ricordo al tempo Rumore in italia , Q e RS all'estero) e chi schifezza cosmica (NME all'estero ad esempio...che comunque ha sempre stroncato gli U2 tranne che per il loro ultimo disco HTDAAB cui ha dato addirittura 9...sempre specificando che "nonostante il disco sia di altissimo livello Bono rimane una testa di c..o").
Per la cronaca personalmente credo sia un buon disco con alcune gemme ma anche con cose imbarazzanti...niente di più, niente di meno.

ma che cazzo me ne frega dei beatles...

è un tuo problema con la musica che dovresti approfondire ;)

è ovvio. ma da che punto di vista? umano o musicale? perchè dopo questa discussione mi pare che si sia un po' persa la cognizione di cosa si stia parlando.

musicale, la politica non volevo metterla dentro...non so se si è capito dal mio precedente invito ad aprire un altro thread ( ripeto "stiamo cagando fuori dal vaso"...senza i puntini tra "ca" e "do" è più chiaro?)...e poi scusa secondo te prendo un bootleg per sapere le idee polite di Thom Yorke? è ovvio che prendo un bootleg perchè mi interessa da un punto di vista musicale

Spectrum7glr
23-11-2004, 16:23
la tua modestia è davvero da applausi.
salvatore della patria....

grazie...la tua arroganza a voler parlare di cose di cui poi ammetti di non sapere molto perchè non ti interessano è da standing ovation

comunque non puoi lanciare il sasso ("se intendi il fatto che potremmo vedere gli u2 al prossimo comizio di forza italia ti do ragione...") e poi non accettare la discussione che ovviamente nasce visto che dal miuo punto di vista sono parole che possono uscire solo da chi ha una conoscenza superficiale della questione.
Nulla di male, non ho detto che devi leggerti una biografia o approfondire un argomento per forza (se non ti interessa amen) ma almeno dovresti avere l'accortezza di non lanciarti in discussioni per forza di cose spinose (la politica accende gli animi...non lo scopro io, non lo scopro adesso) basandoti su conoscenze (per tua stessa ammissione) approssimative.

EDIT:
insomma mettiti dal mio punto di vista: porima te ne esci con la storia dei forzisti, quando ti rispondo mi dai del fan sfegatato (nella peggiore delle accezioni)...quando controbatto nuovamente dici che sto parlando al vento ed alla fine ammetti di non avere una conoscenza sull'argomento e mi dai del "salvatore della patria" perchè ho osato contraddirti sulla base di conoscenze decisamente più approfonditre delle tue sulla qustione? dovevo stare zitto? (senza contare il fatto che di punto in bianco in mezzo alla discussione mi hai messo in bocca parole mai dette tipo "pop è un capolavoro"...ma pernsi di avere a che fare con topo gigio che non risponde?)

rano
23-11-2004, 17:23

Bono è la classica star che predica bene e razzola male. tutto questo suo prostrarsi a cause umanitarie come portavoce di non so bene quale profondo ideale, per me continua ad essere fumo, fumo, fumo e soltanto fumo.

Non so su cosa ti basi x dire questo:confused:
Ma e' una frase fatta o nasce da un fondamento?
Hai presente "cancella il debito", sai quanti soldi e' riuscito a non far pagare a gente che manco riesce a mangiare?
Io non giudico te, lo sottolineo, ma solo quello che dici, pur non conoscendoti, credo che cio' che ha fatto lui x lo meno in termini economici x il terzo mondo, non riusciresti a farlo nemmeno in dieci vite.
E' questo il punto, i risultati ottenuti (lecitamente credo) grazie alla sua fama, che lui sa di avere ed usare; ma ti rendi conto che in un mondo di merda cosi', solo le persone famose e note possono permettersi di strappare certe somme a chi, magari, manco vorrebbe vederli in giro.
Io ammiro moltissimo Bono x questo, non lo fa certo x vendere dischi.

mauroonline
23-11-2004, 17:33
Si ma ragazzi avete visto come si chiama l'ultimo disco ? ...credo che un connubio politico sia presente... :eek: sempre IMHO

p.s. non per questo non ascolto gli U2, sia ben inteso :)

Spectrum7glr
23-11-2004, 18:17
Si ma ragazzi avete visto come si chiama l'ultimo disco ? ...credo che un connubio politico sia presente... :eek: sempre IMHO

p.s. non per questo non ascolto gli U2, sia ben inteso :)

questo dimostra quello che voglio dire: da una conoscenza superficiale si possono generare "mostri" ;) ...senza volerlo hai dato fondamento alla mia tesi: se non si approfondisce un argomento e ci si limita a quello che può trasparire da una lettura sommaria di quello che gli organi di informazione ci "buttano addosso" è facile prendere dei granchi.

l'Atomic Bomb di cui si parla nel titolo è (stando a sentire Bono) quell'evento che può capitare nella vita di una persona che finchè non hai il coraggio di affrontare (non lo "disinneschi") è potenzialmente in grado di avere conseguenze distruttive sulla tua vita...nel caso specifico di Bono l' "Atomic Bomb" è stata la morte del padre cui vengono dedicate 2 canzoni ed in particolare il dover accettare il fatto che una persona tanto importante se ne sia andata senza avere avuto il tempo di chiarirsi e con la consapevolezza che questa avesse abbandonato la fede (cosa per Bono molto importante e di cui non si è dato pace per diverso tempo).
Poi come tutte le opere che abbiano almeno la tentazione di definirsi artistiche è chiaro che Bono mantiene i testi in bilico tra il personale e l'universale in modo che chiunque possa entro certi limiti rticonoscersi nelle parole ed individuare la sua personale "bomba atomica" ...come dice bono per lui la bomba atomica è stata la morte del padre, ma ognuno può trovare la propria.
Se proprio vogliamo dirla tutta questo è il disco meno "politico" della band (inetndendo con questo il disco dove gli ideali rimangono più in secondo piano)...le uniche canzoni che si potrebbero richiamare agli U2 "militanti" sono "Love and Peace or Else" (in cui bono narra di due amanti che litigano menre alla Tv scorrono immagi di guerra...non è così diretto) e "Crumbs from your table" (canzone molto profonda ispirata dal suo viaggio in Uganda del 2002 dove ha conosciuto una suora che lavora in un ricovero per ammalati). In ogni caso i testi di Bono in questo disco non sono mai diretti nè tanto meno politicizzati: sono testi personali ma senza perdere di vista un certo grado di universalità che in fin dei conti è nel DNA delle cose migliori scritte da Bono (e che è la ragione per cui gode dell'apprezzamento di tanti grandi come ad esempio Bob Dylan: leggiti, purtroppo per ora solo in Inglese, i passaggi dedicati a Bono in Cronichles vol 1 la sua autobiografia...a scrivere 4 cazzate di politica sono buoni tutti è come si scrivono che fa la differenza).

lunaticgate
23-11-2004, 18:53
Sinceramente apprezzo Bono per il suo impegno umanitario come per tutti quelli impegnati in tal senso!
non sta a me giudicare quanto ci sia di vero, di falso, di realmente sentito etc.......
A me gli U2 non piacciono musicalmente.......

mauroonline
23-11-2004, 18:56
questo dimostra quello che voglio dire: da una conoscenza superficiale si possono generare "mostri" ;) ...senza volerlo hai dato fondamento alla mia tesi: se non si approfondisce un argomento e ci si limita a quello che può trasparire da una lettura sommaria di quello che gli organi di informazione ci "buttano addosso" è facile prendere dei granchi.

l'Atomic Bomb di cui si parla nel titolo è (stando a sentire Bono) quell'evento che può capitare nella vita di una persona che finchè non hai il coraggio di affrontare (non lo "disinneschi") è potenzialmente in grado di avere conseguenze distruttive sulla tua vita...nel caso specifico di Bono l' "Atomic Bomb" è stata la morte del padre cui vengono dedicate 2 canzoni ed in particolare il dover accettare il fatto che una persona tanto importante se ne sia andata senza avere avuto il tempo di chiarirsi e con la consapevolezza che questa avesse abbandonato la fede (cosa per Bono molto importante e di cui non si è dato pace per diverso tempo).
Poi come tutte le opere che abbiano almeno la tentazione di definirsi artistiche è chiaro che Bono mantiene i testi in bilico tra il personale e l'universale in modo che chiunque possa entro certi limiti rticonoscersi nelle parole ed individuare la sua personale "bomba atomica" ...come dice bono per lui la bomba atomica è stata la morte del padre, ma ognuno può trovare la propria.
Se proprio vogliamo dirla tutta questo è il disco meno "politico" della band (inetndendo con questo il disco dove gli ideali rimangono più in secondo piano)...le uniche canzoni che si potrebbero richiamare agli U2 "militanti" sono "Love and Peace or Else" (in cui bono narra di due amanti che litigano menre alla Tv scorrono immagi di guerra...non è così diretto) e "Crumbs from your table" (canzone molto profonda ispirata dal suo viaggio in Uganda del 2002 dove ha conosciuto una suora che lavora in un ricovero per ammalati). In ogni caso i testi di Bono in questo disco non sono mai diretti nè tanto meno politicizzati: sono testi personali ma senza perdere di vista un certo grado di universalità che in fin dei conti è nel DNA delle cose migliori scritte da Bono (e che è la ragione per cui gode dell'apprezzamento di tanti grandi come ad esempio Bob Dylan: leggiti, purtroppo per ora solo in Inglese, i passaggi dedicati a Bono in Cronichles vol 1 la sua autobiografia...a scrivere 4 cazzate di politica sono buoni tutti è come si scrivono che fa la differenza).

Tanto di cappello alle tue conoscenze in merito, ma credo che la maggior parte dell'opinione pubblica dia un certo tipo di significato alle frasi di Bono (e non certo per come le intende lui); quello che poi fa parlare ed innesca il "polverone" è l'opinione pubblica, non le specifiche conoscenze dei fan, o i sotterfugi che si celano dietro ad una frase camaleonte ;)

Probabilmente Bono crederà cecamente in quello che afferma nei suoi dischi, ma penso che al contempo sappia che non tutti gli abitanti della Terra sono fan degli U2...se aggiungi che i suoi nobili scopi umanitari gli fanno da sfondo...ottieni che le sue parole assumono un certo tipo di significato connotativo.

Spectrum7glr
23-11-2004, 19:37
Tanto di cappello alle tue conoscenze in merito, ma credo che la maggior parte dell'opinione pubblica dia un certo tipo di significato alle frasi di Bono (e non certo per come le intende lui); quello che poi fa parlare ed innesca il "polverone" è l'opinione pubblica, non le specifiche conoscenze dei fan, o i sotterfugi che si celano dietro ad una frase camaleonte ;)

Probabilmente Bono crederà cecamente in quello che afferma nei suoi dischi, ma penso che al contempo sappia che non tutti gli abitanti della Terra sono fan degli U2...se aggiungi che i suoi nobili scopi umanitari gli fanno da sfondo...ottieni che le sue parole assumono un certo tipo di significato connotativo.

è giusto quello che dici...però è altrettanto vero che non si può fare una colpa a Bono se il titolo di un suo disco può dare luogo a malintesi: tanti non compreranno il disco perchè pensano sia un disco politicizzato sulla base del titolo, ma questo non vuol dire che l'interpretazione che questi ne danno sia corretta...e di conseguenza che abbiano rinunciato al disco sulla base di una motivazione che ha effettivo riscontro nella realtà dei fatti.

L'Atomic Bomb alla fine è una metafora ma molti ci vedranno un riferimento alla guerra e faranno tante associazioni mentali...ma la realtà è che tutte le associazioni mentali (legittime o meno che siano) sono alla prova dei fatti (dopo la lettura dei testi) solo castelli costruiti in aria: è il disco meno "politicizzato" del gruppo. giuro :) .

OT (issimo)
riguardo poi al fatto che una band possa essere identificata in un preciso punto dell'arco costituzionale io dico la mia: in Italia da parte di alcuni c'è la tendenza ad appropriarsi (spesso indebitamente) di questo o qull'altro artista...salvo poi rimanere delusi quando qull'artista fa qualcosa che è estraneo alla logica in cui si è voluto inquadrarlo (e dargli conseguentemente del venduto). La realtà è che è difficile incasellare chiunque in uno schema predeterminato ed in ogni caso quando si parla di musica non sono le categorie della politica che dovrebbero essere utilizzate per studiare un'opera.
Mi vine in mente proprio il vespaio scatenato da alcune dichiarazioni di bob Dylan nella sua recente biografia...tutta una certa parte lo ha sempre voluto dipingere come il grande sacerdote della controcultura e adesso che si scopre che lui qeusto ruolo non lo ha mai sentito come proprio (anzi che odiava ...aveva acquistato anche delle armi per difendersi dai "balordi" che di tanto in tanto arrivavano a casa sua...a visitare il grande "bubba"...) sono già partiti i primi "revisionisti" a dire che in fondo dylan non era sto granchè...dico la mia: un paio di palle! Dylan era e rimane un grandissimo e non si può cancellare la sua musica perchè non corrisponde all'immagine che avevano voluto loro stessi costruire attorno alla sua figura...questi "revisionisti" dell'ultim'ora sono alcuni critici "seri" che scrivono sui giornali...gente che ha sbagliato mestiere indubbiamente ma che però ha il potere di scrivere sui giornali e di informare la gente.

mauroonline
23-11-2004, 20:35
è giusto quello che dici...però è altrettanto vero che non si può fare una colpa a Bono se il titolo di un suo disco può dare luogo a malintesi: tanti non compreranno il disco perchè pensano sia un disco politicizzato sulla base del titolo, ma questo non vuol dire che l'interpretazione che questi ne danno sia corretta...e di conseguenza che abbiano rinunciato al disco sulla base di una motivazione che ha effettivo riscontro nella realtà dei fatti.

L'Atomic Bomb alla fine è una metafora ma molti ci vedranno un riferimento alla guerra e faranno tante associazioni mentali...ma la realtà è che tutte le associazioni mentali (legittime o meno che siano) sono alla prova dei fatti (dopo la lettura dei testi) solo castelli costruiti in aria: è il disco meno "politicizzato" del gruppo. giuro :) .

OT (issimo)
riguardo poi al fatto che una band possa essere identificata in un preciso punto dell'arco costituzionale io dico la mia: in Italia da parte di alcuni c'è la tendenza ad appropriarsi (spesso indebitamente) di questo o qull'altro artista...salvo poi rimanere delusi quando qull'artista fa qualcosa che è estraneo alla logica in cui si è voluto inquadrarlo (e dargli conseguentemente del venduto). La realtà è che è difficile incasellare chiunque in uno schema predeterminato ed in ogni caso quando si parla di musica non sono le categorie della politica che dovrebbero essere utilizzate per studiare un'opera.
Mi vine in mente proprio il vespaio scatenato da alcune dichiarazioni di bob Dylan nella sua recente biografia...tutta una certa parte lo ha sempre voluto dipingere come il grande sacerdote della controcultura e adesso che si scopre che lui qeusto ruolo non lo ha mai sentito come proprio (anzi che odiava ...aveva acquistato anche delle armi per difendersi dai "balordi" che di tanto in tanto arrivavano a casa sua...a visitare il grande "bubba"...) sono già partiti i primi "revisionisti" a dire che in fondo dylan non era sto granchè...dico la mia: un paio di palle! Dylan era e rimane un grandissimo e non si può cancellare la sua musica perchè non corrisponde all'immagine che avevano voluto loro stessi costruire attorno alla sua figura...questi "revisionisti" dell'ultim'ora sono alcuni critici "seri" che scrivono sui giornali...gente che ha sbagliato mestiere indubbiamente ma che però ha il potere di scrivere sui giornali e di informare la gente.

Io non sto dando la colpa a Bono dei vari fraintendimenti, ma sto semplicemente dicendo che l'interpretazione dell'opinione pubblica è quella che conta; giusto o non giusto è così, ed in questo caso per Bono è facile cogliere due piccioni con una fava.

Con lo "sfondo" che si è creato di personaggio simbolo, deve pagare un dazio per ogni sua "recita" sul palcoscenico mondiale; nella sua posizione è certamente un prezzo da pagare, ed i suoi dischi (dal momento che è un cantante) diventano la sua voce, nonchè l'associazione naturale è quella di musicista+personaggio simbolo= tutto ciò che ne deriva.....

Insomma per tirare le somme, se Bono NON fosse un personaggio, il titolo del suo disco avrebbe un significato certamente più marginale, o meglio, potrebbe permettersi più facilmente di urlare, tanto la sua voce rimarrebbe inascoltata.

;)

DvL^Nemo
23-11-2004, 21:15
In un'altra sezione è partita una discussione sulla presunta bravura degli U2 come musicisti.
Dato che in questo periodo sono in vena di sondaggi ne lancio un altro.

Sono gli U2 dei bravi musicisti, a prescindere dal piacere o meno delle canzoni che scrivono?

Penso che gli U2 siano uno dei pochi gruppi che oggi come oggi possano definirsi tali, e' difficile stare al top come hanno fatto loro per oltre 20 anni oltretutto facendo ripercorrere le stesse emozioni... L'ultimo album mi fa tornare indietro di molti anni ( e io ne ho solo 23 ;) ), sono dei brani veramente uno meglio dell'altro, ascoltare per credere..
Ciao !

DvL^Nemo
23-11-2004, 21:24
Ah leggevo poi di alcune affermazioni se questo o quel chitarrista, batterista sa suonare o meno.. Io penso che quando uno ascolta un brano la prima cosa che pensa e' se questo gli da emozioni, tale brano puo' anche essere suonato da un bambino con un dito, ma se piace quello e' il vero senso.. E' un po' quello che ad esempio differenzia gli uomini dai computer.. I computer sono precisissimi, ma non hanno anima, non trasmettono niente.. A me sotto questo punto di vista gli U2 trasmettono molte emozioni, come ricordava qualcuno dai vari pride, sunday blody sunday, one, where the streets have no name solo per citarne alcune ( almeno per me ) resteranno nella storia..
Ciao !

rano
23-11-2004, 21:41
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Ah leggevo poi di alcune affermazioni se questo o quel chitarrista, batterista sa suonare o meno.. Io penso che quando uno ascolta un brano la prima cosa che pensa e' se questo gli da emozioni, tale brano puo' anche essere suonato da un bambino con un dito, ma se piace quello e' il vero senso.. E' un po' quello che ad esempio differenzia gli uomini dai computer.. I computer sono precisissimi, ma non hanno anima, non trasmettono niente.. A me sotto questo punto di vista gli U2 trasmettono molte emozioni, come ricordava qualcuno dai vari pride, sunday blody sunday, one, where the streets have no name solo per citarne alcune ( almeno per me ) resteranno nella storia..
Ciao !
Quoto in pieno.
Non so xche' si voglia razionalizzare la musica o farne un'analisi puramente tecnica.
Io ho sempre ascoltato la musica x ricevere emozioni e non x dare un giudizio alla prestazione canora o strumentale di un artista, non che sia sbagliato ma e' quello che interessa a me.
Se c'e' una cosa che non voglio razionalizzare sono le emozioni trasmesse dai pezzi degli U2, le sento e basta!

spoonman
23-11-2004, 22:40
grazie...la tua arroganza a voler parlare di cose di cui poi ammetti di non sapere molto perchè non ti interessano è da standing ovation

comunque non puoi lanciare il sasso ("se intendi il fatto che potremmo vedere gli u2 al prossimo comizio di forza italia ti do ragione...") e poi non accettare la discussione che ovviamente nasce visto che dal miuo punto di vista sono parole che possono uscire solo da chi ha una conoscenza superficiale della questione.
Nulla di male, non ho detto che devi leggerti una biografia o approfondire un argomento per forza (se non ti interessa amen) ma almeno dovresti avere l'accortezza di non lanciarti in discussioni per forza di cose spinose (la politica accende gli animi...non lo scopro io, non lo scopro adesso) basandoti su conoscenze (per tua stessa ammissione) approssimative.

dell'"ignorante" me lo stai dando tu. io non ho mai detto di avere conoscenze approssimative. a parte il fatto che non vedo cosa ci debba essere da approfondire sulla vita di bono. devo approfondire i suoi incontri con i politici? con il santo padre? con tizio e caio? scusa ma mi basta vederlo assieme a jovanotti, con l'eschimo, e poi vederlo cantare a pop mart tour, giocare a fare la star, sbronzo a san remo, dire "noi siamo la più grande rock band della storia" prima di far uscire un album patetico come "All That You Can't Leave Behind",.... tutte cose che mi si sono presentate di fronte un po' per caso perchè volontariamente di bono non mi sarebbe interessato sapere proprio nulla

sulla questione "comizio per forza italia", continuo a ripetere che se non sai capire quando si fa un po' di ironia non so che farci. te la sei presa per una cazzata... è giusto che tu lo sappia :D

EDIT:
insomma mettiti dal mio punto di vista: porima te ne esci con la storia dei forzisti, quando ti rispondo mi dai del fan sfegatato (nella peggiore delle accezioni)...quando controbatto nuovamente dici che sto parlando al vento ed alla fine ammetti di non avere una conoscenza sull'argomento e mi dai del "salvatore della patria" perchè ho osato contraddirti sulla base di conoscenze decisamente più approfonditre delle tue sulla qustione? dovevo stare zitto? (senza contare il fatto che di punto in bianco in mezzo alla discussione mi hai messo in bocca parole mai dette tipo "pop è un capolavoro"...ma pernsi di avere a che fare con topo gigio che non risponde?)

cosa devi fare? caro topo gigio, ti devi dare una calmata

spoonman
24-11-2004, 00:41
Non so su cosa ti basi x dire questo:confused:
Ma e' una frase fatta o nasce da un fondamento?
Hai presente "cancella il debito", sai quanti soldi e' riuscito a non far pagare a gente che manco riesce a mangiare?
Io non giudico te, lo sottolineo, ma solo quello che dici, pur non conoscendoti, credo che cio' che ha fatto lui x lo meno in termini economici x il terzo mondo, non riusciresti a farlo nemmeno in dieci vite.
E' questo il punto, i risultati ottenuti (lecitamente credo) grazie alla sua fama, che lui sa di avere ed usare; ma ti rendi conto che in un mondo di merda cosi', solo le persone famose e note possono permettersi di strappare certe somme a chi, magari, manco vorrebbe vederli in giro.
Io ammiro moltissimo Bono x questo, non lo fa certo x vendere dischi.

no qui la questione è un'altra
non giudico il gesto. giudico il fatto che qualsiasi attività umanitaria in cui bazzichi bono debba avere un risalto mediatico senza precedenti. E cmq sia (ovvio che non lo fa per vendere dischi), lui non si è mai minimamente preoccupato di far passare almeno un minimo inosservato il fatto che raccogliesse fondi o che altro. anzi... non lo farà per vendere più album, ma è indubbio che bono ha un'altissima (eccessiva) considerazione di se stesso e delle sue attività (l'incontro con il papa raggiunse il patetico, dal mio punto di vista).
Tanto per fare qualche confronto, Tom Morello con la sua Axis of Justice ha fatto cose altrettanto importanti (soprattutto per il sud america). E non mi pare che lui sia tutti i momenti a stringere mani a questo e a quello. anzi, la sua attività si basa sulla protesta e sul dissenso. Bush non lo avrebbe proprio incontrato.... figuriamoci stringergli la mano. Dal mio punto di vista, ai carnefici non si stringono mani, non ci si scambia sorrisi... gli si sputa in faccia, soprattutto quando il tema è "povertà, fame è istruzione". soprattuto quando ne sono proprio loro la causa.

Il problema è: state idolatrando un falso attivista. i personaggi, gli artisti da encomiare per le loro attività umanitarie sono altri. quelli che lo fanno con un minimo di discrezione. quelli che evitano di alzarsi al mattino, rilasciando un'intervista in cui parlano della fame nel mondo, per poi essere alla sera su un palco di un concerto il cui biglietto è costato dai 30 ai 50 euro.

bono è un paraculo, e lui e la sua aria da predicatore di staminchia mi hanno sempre riempito la bocca di bile. chiamatemi pure "vomitatore", non è un problema.

ripeto, questo non cambia la mia valutazione sulla loro carriera musicale.

Spectrum7glr
24-11-2004, 07:51
dell'"ignorante" me lo stai dando tu. io non ho mai detto di avere conoscenze approssimative.

ah no?

il punto di partenza è: mi leggo le biografie di chi mi interessa. per il resto ascolto la musica che posso ascoltare e, sulle questioni extra musicali, mi permetto di fare i commenti che voglio in base a ciò che percepisco dagli organi di stampa (e per sapere cosa fa bono credo che un normale organo di stampa come repubblica o corriere vada più che bene. non vedo perchè devo andare a leggermi una biografia degli u2 per sapere che bono ha stretto la mano a bush... cerchiamo di essere seri).
.

il punto di partenza è questo: se non sai niente più di quello che filtra sugli organi nazionali di stampa te ne stai zitto difronte a chi è meglio informato...la cosa fastidiosa è che non solo non sai determinate cose ma le valuti superflue al fine di farsi un'idea sulle questioni extra-musicali.

ecoo come ragioni te:

a parte il fatto che non vedo cosa ci debba essere da approfondire sulla vita di bono. devo approfondire i suoi incontri con i politici? con il santo padre? con tizio e caio? scusa ma mi basta vederlo assieme a jovanotti, con l'eschimo, e poi vederlo cantare a pop mart tour, giocare a fare la star, sbronzo a san remo, dire "noi siamo la più grande rock band della storia" prima di far uscire un album patetico come "All That You Can't Leave Behind",.

invece ti servirebbe proprio approfondire i suoi incontri con i politici più che le apparizioni di bono a san remo (a proposito Bono non ha mai detto quello che dici...non sai nemmeno leggere) per esprimere giudizi come questo che segue:

Bono è la classica star che predica bene e razzola male. tutto questo suo prostrarsi a cause umanitarie come portavoce di non so bene quale profondo ideale, per me continua ad essere fumo, fumo, fumo e soltanto fumo. questo è un discorso che ho già affrontato in passato e non ho voglia di rifarlo (ti cerchi le vecchie discussioni se sei interessato). ma, come ho già detto, questo non incide su una oggettiva valutazione della loro storia musicale.

insomma hai una conoscenza decisamente superficiale: conosci il bono che va a san remo ma non conoisci e non ti interessa approfondire cosa va a fare dai politici (...parole tue), e poi allegramente te ne esci con valutazioni che non ammettono replica sull'operato di Bono(a tuo dire critiche..a mio dire comiche)

sulla questione "comizio per forza italia", continuo a ripetere che se non sai capire quando si fa un po' di ironia non so che farci. te la sei presa per una cazzata... è giusto che tu lo sappia :D

bè allora siamo in 3 visto che non l'hai detto solo una volta: "Fave di Fuca" ti ha preso per bene informato e te hai anche rincarato la dose alle obiezioni sul punto fatte da mauroonline...l'impressione che se ne ricava è che tu abbia degli argomenti per sostenere le tue tesi vista la convinzione con cui in 3 occasioni ripeti il concetto..mentre quendo trovi chi ti dice che non hai gli elementi per sostenere quelle cose scrivi che stavi facendo dell'ironia...hai del coraggio

cosa devi fare? caro topo gigio, ti devi dare una calmata

modera i termini: io non ti ho offeso e certi soprannomi lasciali stare, specialmente da dietro un monitor (che non ci fai una gran figura)...gradirei che fosse così anche da parte tua

comunque ripeto per l'ennesima volta il concetto se vuoi ti apri un thread su U2 e politica ma questo thread con la politica non c'entra un'emerita fava.

Spectrum7glr
24-11-2004, 07:57
no qui la questione è un'altra
non giudico il gesto. giudico il fatto che qualsiasi attività umanitaria in cui bazzichi bono debba avere un risalto mediatico senza precedenti. E cmq sia (ovvio che non lo fa per vendere dischi), lui non si è mai minimamente preoccupato di far passare almeno un minimo inosservato il fatto che raccogliesse fondi o che altro. anzi... non lo farà per vendere più album, ma è indubbio che bono ha un'altissima (eccessiva) considerazione di se stesso e delle sue attività (l'incontro con il papa raggiunse il patetico, dal mio punto di vista).
Tanto per fare qualche confronto, Tom Morello con la sua Axis of Justice ha fatto cose altrettanto importanti (soprattutto per il sud america). E non mi pare che lui sia tutti i momenti a stringere mani a questo e a quello. anzi, la sua attività si basa sulla protesta e sul dissenso. Bush non lo avrebbe proprio incontrato.... figuriamoci stringergli la mano. Dal mio punto di vista, ai carnefici non si stringono mani, non ci si scambia sorrisi... gli si sputa in faccia, soprattutto quando il tema è "povertà, fame è istruzione". soprattuto quando ne sono proprio loro la causa.

Il problema è: state idolatrando un falso attivista. i personaggi, gli artisti da encomiare per le loro attività umanitarie sono altri. quelli che lo fanno con un minimo di discrezione. quelli che evitano di alzarsi al mattino, rilasciando un'intervista in cui parlano della fame nel mondo, per poi essere alla sera su un palco di un concerto il cui biglietto è costato dai 30 ai 50 euro.

bono è un paraculo, e lui e la sua aria da predicatore di staminchia mi hanno sempre riempito la bocca di bile. chiamatemi pure "vomitatore", non è un problema.

ripeto, questo non cambia la mia valutazione sulla loro carriera musicale.

sempre i tuoi giudizi per cui basta sapere che bono è andato dal Papa ed averlo visto a San Remo o insieme a Jovanotti...credo che ogni volta che scrivi screditi l'autoritatività del tuo punto divista da solo..

spoonman
24-11-2004, 08:13
dio santo, mi sembra di parlare col ministro La Loggia...

allucinante :sofico:

vabbè senti, hai ragione tu: io sono un approsimativo, un idiota, tu sai ovviamente tutto e troppo sull'universo u2 e quindi solo tu hai diritto ad avere una valida opinione sulla faccenda... :D

con certa gente bisogna proprio fare così, inutile sprecare altre parole

saluti

spoonman
24-11-2004, 08:21

insomma hai una conoscenza decisamente superficiale: conosci il bono che va a san remo ma non conoisci e non ti interessa approfondire cosa va a fare dai politici (...parole tue), e poi allegramente te ne esci con valutazioni che non ammettono replica sull'operato di Bono(a tuo dire critiche..a mio dire comiche)

ma che cosa vuoi che vada a fare dai politici? a giocare a scacchi? credi che non riesca nemmeno lontanamente ad immaginare perchè incontra dei politici?

cioè ma mi prendi davvero per rincoglionito?

guarda che qui non stai parlando con dei bambini. cerca di avere un minimo di rispetto quando discuti con qualcuno.

cmq per me la discussione finisce qui.

Spectrum7glr
24-11-2004, 08:23

vabbè senti, hai ragione tu: io sono un approsimativo, un idiota, tu sai ovviamente tutto e troppo sull'universo u2 e quindi solo tu hai diritto ad avere una valida opinione sulla faccenda... :D

tu lo dici

con certa gente bisogna proprio fare così, inutile sprecare altre parole

saluti

concordo

Spectrum7glr
24-11-2004, 08:26
ma che cosa vuoi che vada a fare dai politici? a giocare a scacchi? credi che non riesca nemmeno lontanamente ad immaginare perchè incontra dei politici?

cioè ma mi prendi davvero per rincoglionito?

guarda che qui non stai parlando con dei bambini. cerca di avere un minimo di rispetto quando discuti con qualcuno.

cmq per me la discussione finisce qui.

la rivoluzione copernicana della discussione: adesso sono io che ti offendo...sei incredibile

P.S.
voglio ben sperare che tu sappia cosa va a fare...ma vorrei sperare che tu sappia cosa ottiene e le motivazioni che ci sono dietro a certe scelte che indubbiamente gli alienano la simpatia di molti fan (non a tutti fa piacere che sia andato a stringere certe mani..e questo non lo aiuta certo nelle vendite dei dischi).

Tom Morello sul punto ha una visione diametralmente opposta: rispetta le idee di Bono (per sua stessa ammissione) ma non crede che quello di Bono sia il modo migliore per ottenere quei risultati...ha un punto di vista differente. Non necessariamente più o meno nobile, diverso (io credo che alla fine con la propria dignità si possa venire a patti in considerazione del fatto che la gente per cui ti stai muovendo la dignità di persona umana purtroppo l'ha persa appena nata...insomma dal mio punto di vista compromettere la propria immagine è un prezzo minore rispetto a quello che devono pagare ogni giorno milioni di disperati).
Uno crede nella lotta e nella possibilità di muovere le coscienze delle masse, l'altro crede nella possibilità di muovere le coscienze delle persone che detengono il potere (o più semplicemente nella possibilità di farle muovere mettendole di fronte alle proprie responsabilità: siano esse politiche, morali o d'immagine...alla fine a Bono non interessa che Bush o chi per lui appoggi il suo progetto per convinzione personale o per convenienza politica: a lui interessa che Bush metta delle firme e prenda degli impegni...non mi sembra un modo così fuori dal mondo di ragionare).
Bono dal canto suo ha attraversato la fase del "muoviamo le coscienze delle masse": Live aid 1985...si raccolgono oltre 200 milioni di dollari e milioni di persone sembrano essersi accorte che esistono altri problemi oltre a dover decidere il prossimo paio di scarpe da comprare nel negozio alla moda...Bono è contento...poi scopre che 200 milioni di dollari sono quello che le nazioni povere pagano di interessi a quelle industrializzate ogni 5 giorni...Bono non è più così contento e quello che ha fatto in questi ultimi anni non nasce per caso, è un tentativo di percorrere strade differenti.

spoonman
24-11-2004, 08:51
P.S.
voglio ben sperare che tu sappia cosa va a fare...ma vorrei sperare che tu sappia cosa ottiene e le motivazioni che ci sono dietro a certe scelte che indubbiamente gli alienano la simpatia di molti fan (non a tutti fa piacere che sia andato a stringere certe mani..e questo non lo aiuta certo nelle vendite dei dischi).

ah ma allora non leggi quello che scrivo... o non vuoi capire.... o fai finta di non capire.

quando dico che non giudico il gesto (e quindi quello che ottiene) ma l'eccessiva visibilità che bono si preoccupa di ricevere, tu cosa capisci?

ma poi, per la miseria, sarò libero di decidere chi mi sta sulle palle? oppure devo leggerne la biografia prima?

Spectrum7glr
24-11-2004, 09:18
ah ma allora non leggi quello che scrivo... o non vuoi capire.... o fai finta di non capire.

quando dico che non giudico il gesto (e quindi quello che ottiene) ma l'eccessiva visibilità che bono si preoccupa di ricevere, tu cosa capisci?

ma poi, per la miseria, sarò libero di decidere chi mi sta sulle palle? oppure devo leggerne la biografia prima?

mi sembra che la discussione stia rientrando entro termini civili :)

ho capito quello che vuoi dire...il fatto è che per il modo di operare di Bono ottenere la massima visibilità è fondamentale: se tutti (elettori compresi) sanno che Bush ha preso un certo impegno è un conto, se lo sanno solo Bush ed i componenti del suo gabinetto è un altro...Bono mette in gioco la sua faccia (e parte della sua creibilità, almeno verso la base più "oltranzista") ma non lo fa per niente: anche chi gli "stringe la mano" deve essere messo davanti alle sue responsabilità, altrimenti rimangono belle parole.
Insomma per il modo in cui agisce Bono è necessario che qualunque suo gesto ottenga il massimo risalto...per alcuni questo è culto della propiria personalità, egocentrismo, altri vedono che qualcosa lo sta ottenendo.

Dal mio punto di vista la domanda da farsi non è se Bono si muove per avere i riflettori puntati su di lui oppure se sono i riflettori a cercarlo quando si muove...è una questione superflua...il fatto è che quello che fa per una serie di motivi non meglio specificati ha un risalto maggiore di quello che fanno tante altre persone. Presa coscienza del fatto si tratta di vedere come sfruttare questo "dono" (o botta di culo...chaimala come vuoi). Bono parla della celebrità come di una "moneta di scambio" che può essere spesa bene: la puoi offrire ad un politico e questo la può accettare per calcoli, per convenienza, perchè si è drogato un minuto prima, perchè è stato folgorato sulla via di damasco...ma poi quello stesso politico se vuole davvero mettere a frutto la moneta che gli dai qualcosa deve fare altrimenti perde credibilità.

Non ti sto dicendo che per criticare una persona devi leggerne la biografia (comunque aiuta) ma solo che spesso certi gesti meritano un approfondimento e che una volta approfondite le cose si riescono a vedere in maniera più obiettiva...insomma devi pensare che quello che pensi te di Bono anche per quei gesti che hanno suscitato più clamore mediatico è quello che legittimamente milioni di persone pensano ed è proprio il rischio a cui Bono si espone (perdere la faccia: tu sei un po' troppo giovane ma ti assicuro che se c'era qualcuno che faceva l'attivismo a la "tom morello" 15 anni fa era proprio Bono...credi che molti dei fan di 15 anni fa non si sentano traditi a vedere Bono stringere certe mani? credi che Bono non lo sappia che questo gli costa molto in termini di immagine pubblica? credi di essere il solo ad esserti fatto una certa idea?).
Secondo me se nonn si consoscono i retroscena ed anche le motivazioni interiori di detetrminate azioni si rischia di addossare alle persone croci che non si meritano. Ed accettare il punto di vista , magari un po' passionale, ma informato di un altro non è riconoscersi ignoranti.

FaveDiFuca
24-11-2004, 15:24
Proprio non ce la faccio a leggere così tanti post sugli U2 :D
Comunque una cosa è certa. Non lasciano indifferenti, e questo è sicuramente un pregio.
La cosa più triste di tutte e vedere quante persone abbiano detto che gli U2 sono dei bravi musicisti :cool: :sofico:
Il thread non si proponeva di valutare gli U2 dal punto di vista artistico ma dal punto di vista tecnico, infatti la domanda è:

spoonman
24-11-2004, 15:42

beh ma la risposta è ovviamente sì. scusa ma affermare il contrario sarebbe una cosa abbastanza insensata.
non saranno dei mostri di tecnica o talento ma sono dei buoni/ottimi musicisti. dopo anni che suonano (assieme) oltretutto...

sono discutibili le loro capacità compositive. questo sì. anzi... io credo che da questo punto di vista di idee non ne abbiano mai avute proprio troppe ed ora sempre meno...

andfer84
24-11-2004, 22:26
Bono è la classica star che predica bene e razzola male. tutto questo suo prostrarsi a cause umanitarie come portavoce di non so bene quale profondo ideale, per me continua ad essere fumo, fumo, fumo e soltanto fumo.

Certo che dire una cosa del genere bisogna avere le palle...secondo te una persona, che grazie al suo contributo cioè $$$ e il suo razzolamento per il debito publico
:D , ha fatto modo che oltre 5 milioni di persoen in Arica quest'anno non sono morti di fame, oltre 3 milioni di bimbi non sono morti prematuramente etc...
se vogliamo discutere musicalmente delgi U2 ok, ma sparare puttanate cosi è un tantino azzardato

rano
24-11-2004, 22:35
Certo che dire una cosa del genere bisogna avere le palle...secondo te una persona, che grazie al suo contributo cioè $$$ e il suo razzolamento per il debito publico
:D , ha fatto modo che oltre 5 milioni di persoen in Arica quest'anno non sono morti di fame, oltre 3 milioni di bimbi non sono morti prematuramente etc...
se vogliamo discutere musicalmente delgi U2 ok, ma sparare puttanate cosi è un tantino azzardato

C'e' tanto posto in cui cercare il male...secondo me certa gente lo vuole trovare anche dove non c'e'.

Hei Mephisto, tanto lo so che quella sign non e' farina del tuo sacco, te l'ha detta una mosca :D

spoonman
24-11-2004, 22:43

mi basta guardare il tuo avatar per evitare di risponderti

ovviamente leggete solo quello che volete voi.

cmq risparmiati certe frasi perchè io ti rispondo ancora con un po' di buon senso, qualcun altro potrebbe mandarti a cagare e non avrebbe tutti i torti. le "puttanate" qui non le dice nessuno ;)

Spectrum7glr
25-11-2004, 00:02
mi basta guardare il tuo avatar per evitare di risponderti

ovviamente leggete solo quello che volete voi.

cmq risparmiati certe frasi perchè io ti rispondo ancora con un po' di buon senso, qualcun altro potrebbe mandarti a cagare e non avrebbe tutti i torti. le "puttanate" qui non le dice nessuno ;)

uei non ricominciare eh? ;)

siamo arrivati ad un punto nella nostra discussione in cui ci eravamo quasi chiariti...te hai esposto le motivazioni delle tue perplessità (potevi comunque usare termini meno netti e provocatori, non trovi? è ovvio che uno si scalda quando legge "bono è un paraculo, e lui e la sua aria da predicatore di staminchia mi hanno sempre riempito la bocca di bile. chiamatemi pure "vomitatore", non è un problema." ) e io ti ho esposto le motivazioni per cui ritenevo che le tue fossero affermazioni figlie di una conoscenza non sufficientemente approfondita sul punto (e cioè perchè è scorretto vedere solo in termini negativi a ricerca del clamore mediatico da parte di bono..che mi sembra fosse la cosa che ti "infastidiva" del personaggio).

FaveDiFuca
25-11-2004, 01:24
Si si, è proprio la copia di un thread Mac vs. Win.

W il MAAAAAAC

:D

FaveDiFuca
25-11-2004, 01:38
Da macity:

Prima di andarsene Elio ha ancora tempo di rifiutare (scherzosamente) la posa con in mano l'iPod special edition U2. Il motivo? "Semplicemente il colore rosso e nero è quanto di più infelice ci possa essere per un interista. Apple è avvertita: se vorrà dire fare un iPod Special Edition Elio e le Storie Tese, il colore dovrà essere irrevocabilmente nero e azzurro

Per certo (menzioni [anzi, minzioni] ai concerti) so che non è solo una questione di colori :D

Comunque forza juve

spoonman
25-11-2004, 03:10
è ovvio che uno si scalda quando legge "bono è un paraculo, e lui e la sua aria da predicatore di staminchia mi hanno sempre riempito la bocca di bile. chiamatemi pure "vomitatore", non è un problema." )

ma per me potete scaldarvi quanto volete :p

io sinceramente non cambio idea :)

Bono per me continua ad essere un "paraculo" e un "predicatore di staminchia". e non credo di dover chiedere scusa a nessuno o dover dare giustificazioni per questa cosa. mi sento libero di farmi stare sulla palle chi mi pare e piace... dopotutto è un mio diritto ;)

a Bono faccio tanti complimenti per i fondi che raccoglie. così come ne faccio a Bush per aver partecipato alla sua causa, e come ne faccio a Berlusconi che darà in beneficienza ogni singolo euro risparmiato con il prossimo taglio delle tasse...

spoonman
25-11-2004, 03:12
uei non ricominciare eh? ;)

non ho mai smesso... mai... ;)

andfer84
25-11-2004, 07:17
senti bisogna essere obbiettivi...secondo te quello che ha fatto bono e tutto fumo e niente arrosto? è una persona che ha degli ideali? lasciando perdere il mio avatar fai finta che arrivo con il facione di j.Page :sofico: ...indipendentemnte dalla musica degli U2 la buona volonta di una persona (in generale) è sempre da premiare.
Posso capire la musica che può piacere o no, ma le cause umanitarie non sono in discussione...

Spectrum7glr
25-11-2004, 07:27

Per certo (menzioni [anzi, minzioni] ai concerti) so che non è solo una questione di colori

Amen...sopravviverò anche sapendo che Elio non è un fan degli U2...e da Juventino dovresti sapere che i migliori sono sempre i più bersagliati dalle critiche :D (forza juve)

mauroonline
25-11-2004, 09:08

Guarda per uno che i soldi se gli è fatti a palate non è nemmeno tanto nobile essere famoso per i propri "doni" economici (tanto sul lastrico non ci finisce)....e ricordati che uno che fa beneficenza e ci lucra sopra, non sarà mai un vero benefattore, ma solo uno che ha capito come gira il mondo ;)

IMHO Se fosse un vero benefattore noi non dovremmo nemmeno sapere che fa beneficenza, ma dovremmo essere a conoscenza soltanto della sua musica. ;)

Cinico ma vero, così è il Mondo :rolleyes:

Spectrum7glr
25-11-2004, 11:26
Guarda per uno che i soldi se gli è fatti a palate non è nemmeno tanto nobile essere famoso per i propri "doni" economici (tanto sul lastrico non ci finisce)....e ricordati che uno che fa beneficenza e ci lucra sopra, non sarà mai un vero benefattore, ma solo uno che ha capito come gira il mondo ;)

IMHO Se fosse un vero benefattore noi non dovremmo nemmeno sapere che fa beneficenza, ma dovremmo essere a conoscenza soltanto della sua musica. ;)

per favore rileggiti i miei interventi..così avrai risposta alle tue obbiezioni...non ho voglia di ripetermi..così sarà il mondo, ma non è il caso di Bono (o almeno non lo è in termini così semplicistici).
E poi scusa dov'è che Lucra? non mi dire in visibilità perchè uno che venti anni fa è diventato famoso per il suo attivismo e per il suo essere "contro" ha più da perdere a farsi vedere con Bush ed a srtingergli la mano che non guadagnarci

P.S.
Bono NON fa beneficienza...o almeno se la fa noi non lo sappiamo (stai tranquillo che non finisce sul giornale quando fa beneficienza)...fa dell'altro.

mauroonline
25-11-2004, 11:49
per favore rileggiti i miei interventi..così avrai risposta alle tue obbiezioni...non ho voglia di ripetermi..così sarà il mondo, ma non è il caso di Bono (o almeno non lo è in termini così semplicistici).
E poi scusa dov'è che Lucra? non mi dire in visibilità perchè uno che venti anni fa è diventato famoso per il suo attivismo e per il suo essere "contro" ha più da perdere a farsi vedere con Bush ed a srtingergli la mano che non guadagnarci

P.S.
Bono NON fa beneficienza...o almeno se la fa noi non lo sappiamo (stai tranquillo che non finisce sul giornale quando fa beneficienza)...fa dell'altro.

la mia risposta era riferita a andfer84.
Comunque è inutile guardare come è diventato famoso, è più proficuo guardare ciò che fa adesso.
E' risaputo che gli ideali fanno presto a morire per la fama e per il denaro....forse vent'anni fa lo faceva per ideali, ora penso che gli scopi siano ben altri...o comunque gli ideali non sono più intesi come fine ma come mezzo.

P.s. se noi non sappiamo che fa beneficienza, allora andfer84 è un ispettore segreto che sa informazioni top secret ;)

Spectrum7glr
25-11-2004, 12:07
la mia risposta era riferita a andfer84.
Comunque è inutile guardare come è diventato famoso, è più proficuo guardare ciò che fa adesso.
E' risaputo che gli ideali fanno presto a morire per la fama e per il denaro....forse vent'anni fa lo faceva per ideali, ora penso che gli scopi siano ben altri...o comunque gli ideali non sono più intesi come fine ma come mezzo.

P.s. se noi non sappiamo che fa beneficienza, allora andfer84 è un ispettore segreto che sa informazioni top secret ;)

non ti è chiara la storia degli U2 anche in termini commerciali evidentemente....si va dai 20 milioni e passa di dischi venduti con JT del 1987 (nel pieno periodo del "salverò il mondo") ai 7 circa di Pop del 1997( minimo storico dai tempi di october del 1983: il live UABRS ne ha venduti di più...periodo "vado a parlare con i politici") ed i 12 di ATYCLB del 2000. Non è faceva l'attivista solo quando era povero...gli U2 vendono milioni di dischi fin da BOY (cioè da sempre) ed ai livelli del 1987 non ci sono più tornati se è per questo.

P.S.
Andrea non ha parlato di beneficienza...rileggi...ha parlato di bambini in meno che muoiono e questo non è il risultato della beneficienza personale di Bono, ma semmai dell'attività della DATA di cui Bono è semplicemente il membro più conosciuto (quello che è abbastanza famoso e appetibile per i finanziatori ed i politici in termini di immagine da convincerli a prendere decisioni che all'atto pratico si traducono in risultati validi sotto il profilo umanitario)

andfer84
25-11-2004, 12:08
Se Bono ha degli ideali non lo sapremo mai (imho io penso di si, ha tanto di quei soldi che se ne potrebbe sbattere altamente dei pobremi del debito e dell'AIDS), in ogni caso se una persona si batte per delle giuste cause con impegno e rende il futuro di alcune persone migliore, behh qui non si discute.
però se mi dici dov'è il guadagno di bono sulle cause dove si batte...non mi rispondere per l'immagine e pre mettersi in rilievo (imho non è un personaggio che ha bisogno di farsi publicità).

quello che tiposso consigliare è di informarti prima...;)

Spectrum7glr
25-11-2004, 12:23
...non mi rispondere per l'immagine e pre mettersi in rilievo (imho non è un personaggio che ha bisogno di farsi publicità).

più che altro è evidente che la pubblicità che riceve non è solo positiva: e gli utenti di questo forum ne sono la riprova...come qui certe sue azioni sono viste come mosse pubblicitarie è altrettanto lecito pensare che milioni di persone in tutto il mondo la vedano alla stessa maniera e che quindi siano portate a vedere bono come un profittatore.
Solo questo pensiero dovrebbe se non altro far riflettere sul fatto che nella migiore delle ipotesi l'esposizione che Bono riceve ha tanto effetti positivi quanto effetti negativi sul piano commerciale ....se da un lato guadagna consensi e dall'altro ne perde andare a "baciare il culo ai politici" (espressione di Bono stesso) non è un buon modo per far passare 4 anni dall'ultimo disco: se ATYCLB ha venduto bene meglio pensare a buttare fuori un altro disco il prima possibile...non a caso lo stesso Edge più volte gli ha rimproverato di passare troppo tempo lontano dagli studi col risultato che il disco è il frutto di registrazioni lunghissime cominciate ad inizio 2002.
Insomma fare valutazioni sul "ci perde" o "ci guadagna" non è così semplice e ci sono elementi a sotegno di entrambe le tesi: ovvio quindi che non posso accettare una soluzione tanto sbrigativa e sommaria come quella proposta da alcuni utenti..comqunque si è qui per discutere :)

OT dell'OT...

com'è che ieri avevo 2090 messaggi ed oggi 2089? postando nei forum OT i messaggi non vengono contati ok...ma te li levano anche? tornerò niubbo :cry:

andfer84
25-11-2004, 12:47
più che altro è evidente che la pubblicità che riceve non è solo positiva: e gli utenti di questo forum ne sono la riprova...come qui certe sue azioni sono viste come mosse pubblicitarie è altrettanto lecito pensare che milioni di persone in tutto il mondo la vedano alla stessa maniera e che quindi siano portate a vedere bono come un profittatore.
Solo questo pensiero dovrebbe se non altro far riflettere sul fatto che nella migiore delle ipotesi l'esposizione che Bono riceve ha tanto effetti positivi quanto effetti negativi sul piano commerciale ....se da un lato guadagna consensi e dall'altro ne perde andare a "baciare il culo ai politici" (espressione di Bono stesso) non è un buon modo per far passare 4 anni dall'ultimo disco: se ATYCLB ha venduto bene meglio pensare a buttare fuori un altro disco il prima possibile...non a caso lo stesso Edge più volte gli ha rimproverato di passare troppo tempo lontano dagli studi col risultato che il disco è il frutto di registrazioni lunghissime cominciate ad inizio 2002.
Insomma fare valutazioni sul "ci perde" o "ci guadagna" non è così semplice e ci sono elementi a sotegno di entrambe le tesi: ovvio quindi che non posso accettare una soluzione tanto sbrigativa e sommaria come quella proposta da alcuni utenti..comqunque si è qui per discutere :)

OT dell'OT...

com'è che ieri avevo 2090 messaggi ed oggi 2089? postando nei forum OT i messaggi non vengono contati ok...ma te li levano anche? tornerò niubbo :cry:

Infatti sul lato professionale ci stavano rimettendo gli u2 (adam-larry-edge) per il comportamento di bono....in ogn caso credo che il nuovo disco disco sia molto meglio di ATYCLB, anche la lirica delle canzoni è qualcosa di straordinario (lasciando stare vertigo...), bono molto colpito dalla scomparsa del padre.

andfer84
25-11-2004, 12:48
C'e' tanto posto in cui cercare il male...secondo me certa gente lo vuole trovare anche dove non c'e'.

Hei Mephisto, tanto lo so che quella sign non e' farina del tuo sacco, te l'ha detta una mosca :D

si...sii, mi stava imprecando sul muro
:sofico:
grande the fly:cool:

spoonman
25-11-2004, 16:20
quello che tiposso consigliare è di informarti prima...;)

adesso questa me la metto in sign... perchè sta diventando un tormentone ormai :D

qui nessuno ha diritto a delle opinioni diverse dalla vostra, mi pare logico... :rolleyes:

spoonman
25-11-2004, 16:24

per conto mio non ho mai parlato di mosse pubblicitarie. questo può verificarlo chiunque.

Spectrum7glr
25-11-2004, 16:49
per conto mio non ho mai parlato di mosse pubblicitarie. questo può verificarlo chiunque.

e allora dove starebbe il fatto moralmente negativo? ti dà fastdio semplicemente che appaia in TV? che ogni cosa che dice abbia più risalto di quello che merita? ok, ne hai tutto il diritto...ma dal mio punto di vista sei un po' insofferente :)

eddai però: non fare la vittima! :) ...alla fine è nato tutto dal tuo voler insistere su una certa quastione (gli u2-forzisti ;) )..poi magari non abbiamo capito l'intento (comuqnue la prossima volta cerca di farlo capire meglio visto che non sono il solo ad averti frainteso) però il polverone si è alzato lì.

P.S.
informarsi meglio è un consiglio...poi fai come vuoi: io vivo bene lo stesso...ma non aspettarti che se dici qualcosa io non controbatta sul punto soprattutto in considerazione del fatto che quello che bono con l'organizzazione di cui fa prte ha ottenuto è un dato oggettivo. Possiamo discutere sul metodo, ma l'arrosto c'è eccome.

andfer84
25-11-2004, 17:01

per il fatto della pubilicità era riferito ad un'altro utente...ora dimmi il perchè di quello che ha fatto bono (...debito publico...ecc..) è tutto fumo.
veramente....non è una domanda retorica.
tu sei molto colto a livello musicale però dire che quello che ha fatto bono è tutto fumo...sarà che sono mal informato io
:):rolleyes:

rano
25-11-2004, 17:17
a Bono faccio tanti complimenti per i fondi che raccoglie. così come ne faccio a Bush per aver partecipato alla sua causa, e come ne faccio a Berlusconi che darà in beneficienza ogni singolo euro risparmiato con il prossimo taglio delle tasse...
Ma ti rendi conto che dici una cosa che non sbatte contro all'altra?
Ma ti devi sgranchire le dita ?

Spectrum7glr
25-11-2004, 17:19
Ma ti rendi conto che dici una cosa che non sbatte contro all'altra?
Ma ti devi sgranchire le dita ?

credo fosse ironico...ma non ne sono sicuro: se ho capito bene spoonman alle volte tralascia di usare le emoticons...ed interpretare non è sempre così agevole :)

rano
25-11-2004, 17:24

Stando alla tua teoria il + grande benefattore con un cuore grande cosi'
:sofico: , e' colui che gia' povero o sull'astrico si svena per dare agli altri.
Ne consegue che se uno ricco fa beneficenza non ha cuore...molto opinabile.
Se come dici tu ci lucra sopra (a me questa frase fa un po' ridere), ha quindi un secondo fine, giusto?
Ma quale:
Vendere dischi?
Essere un egocentrico narcisista? (considera che certe cose purtroppo le ottieni proprio e solo facendoti vedere)
Spiegami in che modo ci lucra sopra.

P.S.:personalmente i soldi che vanno in beneficenza sono da considerare una cosa positiva a prescindere, finche' vengono racimolati lecitamente, poi se lui vuole farsi vedere non mi frega niente

BadMirror
25-11-2004, 17:29
Entrando in questa discussione pensavo di aver beccato un tunnel spazio/temporale verso la sezione Storia, politica e attualità, vi giuro! :D:D:D

rano
25-11-2004, 17:31
Originariamente inviato da BadMirror
Entrando in questa discussione pensavo di aver beccato un tunnel spaziale verso la sezione Storia, politica e attualità, vi giuro! :D:D:D
In effetti ha preso decisamente altre strade:ubriachi: :cincin: :asd:

Spectrum7glr
25-11-2004, 18:06
Originariamente inviato da BadMirror
Entrando in questa discussione pensavo di aver beccato un tunnel spazio/temporale verso la sezione Storia, politica e attualità, vi giuro! :D:D:D

pensavi che si parlasse di musica eh? troppo banale...:D..ma alla fine è la cosa bella degli U2: li conoscono più o meno tutti e tutti quindi hanno da dire la loro....sono i più amati ed insieme i più odiati...e, complice anche le molteplici implicazioni dell'attività parallela di Bono alla fine si finisce per discutere (scannarsi ;) ) su tutto: politica, comunicazione, musica, tecnica, prezzo del pane etc :D

spoonman
25-11-2004, 23:05
per il fatto della pubilicità era riferito ad un'altro utente...ora dimmi il perchè di quello che ha fatto bono (...debito publico...ecc..) è tutto fumo.
veramente....non è una domanda retorica.
tu sei molto colto a livello musicale però dire che quello che ha fatto bono è tutto fumo...sarà che sono mal informato io
:):rolleyes:

l'ho spiegato. per me il fumo è attorno a tutto quello che fa. ripeto che per me bono ha un'eccessiva considerazione di se stesso e di tutto questo suo attivismo extra musicale.

spoonman
25-11-2004, 23:11
....sono i più amati ed insieme i più odiati...

tutto questo per poter dire che sono il crocevia musicale degli anni 80/90?
mi sembra che gli diate troppa considerazione...
guarda che c'è fin troppa gente che gli u2 non se li caga neanche di striscio...

questa tua frase, in ambito musicale, sta bene riferita ad un solo gruppo: i beatles.

gli u2 navigano lontano... e non ricevono tutta l'attenzione che tu credi

spoonman
25-11-2004, 23:12
credo fosse ironico...ma non ne sono sicuro: se ho capito bene spoonman alle volte tralascia di usare le emoticons...ed interpretare non è sempre così agevole :)

ma secondo voi posso fare i complimenti a bush e a berlusconi? :D

spoonman
25-11-2004, 23:17
eddai però: non fare la vittima! :)
no, ribadisco solo alcuni concetti fondamentali ;)

visto che qualcuno continua a non capire quello che dico :)

rano
25-11-2004, 23:42
Vabbhe', spoonman, mi hai convinto.
Adesso vado ad ascoltarmi un po' "How to dismantel an atomic bomb" :fuck: (non con cattiveria eh
;) )
...a proposito ragazzi, questo album secondo me e' stupendo, era da un po' che non sentivo queste sensazioni ascoltando gli U2

Spectrum7glr
26-11-2004, 00:41
tutto questo per poter dire che sono il crocevia musicale degli anni 80/90?
mi sembra che gli diate troppa considerazione...
guarda che c'è fin troppa gente che gli u2 non se li caga neanche di striscio...

questa tua frase, in ambito musicale, sta bene riferita ad un solo gruppo: i beatles.

gli u2 navigano lontano... e non ricevono tutta l'attenzione che tu credi

bè ti piaccia o meno sono la band più conoscuta del pianeta terra poi pensala come vuoi ma indipenfdentemente da come la pensi un disco degli u2 in media arriva al primo posto in almeno 25 paesi...nessuno fa meglio.

per la cronaca Pop raggiunse il numero 1 in 32 paesi (ATYCLB in 28) ed il record è stato battuto solo da 1 dei Beatles che è arrivato a 34: questo per dirti che sono l'ultima band realmente planetaria e che ha la capcità di riempire uno stadio a qualunque latitudine (in questa posizione ci sono solo i RS ed i Pink Floyd che però non possono definirsi band in attività nella stessa maniera degli U2...insomma ad un loro concerto incontri solo quarantenni ed in scaletta i brani del disco in promozione praticamente non ci sono: fanno turneè da best of e sono 10 anni che non ne fanno)

il fatto che a te non piacciano e che milioni di persone non se li caghino non cambia il fatto...e si poterbbe continuare: tra i primi 3 tour della storia della musica in termini di spettatori 2 sono degli U2 (e anche come incassi anche siamo a 2 su 3 anche se non sono gli stessi 2 di prima) e con il prossimo l'obiettivo è fare 3 su 4...puoi negare tutto ma non che sono grossi.

Tante band hanno successo ma o durano poco (al massimo due dischi...e ci puoi buttare dentro anche i fenomeni del Pop) oppure non sfondano mai in uno dei 2 mercati principali (chi negli USA e chi in Europa)...gli u2 vendono tanto qui quanto lì...qunato in sud america..quanto in australia...quanto in giappone...citami qualcun altro che fa altrettanto.

Spectrum7glr
26-11-2004, 00:56
Vabbhe', spoonman, mi hai convinto.
Adesso vado ad ascoltarmi un po' "How to dismantel an atomic bomb" :fuck: (non con cattiveria eh
;) )
...a proposito ragazzi, questo album secondo me e' stupendo, era da un po' che non sentivo queste sensazioni ascoltando gli U2

il disco è bellissimo, ma non dirlo a voce alta che qui ti picchiano...il fatto poi che NME gli abbia dato 9 (parlando anche di disco dell'anno) è stata la cosa più incredibile a cui abbia assistito in 10 anni che leggo la rivista (hanno sempre stroncato tutti i dischi degli U2...anche se per non smentirsi il recensore ha detto che "bono rimane una testa di cazzo")

mauroonline
27-11-2004, 16:57

prenderò dei granchi ma non mi sembra che possa calzare con la morte di un famigliare :confused:

http://img87.exs.cx/img87/9321/u2_-_how_to_dismantle_an_atomic_bomb_2004-back.jpg

p.s. se non l'ho già detto ci tengo a sottolineare che la musica degli U2 non mi dispiace affatto, ed ho anche visitato la villa a Dublino di Bono. (per la verità è un pò fuori Dublino)

Spectrum7glr
27-11-2004, 17:10
hai preso un granchio...prima di postare le foto assicurati che non sia una FAKE ;)

quella non è su nessuna parte del disco originale :)

P.S.
è una fake circolata per un po' sui siti dedicati ai 4 irlandesi...comunque devo riconoscere che è fatta bene e non sei il primo a cascarci!

questa è l'originale:

http://www.u2place.com/public/forums/uploads/post-19-1101486986.jpg

mauroonline
27-11-2004, 17:44
chiedo venia

http://img78.exs.cx/img78/5632/alb019-02.jpg

Spectrum7glr
27-11-2004, 18:44
tranquillo :) ...è un errore comune e la cosa più incredibile è che se giri i siti che raccolgono le cover trovi più spesso come back cover quella che hai postato te (con la bomba) rispetto a quella originale!

Ja]{|e
28-11-2004, 14:33
ma quant'è bello quest'ultimo album? :cry:

Spectrum7glr
28-11-2004, 17:42
Originariamente inviato da Ja]{|e
ma quant'è bello quest'ultimo album? :cry:

[VERDONE MODE ON] un sacco bbello! :D [VERDONE MODE OFF]

e devi sentire come rendono i pezzi dal vivo...fino ad adesso dal nuovo disco tra le varie apparizioni televisive ed il concerto a sorpresa sotto il ponte di Brooklin di lunedì scorso hanno suonato Vertigo, Miracle Drug, SYCMIOYO, OOTS (con edge al piano e bono alla chitarra), ABOY e COBL e tutte dal vivo rendono ancora meglio...non vedo l'ora che parta il tour :cry: (in italia dovrebbero arrivare in estate e si parla di 2 o 3 date all'aperto...vedremo)

rano
28-11-2004, 21:54
Avevo sentito dire del 20 luglio a Firenze...

pipecat
08-01-2005, 23:07
a luglio dovrebbero esibirsi a Milano, Roma , Firenze e un'altra città credo :):D

drum-machine
09-01-2005, 20:23
ho visto solo adesso questo bel sondaggio:)

allora bravi musicisti gli U2.....
:rolleyes: :rolleyes: :confused:

HA HA HA HA HA HA HA HA HA !!! sono delle vere http://www.gliultimiguerrieri.it/public/html/uploads/smil4114bb5367ce8.gif

Spectrum7glr
09-01-2005, 20:34
Originariamente inviato da drum-machine

HA HA HA HA HA HA HA HA HA !!! sono delle vere http://www.gliultimiguerrieri.it/public/html/uploads/smil4114bb5367ce8.gif

e tu sei un vero lord inglese

drum-machine
09-01-2005, 20:58
e tu sei un vero lord inglese

la verita' a volte fa male.........
;)

Ork
09-01-2005, 21:22
sono i migliori, da sempre.

rano
09-01-2005, 22:21

Mi chiedo xche' tanto astio (lo chiamo cosi' x non fare polemica), verso di loro :confused:

drum-machine
09-01-2005, 22:36
Mi chiedo xche' tanto astio (lo chiamo cosi' x non fare polemica), verso di loro :confused:

Nessun astio o odio nei loro confronti....ti posso solo dire che per chi suona veramente uno strumento ,e non intendo strimpellare o a livello amatoriale, sono considerati davvero ben poca cosa dal punto di vista musicale........insomma io giudico musica per le masse quella che fanno ;) un prodotto commerciale e niente di piu'....e anche mediocre, ma del resto in perfetta linea con il resto della musica che si sente in radio

rano
09-01-2005, 22:43
Nessun astio o odio nei loro confronti....ti posso solo dire che per chi suona veramente uno strumento ,e non intendo strimpellare o a livello amatoriale, sono considerati davvero ben poca cosa dal punto di vista musicale........insomma io giudico musica per le masse quella che fanno ;) un prodotto commerciale e niente di piu'....e anche mediocre, ma del resto in perfetta linea con il resto della musica che si sente in radio
Posso capire che per chi suona e se ne intende non siano gran che'; il tuo giudizio e' in linea col topic e col sondaggio.
Credo capirai pero' che sebbene le masse (di cui faccio parte) ascoltino musica mediocre tecnicamente, non esaltano gli U2 dal punto di vista prettamente tecnico ma dalle emozioni che trasmettono.
Non tutti, ma molti, cercano di capirne anche i testi.

Spectrum7glr
09-01-2005, 23:32

sulla mediocrità del prodotto finale se permetti devi convenire che è una TUA opinione...oltretutto regolarmente scoffessata da più o meno tutte le varie "classificone" redatte da giornalisti e critici nonchè (cosa più importante) dai tanti artisti che cominciano a citarli tra le influenze e gli ascolti preferiti (sta cominciando a venire fuori una generazione di band cresciute anche con gli U2 vedi Coldplay o Franz Ferdinand tanto per citarne 2...ma anche gente insospettabile tipo un Lars Ulrich dei Metallica che ha dichiarato che Achtung Baby è uno dei più grandi dischi rock di sempre o gli stessi Dream Theater che non a caso hanno proposto cover degli U2...ovviamente in questi ultimi 2 casi non si tratta di influenza ma di apprezzamento).
Senza contare il fatto che un certo signor Brian Eno che potrebbe collaborare con chiunque per i suoi progetti ha scelto gente come Bill Laswell o David Byrne...e GUARDACASO gli U2...e sempre GUARDACASO non ha mai ottenuto risultati tanto brillanti in termini di apprezzamento commerciale (e critico: Joshua tree ed Achtung Baby sono riconosciuti praticamente quasi da ogni critico come opere di alto livello) se non lavorando con gli U2.

Comunque per gli U2 parlano i numeri: sono sulla scena da 25 anni ed hanno un pubblico che va dai teenager ai quarantenni e anche più...certo, i numeri da soli non vogliono dire molto visto che anche vendono tanto anche cosa che non valgono nulla...ma la differenza la dà il fatto che GUARDACASO i mediocri durano lo spazio di poche stagioni (ed il tempo è l'unico critico obiettivo).
Non sto dicendo che siano i più grandi (e tra l'altro personalmente posso dire che sono tra i miei preferiti ma non certo al top...quel posto se lo combattono i Beatles, i Led Zeppelin e Bob Dylan) ma che comunque uno spazio di primo piano in quel fenomeno insieme artistico e di costume che è il rock lo hanno conquistato (specialmente avendo riguardo degli ultimi 20 anni).

drum-machine
09-01-2005, 23:56
sulla mediocrità del prodotto finale se permetti devi convenire che è una TUA opinione...oltretutto regolarmente scoffessata da più o meno tutte le varie "classificone" redatte da giornalisti e critici nonchè (cosa più importante) dai tanti artisti che cominciano a citarli tra le influenze e gli ascolti preferiti (sta cominciando a venire fuori una generazione di band cresciute anche con gli U2 vedi Coldplay o Franz Ferdinand tanto per citarne 2...ma anche gente insospettabile tipo un Lars Ulrich dei Metallica che ha dichiarato che Achtung Baby è uno dei più grandi dischi rock di sempre o gli stessi Dream Theater che non a caso hanno proposto cover degli U2...ovviamente in questi ultimi 2 casi non si tratta di influenza ma di apprezzamento).
Senza contare il fatto che un certo signor Brian Eno che potrebbe collaborare con chiunque per i suoi progetti ha scelto gente come Bill Laswell o David Byrne...e GUARDACASO gli U2...e sempre GUARDACASO non ha mai ottenuto risultati tanto brillanti in termini di apprezzamento commerciale (e critico: Joshua tree ed Achtung Baby sono riconosciuti praticamente quasi da ogni critico come opere di alto livello) se non lavorando con gli U2.

Comunque per gli U2 parlano i numeri: sono sulla scena da 25 anni ed hanno un pubblico che va dai teenager ai quarantenni e anche più...certo, i numeri da soli non vogliono dire molto visto che anche vendono tanto anche cosa che non valgono nulla...ma la differenza la dà il fatto che GUARDACASO i mediocri durano lo spazio di poche stagioni (ed il tempo è l'unico critico obiettivo).
Non sto dicendo che siano i più grandi (e tra l'altro personalmente posso dire che sono tra i miei preferiti ma non certo al top...quel posto se lo combattono i Beatles, i Led Zeppelin e Bob Dylan) ma che comunque uno spazio di primo piano in quel fenomeno insieme artistico e di costume che è il rock lo hanno conquistato (specialmente avendo riguardo degli ultimi 20 anni).

infatti io ho dato un mio parere personale e non discuto sul resto, ognuno ha le sue opinioni.....poi di quello che possono dire giornalisti critici o pseudomusicisti che tu nomini poco mi interessa gli U2 sono e restano dei musicisti mediocri.

Spectrum7glr
10-01-2005, 00:04
infatti io ho dato un mio parere personale e non discuto sul resto, ognuno ha le sue opinioni.....poi di quello che possono dire giornalisti critici o pseudomusicisti che tu nomini poco mi interessa gli U2 sono e restano dei musicisti mediocri.

è chiaro che se mi paragoni Edge a Satriani c'è poco da fare...però la musica non è solo tecnica ed un musicista non è solo quello che sa fare col suo strumento ma è principalmente quello che riesce ad esprimere con la musica che compone. Se ad esempio guardassimo alla tecnica ci sono dei madonnari che saprebbero copiare quello che ha fatto Caravaggio...ma Caravaggio è un'altra cosa (urge una precisazione prima che qualcuno mi metta in bocca parole che non ho detto: non sto facendo l'equazione Satriani=Madonnaro, ma mi serve solo per dire che la tecnica da sola non fa il musicista)

FaveDiFuca
10-01-2005, 00:58
Cavolo, ma si parla ancora in questo thread?
Pensavo fosse sepolto nei meandri di qualche tabella su qualche copia di back-up.
Vabbè.
Forza Edge che ce la fai.

Spectrum7glr
10-01-2005, 07:10
Cavolo, ma si parla ancora in questo thread?
Pensavo fosse sepolto nei meandri di qualche tabella su qualche copia di back-up.
Vabbè.

non sottovalutare la potenza dei pescatori d'altura :D

Forza Edge che ce la fai.

:rotfl:

BadMirror
10-01-2005, 12:56
è chiaro che se mi paragoni Edge a Satriani c'è poco da fare.

Allora io sono decisamente neutro, odio entrambi :D:D:D

;)

pipecat
10-01-2005, 17:29
vabbè........mentre voi continuate la "discussion" io mi ascolto Vertigo!!!! eeheheh ho logorato i miei timpani con la musica più disparata e assordante, dai Fantomas ai Depeche Mode, seguo gli U2 da molti anni...........e li considero dei grandi musicisti nel puro senso della parola!!! cioè melodia, suono.........ma cosa sono i suoni ? non sono altro che dei spostamenti di gas nell'aria a cui noi poi abbiamo attribuito la parola (appunto) "suono" ...e da lì .....vabbè è storia....perciò via queste menate sulla tecnica, sul genere, musica di massa bla bla bla :D non servono, è uno spreco di energie, sono troppi i fattori da considerare quando si ascolta della musica, in primis quello emozionale.......

rano
10-01-2005, 17:33
E' chiaro che di ottimi musicisti anonimi sparsi per il mondo ce ne sono a quintali.
Emergere vuol dire avere qualcosa in piu', ma rimanere sulla breccia 25 anni significa avere qualcosa che pochissimi hanno.
Si cerca di criticare gli U2 sul lato nel quale forse sono + vulnerabili, altrimenti e' come prendersela con un muro di gomma:muro:

:asd: :asd:

rano
10-01-2005, 17:36
Originariamente inviato da pipecat
vabbè........mentre voi continuate la "discussion" io mi ascolto Vertigo!!!! eeheheh ho logorato i miei timpani con la musica più disparata e assordante, dai Fantomas ai Depeche Mode, seguo gli U2 da molti anni...........e li considero dei grandi musicisti nel puro senso della parola!!! cioè melodia, suono.........ma cosa sono i suoni ? non sono altro che dei spostamenti di gas nell'aria a cui noi poi abbiamo attribuito la parola (appunto) "suono" ...e da lì .....vabbè è storia....perciò via queste menate sulla tecnica, sul genere, musica di massa bla bla bla :D non servono, è uno spreco di energie, sono troppi i fattori da considerare quando si ascolta della musica, in primis quello emozionale.......

quoto, riquoto, straquoto