View Full Version : come capire se è l'alimentatore che limita l'overclock?
Dandrake
23-10-2004, 15:10
Ragazzi...come da domanda: come faccio a capire se sto caricando troppo l'aliementatore ed è lui la causa del fallimento de SuperPi?
Vi spiego: il mio pc era stabile a 240x11 @1,75V fino a ieri (ha fatto intere giornate di Prime95 in torture test + burn-in sandra 2004). Poi....ieri sera ho sostituito una delle ventole per l'areazione del case mettendo quella dell'aerocool 7+ (che tira molta aria). Oggi, verificando le temperature così ottenute (che sono scese di altri 5°C grazie a questo accorgimento) il superpi mi ha dato errore dopo 1 ora e 40 di lavoro! A questo punto mi vengono dubbi sull'alimentatore che magari ha qualche difficoltà.
Attualmente alimenta: 1 SilentCat80x80, 1 ventola 80x80 luminosa, il Blower thermaltake preso dall'Aerocool, 1 Volcano 12, una ventolina coolermaster sul chipset NFII della mia LanParty B, 1 6800GT, 2 HD, 2 unità ottiche, 2 sistemi di raffreddamento a doppia ventola per ciascun HD, 4 leds luminosi blu che illuminano due barre laterali del mio case e...ovviamente...la mia scheda madre.
I voltaggi sono regolari e non scendono sotto i valori di riferimento...ma non so che pensare. Può essere l'alimentatore? Può essere che ugualmente la cpu non riceva la giusta almientazione visto che ho tutte queste cose dentro?
Ultima domanda: per downvoltare le ventole che andavano a 12V (filo giallo e filo nero) , le ho collegate con i fili a 5V del molex (rosso e nero). Si può fare vero?
Originariamente inviato da Dandrake
Ragazzi...come da domanda: come faccio a capire se sto caricando troppo l'aliementatore ed è lui la causa del fallimento de SuperPi?
Vi spiego: il mio pc era stabile a 240x11 @1,75V fino a ieri (ha fatto intere giornate di Prime95 in torture test + burn-in sandra 2004). Poi....ieri sera ho sostituito una delle ventole per l'areazione del case mettendo quella dell'aerocool 7+ (che tira molta aria). Oggi, verificando le temperature così ottenute (che sono scese di altri 5°C grazie a questo accorgimento) il superpi mi ha dato errore dopo 1 ora e 40 di lavoro! A questo punto mi vengono dubbi sull'alimentatore che magari ha qualche difficoltà.
Attualmente alimenta: 1 SilentCat80x80, 1 ventola 80x80 luminosa, il Blower thermaltake preso dall'Aerocool, 1 Volcano 12, una ventolina coolermaster sul chipset NFII della mia LanParty B, 1 6800GT, 2 HD, 2 unità ottiche, 2 sistemi di raffreddamento a doppia ventola per ciascun HD, 4 leds luminosi blu che illuminano due barre laterali del mio case e...ovviamente...la mia scheda madre.
I voltaggi sono regolari e non scendono sotto i valori di riferimento...ma non so che pensare. Può essere l'alimentatore? Può essere che ugualmente la cpu non riceva la giusta almientazione visto che ho tutte queste cose dentro?
Ultima domanda: per downvoltare le ventole che andavano a 12V (filo giallo e filo nero) , le ho collegate con i fili a 5V del molex (rosso e nero). Si può fare vero?
allora ti dico intanto ke io ho il tuo stesso alimentatore e mi sn trovato molto bene e credo ke nn dovrebbe avere problemi a mandare avanti tutti i tuoi componenti anche se la 6800 beve molti w
e poi se i voltaggi sn stabilil nn dovrebbe essere lui.
cmq il fatto delle ventole si può fare io ne un paio downvoltate e nn mi danno problemi e sn molto silenziose.
ciao spero di esserti stato d'aiuto
Andrea87
23-10-2004, 15:45
per me no , prova a rimettere la ventola che avevi prima di quella dell'aerocool, credo che possa essere + un problema software, il mio procio ad esempio (2500+@3200+ vcore def sbloccato) con alcune installazioni nn ha mai neanche iniziato prime 95 e tanto volte nn finiva neanche il super PI nemmeno a freq def, mentre altre volte nn mi ha mai dato prob. Oppure potrebbe essere la modifica che hai fatto alle ventole che rende instabile il sistema, ma di elettronica so poco niente e nn so dirti nulla...............
djgusmy85
23-10-2004, 16:01
Direi di no, è un ottimo ali :)
ho comprato ieri quell'ali... ma se pensi che sia lui a darti problemi ti sbagli di grosso (ovviamente imho).
Tutt'ora ho montato quello vecchio (350W nobrand) e tiene "vivi":
- 2hd
- mobo
- un rehobus completo di 4 ventole
- floppy
- 2 unità ottiche
- 9800pro
- un neon uv da 30 cm :D
ti assicuro che fino ad oggi non mi ha mai dato un problema... (a parte dei voltaggi non proprio stabilissimi...:p ).. mi devo dare all'oc e quindi mi sono preso l'enermax da 470W... per la cronaca ho fatto un pò di oc anche con questo (2500@3200 per un paio di giorni)...
vedi un pò tu... :O :)
Dandrake
23-10-2004, 17:04
Originariamente inviato da Phopho
ho comprato ieri quell'ali... ma se pensi che sia lui a darti problemi ti sbagli di grosso (ovviamente imho).
Tutt'ora ho montato quello vecchio (350W nobrand) e tiene "vivi":
- 2hd
- mobo
- un rehobus completo di 4 ventole
- floppy
- 2 unità ottiche
- 9800pro
- un neon uv da 30 cm :D
ti assicuro che fino ad oggi non mi ha mai dato un problema... (a parte dei voltaggi non proprio stabilissimi...:p ).. mi devo dare all'oc e quindi mi sono preso l'enermax da 470W... per la cronaca ho fatto un pò di oc anche con questo (2500@3200 per un paio di giorni)...
vedi un pò tu... :O :)
Boh...allora mi sa che devo alzare di 0,25V il V-Core...
djgusmy85
23-10-2004, 17:12
Può essere :)
Dandrake
23-10-2004, 17:28
raga ma a che serve la voce Cpu Interface??? Mi lascia scegliere tra AGGRESSIVE e OPTIMAL...
djgusmy85
23-10-2004, 17:54
optimal = default
aggressive = settaggi un poco più spinti...Metti questo...
Dandrake
23-10-2004, 18:31
Ok....effettvamente i voltaggi sono stabilissimi (questo alimentatore è davvero un portento! :D): ho alzato il V-Core a 1,775V e ora è tutto ok!!! :)
Con ventole al minimo sono a 50°C full! Se metto le ventole al massimo si stabilizza a 41°C sempre a pieno carico.
Dandrake
23-10-2004, 18:37
Originariamente inviato da Dandrake
Ok....effettvamente i voltaggi sono stabilissimi (questo alimentatore è davvero un portento! :D): ho alzato il V-Core a 1,775V e ora è tutto ok!!! :)
Con ventole al minimo sono a 50°C full! Se metto le ventole al massimo si stabilizza a 41°C sempre a pieno carico.
Come non detto!!! :cry:
Devo ripristinare il tutto....!! Mi sa che è colpa della modifica che ho fatto...
djgusmy85
23-10-2004, 18:44
Può essere, cmq è strano ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.