PDA

View Full Version : powernow su mdk 10

flori2
23-10-2004, 13:19
Ciao,ho una cpu amd mobile e con win riesco a cambiare le frequenze di lavoro.Come si fa con linux.Ho cercato in rete,come si attiva acpi.Usa mandrake 10.1
Grazie

recoil
23-10-2004, 13:45
meglio se ti fai spostare nella sezione di linux ;)

innanzitutto dovresti dirmi che kernel hai, mi pare che il 2.4.x ha ancora l'interfaccia cpufreq mentre quelli 2.6 è facile che siano compilati con quella nuova quindi bisogna fare altro.

controlla se hai il file /proc/cpufreq
fai cat /proc/cpufreq

ti dovrebbe restituire qualcosa di simile:
minimum CPU frequency - maximum CPU frequency - policy
CPU 0 665000 kHz ( 40 %) - 1662500 kHz ( 100 %) - performance

a questo punto fai:
echo -n "665000:1662500:powersave" > /proc/cpufreq

quel powersave farà in modo che la cpu diminuisca il clock quando necessario. attenzione alle cifre, quella minima penso vada sempre bene ma quella massima (1662500) dipende dalla tua cpu. questa dovrebbe essere la cifra di un athlon XP 2000+, tu prima guarda cosa ti dice cpufreq (la seconda cifra) poi nell'istruzione che inizia con echo... metti il numero corretto.

se non hai cpufreq c'è da fare altro, non lo sto a scrivere adesso, te lo dico se per caso non hai cpufreq

flori2
23-10-2004, 14:06
Originariamente inviato da recoil
meglio se ti fai spostare nella sezione di linux ;)

innanzitutto dovresti dirmi che kernel hai, mi pare che il 2.4.x ha ancora l'interfaccia cpufreq mentre quelli 2.6 è facile che siano compilati con quella nuova quindi bisogna fare altro.

controlla se hai il file /proc/cpufreq
fai cat /proc/cpufreq

a questo punto fai:
echo -n "665000:1662500:powersave" > /proc/cpufreq

se non hai cpufreq c'è da fare altro, non lo sto a scrivere adesso, te lo dico se per caso non hai cpufreq
Ops...credevo di stare sulla sezione linux,cmq ho il kernel 2.6.8 ho anche scaricato e installato cpufreq che mi dice manca qualcosa.Ciao

recoil
23-10-2004, 17:05
cosa ti manca?
il kernel 2.6.8 lo hai scaricato già compilato o hai preso i sorgenti?

cmq dovresti avere questa directory
proc/acpi/processor/CPU0/
e dentro dovrebbe esserci un file chiamato scaling_governor

mi pare che devi fare
echo powersave > /proc/acpi/processor/CPU0/scaling_governor

per sistemare le cose. però non sono sicuro, sto andando a memoria. dimmi intanto se hai quel file