View Full Version : Quale switch?
Vorrei acquistare uno switch per condividere una adsl tra 3 o 4 computer. Ho già il modem fastrate e da quanto mi pare di capire così escludo il router.
Dovendo spendere il meno possibile, quale switch mi conviene prendere?
Ho visto su internet switch da 8 porte a 21 euro circa, cos'hanno in meno di quelli più costosi?
Si possono collegare indifferentemente cavi crossati o no agli switch nuovi?
Un'ultima cosa, ma a che servono i cavi di rete schermati?
Grazie e ciao.
Allora... riguardo il prezzo.. diciamo che gli switch di classe "economica" sono tutti uguali... rispetto a quelli di fascia alta cambiano alcune cose.... ad esempio il tipo di gestione dei pacchetti, la possibilità di avere il manage integrato, QoS, VLAN e cose simili.... che cmq se nn sai che esistono signifcia che NON ti servono :D e cmq i costi sono MOOOOOLTO più alti :D
A quelli nuovi di fascia media puoi collegare qualunque cosa... or ora mi viene in mente l'HP procurve 408 che avendo le porte auto-mdix(automatic medium-dependent interface crossover) permette l'uso di qualsiasi cavo.. se trovi lascritta auto-mdix significa che lo switch supporta questa funzione...
Relativamente ai cavi schermati, essi servono in presenza di campi elettromegnetici, a proteggere il cavo dai disturbi, però il loro uso è inutile se non si utilizzano anche i connettori schermati e lo switch messo a terra... ora non mi dilungo ma ci sono mille problematiche relative alla messa a terra di cavi di rete e dorsali di rete.... tanto x accennare... magari il potenziale di terra da una parte dell'edificio è diverso rispetto al capo opposto dell'edificio, e così ti ritrovi la schermatura del cavo con magari 20-30 Volt di differenza di potenziale... .e NON è bello... cmq se vuoi approfondire questi argomenti potresti cominciare con il libro della cisco CCNA 1 che se nn erro ora esiste anche in italiano. Ciao!
PHCV
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.