View Full Version : xè p4 si incanta come il vecchio pIII?
giorgiano
23-10-2004, 10:31
senza un coro di TE L'AVEVO DETTO CHE è MEGLIO AMD,tanto non cmabierei la mia idea..mi potreste dire se è normale che mentre sto scaricando con winmx,ascolto con windowsmedia e magari sto installando office...dopo un po si incanta?non va in blocco come il p3 di prima ma gli ci vogliono 5 minuti o + per riprendersi...dipende forse dal surriscaldamentoùùgrazie:boh:
Dumah Brazorf
23-10-2004, 12:29
Può essere per surriscaldamento o può essere per altro, se non ci dici niente del tuo sistema nè tantomeno le temperature rilevate non siamo sensitivi e non possiamo dirti nulla.
Ciao.
giorgiano
23-10-2004, 18:42
ok scusate avete ragione...
è un p4 fsb 800 3 ghz,512 ddr400 di ram-chipset 915p-su lga 775 è tutto incassato dalle placche belle ma a mio avviso soffocanti (io ho già tolto quella di sx) della computer discount-ha un coolmaster sul procio una ventolina frontale e una sulla gpu della scheda video pci-e che è una ati x600 gigabyte come la scheda madre-x le temperature scusatemi la ignoranza ma a parte all'avvio non so dove beccarle...se vi serve qualcosa ditemelo.ho bisogno veramente di saperlo prima di andare a dirlo al venditore...
le temperature le vedi nel bios sotto la sezione hardware monitor
ciaoo
Originariamente inviato da giorgiano
senza un coro di TE L'AVEVO DETTO CHE è MEGLIO AMD,tanto non cmabierei la mia idea..mi potreste dire se è normale che mentre sto scaricando con winmx,ascolto con windowsmedia e magari sto installando office...dopo un po si incanta?non va in blocco come il p3 di prima ma gli ci vogliono 5 minuti o + per riprendersi...dipende forse dal surriscaldamentoùùgrazie:boh:
A me non andava neanche in blocco il 386 sx - celeron 300@450 - celeron 600@900 - P4 1,8@2,4 - p4 3,0@3,6
Sicuro di non avere casini nel sistema operativo.
Ciao.
non e' che scarichi filmati di jucas casella??
se no e' normale s'incanti:oink:
a parte questo ....te lo avevo detto che e' megli A64....che ci metterai in futuro sulla tua mobo...un frutteto Intel??;)
ultima cpu 3.8ghz 775
ultima cpu 3.6ghz 478 (da vedere)
tipico sintomo di thermal trottling ....la cpu supera i 72 gradi previsti prima d'entrare in clock scaling.....quindi torna a essere bambina tipo dx2 poi si raffredda e si riprende....cambia dissi....un bel termosifone fa al caso prescott
penso che semplicemente sia un problema dio sistema operativo , per la precisione penso che il principale indagato sia il Media Player che spesso blocca il sistema nel caso di file leggermente corrotti
giorgiano
27-10-2004, 19:53
sentite a parte il bios all'avviop dove sarebbe hardware monitor x vedere la temperatura?io non lo trovo
Originariamente inviato da TripleX
non e' che scarichi filmati di jucas casella??
se no e' normale s'incanti:oink:
a parte questo ....te lo avevo detto che e' megli A64....che ci metterai in futuro sulla tua mobo...un frutteto Intel??;)
ultima cpu 3.8ghz 775
ultima cpu 3.6ghz 478 (da vedere)
tipico sintomo di thermal trottling ....la cpu supera i 72 gradi previsti prima d'entrare in clock scaling.....quindi torna a essere bambina tipo dx2 poi si raffredda e si riprende....cambia dissi....un bel termosifone fa al caso prescott
ma per te ogni pc con problemi è colpa del thermal throttling :rolleyes:
Ma l' hai mai provato un P4 ?
dovresti darci qualche indicazione più precisa sul tipo di problema.
A parte il fatto che installare Office mentre scarichi con WinMX e nel frattempo ascolti musica non è certo un modo corretto di operare, un problema come il tuo può avere due cause:
1) sw. Visto come "tratti" il S.O. potrebbe essersi incasinato il registro o corrotto qualche file. L' ideale sarebbe formattare e controllare se con il s.o. "pulito" si incasina lo stesso
2) hw. Blocchi possono essere causati da memoria o da cpu (difettosa o surriscaldata). Scaricati motherboard monitor e verifica le temperature del tuo pc. Con le schede Gigabyte è fornito un software (Easy Tune giunto alla versione 5) che monitorizza temperature e frequenze. Dovresti averlo sul dischetto fornito con la mobo. Installalo e usa quello. Se le temperature sono normali (con una cpu come la tua il range varia da 40° C a riposo fino a 60-65°C sotto carico) scaricati un programmino che si chiama MemTest86+ e fallo girare per almeno 2-3 ore: controllerai se il problema non è causato dalla ram difettosa e/o incompatibile.
Ciao
ieri ho montato un P4 2800/533 core prescot su una IC7 rev 1.1 ultimo bios disponibile Abit.
Mi è successa una cosa stranissima.
Praticamente a fine installazione qualunque tipo di supporti Cd o Dvd che inserivo risultava illegibile sul Master DVD LITEON che avevo montato.
La cosa era abbastanza fastidiosa visto che essendo l'unico drive non potevo caricare le SP e i drivers di sistema.
Ho dovuto montare un vecchio lettore cd che è stato riconosciuto per installare tutto. bhà.
La colpa è sicuramente della cpu perchè avevo già avuto un nortwood montato su una IC7 e sti problemi non ne avevo mai avuto con lo stesso masterizzatore, seconde me sti prescott hanno un sacco di problemi.
^TiGeRShArK^
28-10-2004, 10:20
Originariamente inviato da Max(IT)
A parte il fatto che installare Office mentre scarichi con WinMX e nel frattempo ascolti musica non è certo un modo corretto di operare, un problema come il tuo può avere due cause:
Allora quello ke faccio io col PC è minimo da pena capitale! :asd:
ma per te ogni pc con problemi è colpa del thermal throttling :rolleyes:
Ma l' hai mai provato un P4 ?
lol...qualcuno...visto che li vendo....e ti scrivo da un portatile in thermal trottling proprio adesso (evo n1020v p4 2400m) ti basta....:rolleyes:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
quoto:D
ve beh dai un P4 pur avendo hypertrading e' destinato a perire sommerso dal multitasking a go go....:sofico:
Originariamente inviato da TripleX
lol...qualcuno...visto che li vendo....e ti scrivo da un portatile in thermal trottling proprio adesso (evo n1020v p4 2400m) ti basta....:rolleyes:
un portatile in thermal throttling ???? A 2.4 Ghz ????
Lol .... per fortuna non acquisto da te :rolleyes:
PS: anno 2004, assemblati circa 60 pc con P4, non ho MAI e ripeto MAI visto una cpu andare in thermal throttling
Se vuoi ti spiego come si montano i dissipatori ;) :p
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
è un vecchio problema, c' è un sacco di gente che da colpe a driver e componenti hw quando poi si scopre che installa e disinstalla di tutto sul pc e che ha la bella idea di installare software mentre altro software sta lavorando intensamente.
Poi si corrompono file, si incasina il registro e salta fuori qualcuno che da la colpa al thermal throttling :rolleyes:
Secondo voi la dicitura "chiudere altri programmi in esecuzione prima di installare" le software house la mettono per bellezza ? ;)
Ciao
PS: anno 2004, assemblati circa 60 pc con P4, non ho MAI e ripeto MAI visto una cpu andare in thermal throttling
Se vuoi ti spiego come si montano i dissipatori ;) :p
A me è successo una volta, praticamente quando chiudevo il copechio laterale del case un cavo andava a fare pressione sulla ventola del dissy.
In condizioni normali è impossibile ovviamente.
:D
Originariamente inviato da ulk
A me è successo una volta, praticamente quando chiudevo il copechio laterale del case un cavo andava a fare pressione sulla ventola del dissy.
In condizioni normali è impossibile ovviamente.
:D
beh, in quel caso non faccio fatica a crederlo :D
E per fortuna che il meccanismo funziona, altrimenti te la giocavi la cpu ;)
giorgiano
28-10-2004, 20:05
ok proverò grazie mille ti farò sapere...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.