PDA

View Full Version : la mia prima rete lan

fox1983
23-10-2004, 10:09
verso dicembre comprerò il mio primo portatile che starà al 95% della sua vita in casa, così sarei intenzionato a fare una piccola rete lan.
I PC collegati sarebbero 3(2 pc e il notebook appunto anche se forse solo 1 pc perhè l'altro è un pò troppo vecchiotto).
Adeso ho collegamnto via internet adsl il solo pc principale con un modem pci atlantis e la linea è configurata PPPoA.
Di reti lan non so proprio nulla e non so proprio cosa comprare e come collegare il tutto.
So solo da quanto ho capito che devo comprare un route ma non so altro quindi dovete illuminarmi un pò :sofico:
tipo dove attacco il router?devo comprare altri modem vero?i pc comunicano via linea telefonica o devo comprare dei fili?posso dividere la linea adsl a tutti i pc?se due pc sono spenti posso utilizzare la linea con quello acceso?

grazie per le eventuali risposte :oink:

alexmere
23-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da fox1983
verso dicembre comprerò il mio primo portatile che starà al 95% della sua vita in casa, così sarei intenzionato a fare una piccola rete lan.
I PC collegati sarebbero 3(2 pc e il notebook appunto anche se forse solo 1 pc perhè l'altro è un pò troppo vecchiotto).
Adeso ho collegamnto via internet adsl il solo pc principale con un modem pci atlantis e la linea è configurata PPPoA.
Di reti lan non so proprio nulla e non so proprio cosa comprare e come collegare il tutto.
So solo da quanto ho capito che devo comprare un route ma non so altro quindi dovete illuminarmi un pò :sofico:
tipo dove attacco il router?devo comprare altri modem vero?i pc comunicano via linea telefonica o devo comprare dei fili?posso dividere la linea adsl a tutti i pc?se due pc sono spenti posso utilizzare la linea con quello acceso?

grazie per le eventuali risposte :oink:
Diciamo che hai 2 possibilità:
(1) usi il modem ADSL PCI per la connessione Internet;
(2) prendi un router ADSL (hai pensato al wireless?)

Nel caso (1) hai bisogno di una scheda di rete Ethernet e di uno switch: la scheda Ethernet serve al PC con il modem (che chiamo d'ora in poi PC server) per "fare uscire" Internet nella tua LAN, mentre lo switch serve ad attaccare i PC alla LAN (di fatto, lo switch permette di creare la LAN). Ovviamente il PC server deve rimanere acceso per permettere agli altri di navigare in Internet. Tutti i PC si collegano allo switch tramite dei cavi di rete Ethernet 10/100, che costano approssimativamente 1 €/metro. Anche quando il PC server è spento, è possibile far comunicare gli altri due PC attraverso lo switch e, dunque, scambiare files o fare altre cose.

Nel caso (2) il router ADSL sostituisce di fatto il PC server con indubbi vantaggi, primo dei quali è il minore consumo di elettricità (un PC sempre acceso in un mese consuma circa 20÷25 € di elettricità!). Il router ADSL è molto meno ingombrante di un PC e si attacca direttamente al doppino telefonico per connettersi al tuo ISP ed andare su Internet; di solito è fornito di un firewall semplice, server DHCP e tante altre utili funzioni. Anche in questo caso tutti i PC si collegano al router ADSL (fornito di switch integrato) con cavi di rete Ethernet 10/100; inoltre, vista la presenza di un portatile, non è disdegnabile una scheda di rete senza fili (ragion per cui ti serve un router ADSL wireless se scegli di andare anche senza fili).

C'è un terzo caso, non contemplato tra i precedenti e lasciato per ultimo, che merita una considerazione a parte. Ci sono delle ottime distribuzioni basate su Linux (IPcop e ClarkConnect tra quelle che conosco, ma ce ne sono altre) che permettono di sfruttare hardware vecchio (anche un Pentium 133 MMX tanto per intenderci) e creare un router firewall/hardware completo di tutte le funzioni più avanzate. In pratica per realizzare una cosa del genere hai bisogno di un vecchio PC, una scheda di rete e di trovare i driver del tuo modem ADSL PCI che siano compatibili con la distribuzione che scegli (che di solito comunque sono già forniti all'interno dell'applicazione).

Con questo credo di averti fatto una panoramica abbastanza completa di quello che puoi fare: ora non devi fare altro che scegliere una soluzione e cominciare il tuo progetto.

fox1983
23-10-2004, 14:48
punterei sul router così da non avere l'obbligo del server pc sempre acceso.
per una rete wirless non ne so poco ma i segnali in casa non è che sono dannosi?magari sto dicendo una vaccata ma informarsi è meglio... :rolleyes:

alexmere
23-10-2004, 14:55
punterei sul router così da non avere l'obbligo del server pc sempre acceso.
per una rete wirless non ne so poco ma i segnali in casa non è che sono dannosi?magari sto dicendo una vaccata ma informarsi è meglio... :rolleyes:
Per quanto riguarda il wireless c'è da stare tranquilli: per legge la potenza di emissione delle antenne non può superare i 100 mW. A titolo di paragone, i telefoni cellulari emettono fino 1 W durante una chiamata.

fox1983
23-10-2004, 15:20
allora ok, grazie per le info...un 'altra cosa: la mia casa si estende su due piani ed è abbastanza grossa, bastano un modem wirless per ogni pc o devo comprare qualcosa d'altro o meglio quanto va lontano in metri il segnali contando le mura?

alexmere
23-10-2004, 15:26
allora ok, grazie per le info...un 'altra cosa: la mia casa si estende su due piani ed è abbastanza grossa, bastano un modem wirless per ogni pc o devo comprare qualcosa d'altro o meglio quanto va lontano in metri il segnali contando le mura?
Non hai ancora capito bene...

Per Internet ti basta un modem, che nel router ADSL è integrato, dunque ti basta un solo router ADSL. Il router prende un solo abbonamento Internet e lo mette a disposizione di quanti PC vuoi.

Per il wireless il discorso è un po' delicato: i produttori affermano 100 metri in indoor e 150 metri in outdoor, ma queste distanze devono sempre essere prese con le pinze e soprattutto non corrispondono (quasi) mai alla realtà. Quanti m² è la superficie che devi coprire?

fox1983
23-10-2004, 15:31
allora vediamo se ho vapito...
allora attacco il router wirless(o per colegamento ethernet) alla presa telefonica e questo fa come modem-server gli altri pc si colllegano a questo tramite scheda di rete wirless-o ethernet...giusto?
in questo modo potrei "dividere" la connessione adsl

capitolo wirless:
allora diciamo che i pc non sono distantissimi massimo 30/40 metri con un paio di mura in mezzo...quindi non tanto

alexmere
23-10-2004, 16:10
allora vediamo se ho vapito...
allora attacco il router wirless(o per colegamento ethernet) alla presa telefonica e questo fa come modem-server gli altri pc si colllegano a questo tramite scheda di rete wirless-o ethernet...giusto?
in questo modo potrei "dividere" la connessione adsl

Esatto.
capitolo wirless:
allora diciamo che i pc non sono distantissimi massimo 30/40 metri con un paio di mura in mezzo...quindi non tanto
Il problema del wireless è che a priori non si può dire dove arrivano, perché i fattori ambientali (geometrie, materiali costruttivi, riflessione dei segnali, etc.) influiscono parecchio sulle prestazioni, cioè sulla banda passante: nel caso di dubbio l'ideale è sempre fare delle prove.
Io uso da 18 mesi circa un router ADSL wireless della D-Link, precisamente il DSL-604+, e ne sono soddisfatto. Questo aggeggio ha un modem ADSL, funzioni di routing (quindi è anche un router), uno switch 4 porte Ethernet 10/100 integrato e un access point a 22 Mbps per il wireless (la velocità reale è di circa 6÷7 Mbps complessivi). Nel mio caso devo coprire un appartamento di circa 130 m², perciò non mi sono posto il problema di sapere se il segnale avesse dei buchi di copertura, perché, essendo il router ADSL wireless posto al centro della casa, c'è segnale dappertutto. Prendo decentemente anche fuori casa, in cantina con buon segnale e anche sul tetto (che sta sopra ad un appartamento sopra al mio).

Nel tuo caso, purtroppo, è possibile che il segnale del Wi-Fi non arrivi dovunque in casa tua. Secondo me dovresti prendere un router ADSL tanto per cominciare (mettere perciò tutti i PC su cavo) e poi prendere a parte un access point che si collega al router ADSL mediante un cavo Ethernet. Un access point è il ponte tra il mondo su cavo e quello senza cavo: in pratica è uno switch con un'antenna. Le specifiche Ethernet prevedono una lunghezza massima di 100 m per il cavo Ethernet, perciò puoi spostare a tuo piacimento l'access point per vedere dove ottieni le migliori prestazioni (cioè dove prendi nel maggior numero di stanze con il tuo portatile, oppure dove ottieni la migliore banda passante).

fox1983
23-10-2004, 17:10
se mi dici che a te si sente a due piani sopra io lo metterei al centro della casa così i due pc sarebbero un piano sopra e distanti una 15 di metri massimo e il terzo a 10 metri di distanza...così dovrebbe andare no?

cmq grazie ancora per le risposte

willy23
23-10-2004, 18:50
Ciao alexmere, ho seguito ed apprezzato anche io le tue chiare spiegazioni, visto che ne so veramente poco in ambito di reti. Volevo chiederti una precisazione:
Al modem ADSL router wirless, ti puoi collegare solo attraverso altre schede wirless oppure anche tramite cavo?
Un modem ADSL router wirless potrebbe essere usato anche semplicemente come un modem ADSL USB, collegandolo direttamente ad un computer sprovvisto quindi di schede access point? Lo so che finirebbe l'utilità del wirless, ma chiedo questa informazione nel caso che uno abbia intensione di creare una rete wirless solo in un secondo momento.

Grazie

gilgi
24-10-2004, 09:29
il router (e credo praticamente tutti i router wireless economici in commercio) hanno anche un piccolo switch 4 porte integrato a cui ti puoi collegare con cavo ethernet (anche un solo pc non c'è problema)

alexmere
24-10-2004, 13:44
se mi dici che a te si sente a due piani sopra io lo metterei al centro della casa così i due pc sarebbero un piano sopra e distanti una 15 di metri massimo e il terzo a 10 metri di distanza...così dovrebbe andare no?

cmq grazie ancora per le risposte
Mah non è detto: il problema è che le onde elettromagnetiche in diagonale non digeriscono il cemento armato. In pratica 30 cm di soletta in cemento armato perpendicolare alle onde rimangono tali, mentre in diagonale 50 cm di cemento armato equivalgono grosso modo a 5 metri.
Ripeto: avrai una risposta certa solo facendo delle prove.

alexmere
24-10-2004, 13:47
Originariamente inviato da willy23
Ciao alexmere, ho seguito ed apprezzato anche io le tue chiare spiegazioni, visto che ne so veramente poco in ambito di reti. Volevo chiederti una precisazione:
Al modem ADSL router wirless, ti puoi collegare solo attraverso altre schede wirless oppure anche tramite cavo?
Un modem ADSL router wirless potrebbe essere usato anche semplicemente come un modem ADSL USB, collegandolo direttamente ad un computer sprovvisto quindi di schede access point? Lo so che finirebbe l'utilità del wirless, ma chiedo questa informazione nel caso che uno abbia intensione di creare una rete wirless solo in un secondo momento.

Grazie
Come dice gilgi, ogni router wireless ha anche uno switch integrato, quindi puoi collegare anche un solo PC. Da questa domanda però mi pare che tu non abbia capito tanto bene: un router è un aggeggio indipendente, che funziona anche se non c'è nessun PC attaccato. Il fatto che tu abbia collegato al router un solo PC oppure 10 non crea differenza alcuna: il router continua a fare il suo lavoro.

fox1983
24-10-2004, 14:11
col router wirless avrei problemi a giocare nella lan o via internet con ping scadenti e poi potrei aver problemi con programmi tipo emule?

alexmere
24-10-2004, 14:13
col router wirless avrei problemi a giocare nella lan o via internet con ping scadenti e poi potrei aver problemi con programmi tipo emule?
Io uso WinMX senza alcun problema, anche su due porte diverse con due PC diversi. Il ping che ottengo è a livello di LAN Ethernet (1÷2 ms di risposta).

willy23
26-10-2004, 19:34
Originariamente inviato da alexmere
Come dice gilgi, ogni router wireless ha anche uno switch integrato, quindi puoi collegare anche un solo PC. Da questa domanda però mi pare che tu non abbia capito tanto bene: un router è un aggeggio indipendente, che funziona anche se non c'è nessun PC attaccato. Il fatto che tu abbia collegato al router un solo PC oppure 10 non crea differenza alcuna: il router continua a fare il suo lavoro.

Forse mi sono spiegato male, volevo intendere se posso collegare il router wireless tramite porta "USB" per utilizzarlo come un modem ADSL normalissimo, e quindi senza scheda di rete e cavo Ethernet. Ammesso sempre che abbia un connettore USB ovviamente.
:)

alexmere
27-10-2004, 07:18
Originariamente inviato da willy23
Forse mi sono spiegato male, volevo intendere se posso collegare il router wireless tramite porta "USB" per utilizzarlo come un modem ADSL normalissimo, e quindi senza scheda di rete e cavo Ethernet. Ammesso sempre che abbia un connettore USB ovviamente.
:)
Ok. Io so di alcuni router con una porta USB oltre allo switch integrato, ma so che funziona da print server con una stampante e non come porta di rete aggiuntiva alle 4 Ethernet. Guarda bene le specifiche tecniche di quello che compri ;) .

fox1983
01-11-2004, 14:23
allora ho comprato e montato tutto ho preso:

1x:U.S Robotics adsl router sureconnect 9106 http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9106&page=specs&loc=itly
2x: d-link PCI adapter DWL g520+
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF7kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7n2KriL04Wtu0=

dopo una notte e una mattina di sperimentazioni ho settato il tutto.

ma una cosa mi sembra strana: ho provato a mettere router e i due pc a pochi metri di distanza (massimo 2) nella stessa stanza e inviando un file da un pc all'altro(a proposito passa dal router o no?) la media di trasferimento era intorno 8,4Mbits e il max a 9Mbits.Non dovrebbe essere molto di piu?

alexmere
01-11-2004, 14:31
allora ho comprato e montato tutto ho preso:

1x:U.S Robotics adsl router sureconnect 9106 http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9106&page=specs&loc=itly
2x: d-link PCI adapter DWL g520+
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF7kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7n2KriL04Wtu0=

dopo una notte e una mattina di sperimentazioni ho settato il tutto.

ma una cosa mi sembra strana: ho provato a mettere router e i due pc a pochi metri di distanza (massimo 2) nella stessa stanza e inviando un file da un pc all'altro(a proposito passa dal router o no?) la media di trasferimento era intorno 8,4Mbits e il max a 9Mbits.Non dovrebbe essere molto di piu?
Sì dovrebbe essere almeno 18÷20 Mbps, probabilmente i due prodotti non sono "tanto" compatibili. Hai aggiornato firmware e driver all'ultima versione disponibile sul sito?

willy23
01-11-2004, 14:55
Ciao Fox, anche io sto all'inizio, e tra poco spero di realizzare anche io una rete wireless. Cercando di documentarmi sono andato su un articolo di HWupgrade dove ci sono vari test sui wireless, ti indico il link così magari puoi dare un'occhiata per confrontare i vari risultati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1108/4.html
Ciao

fox1983
01-11-2004, 16:06
appunto lì segna anche 22 mbits nel collegamento...:muro:

ora trasferendo un file con i pc a 20m di distanza e router non proprio in mezzo segna 6.8 mbits di trasferimento...

Sintak
02-11-2004, 08:26
Ottima discussione, molto esauriente.. Avevo una domanda.

Quando accendo il PC, il modem si sincronizza sulla portante ADSL, quindi io uso un nome utente e una password per collegarmi alla rete. Usando un router ADSL wireless per creare una piccola lan domestica, sarà possibile collegarsi a internet con più di un PC, oppure quando uso internet col secondo mi verrà qualcosa del tipo "Account già in uso"?

gilgi
02-11-2004, 08:29
se potessi utilizzare un utente alla volta quale sarebbe l'utilità del router?;)

Sintak
02-11-2004, 09:01
Certo :)

Però volevo capire come funziona la gestione della connessione tramite username e password.. Dando per scontato che con il router posso accedere a una rete esterna con più utenti, il router:

1)Si sincronizza sulla portante e estende il segnale ai PC, da PC inserisco username e password e mi collego a internet

2)si sincronizza sulla portante, gestisce username e estende la connessione ai PC

Quindi:

caso 1) quando vado a collegarmi col secondo/terzo/esimo PC, inserisco username e password e mi collego a internet, senza preoccuparmi di quanti PC sono collegati perchè il router in qualche maniera "maschera" questa info verso l'esterno

caso 2) quando vado a collegarmi col secondo/terzo/esimo PC, apro semplicemente il browser/gioco/ecc.. perchè ho già disponibile una connessione attiva

In altri termini, come viene gestita la connessione tramite username e password? :mc:

fox1983
02-11-2004, 09:03
nessuno sa risolvere il mio problema?questi sono i dati inseriti nel router:

Channel: 2
Rate: 54Mbps
Basic Rate: default
Fragmentation Threshold: 2346
RTS Threshold: 2347
DTIM Interval:1
Beacon Interval:100
54g+ (XPress™): enable
54g™ Mode: 54g performance
54g Protection: auto

fox1983
02-11-2004, 09:05
la pass e username la inserisci una volta nel router e basta.
quando vorrai connetterti dal tuo pc basterà aprire il tuo brouser senza fare altro, il router fa da server rimanendo acceso e collegato via internet

Sintak
02-11-2004, 09:08
la pass e username la inserisci una volta nel router e basta.

Quello che volevo sapere.. Tnx :)

fox1983
02-11-2004, 15:20
altro problema: ho appena provato a giocare via internet con un mio amico a worms world party facendo da host ma il mio amico non riusciva a connettersi
da quanto ho capito lui si connetteva al mio indirizzo della rete locale 192.168.1.2 e quindi non riusciva a raggiungermi...soluzione?

pomatone
06-11-2004, 02:12
Ragazzi....scusatemo.....ma non ci riesco proprio.....sarò tonto!:eek: :D
Allora ho acquistato il ruoter adsl wireless g604t.....ho settato il router per la connessione internet con protocollo ppoa.....ho collegato 1 desktop(con xp pro sp2) via ethernet e il portatile(con xp home sp1) in wireless integrato a 802.11b del centrino.
La condivisione internet va da sola....basta, come ho detto, settarla via browser del router.....la cosa che non riesco a fare è condividere cartelle e stampante(collegata al desktop).
A provare ho provato.......ho impostato una rete domestica mettendo che i computer sono connessi attraverso un hub prima....e nada.......e poi che sono connessi attraverso un gateway....e nada de nada.
In entrambi i casi il portatile vede il desktop....ma non entra nel computer....il desktopo non ne vuole sapere nenche di visualizzare il gruppo di rete.....e mi dice che l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria....puntini.......puntini.

Aiutatemi se potete....magari spiegandomi con un tutorial......:cry: sul mio caso, come creare una condivisione.
Grazie in anticipo.
Saluti!

alexmere
06-11-2004, 07:06
Originariamente inviato da pomatone
Ragazzi....scusatemo.....ma non ci riesco proprio.....sarò tonto!:eek: :D
Allora ho acquistato il ruoter adsl wireless g604t.....ho settato il router per la connessione internet con protocollo ppoa.....ho collegato 1 desktop(con xp pro sp2) via ethernet e il portatile(con xp home sp1) in wireless integrato a 802.11b del centrino.
La condivisione internet va da sola....basta, come ho detto, settarla via browser del router.....la cosa che non riesco a fare è condividere cartelle e stampante(collegata al desktop).
A provare ho provato.......ho impostato una rete domestica mettendo che i computer sono connessi attraverso un hub prima....e nada.......e poi che sono connessi attraverso un gateway....e nada de nada.
In entrambi i casi il portatile vede il desktop....ma non entra nel computer....il desktopo non ne vuole sapere nenche di visualizzare il gruppo di rete.....e mi dice che l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria....puntini.......puntini.

Aiutatemi se potete....magari spiegandomi con un tutorial......:cry: sul mio caso, come creare una condivisione.
Grazie in anticipo.
Saluti!
I due PC devono avere le stesse impostazioni di indirizzamento, ma a questo pensa il router (non ha mica un server DHCP?). Per quanto riguarda la condivisione delle cartelle e della stampante, è sufficiente che i due PC facciano parte dello stesso gruppo di lavoro di Windows, il nome del quale scegli quando fai l'installazione guidata di una rete domestica. Occhio che i due PC devono avere due nomi di rete diversi.

pomatone
06-11-2004, 12:51
Ciao ale...grazie per il tuo interesse....come sempre:D ....si il server è dhcp.....che devo fare quindi?
Ma windows come lo devo settare(gateway o hub).

alexmere
06-11-2004, 13:37
Originariamente inviato da pomatone
Ciao ale...grazie per il tuo interesse....come sempre:D ....si il server è dhcp.....che devo fare quindi?
Ma windows come lo devo settare(gateway o hub).
Controlla nelle impostazioni TCP/IP di ciascuna scheda di rete che le schede prendono gli indirizzi in modo automatico (sia IP che server DNS). Per la condivisione delle cartelle, scegli "Questo computer è connesso direttamente ad Internet o tramite un hub di rete, [etc.]" (a me così funziona...).

alessandro84
16-11-2004, 13:48
Ciao tutti! Esiste un router wireless che faccia da modem/router adsl e che metta in rete i computer della casa? Inoltre, quali schede devo devo comprare per i pc? Soprattutto per il portatile che cosa dovrei comprare? Scusate la mia ignoranza ma in materia di reti ne so proprio poco... Eventualmente che marche/prezzi mi consigliate? Grazie!!

alexmere
16-11-2004, 15:46
Originariamente inviato da alessandro84
Ciao tutti! Esiste un router wireless che faccia da modem/router adsl e che metta in rete i computer della casa? Inoltre, quali schede devo devo comprare per i pc? Soprattutto per il portatile che cosa dovrei comprare? Scusate la mia ignoranza ma in materia di reti ne so proprio poco... Eventualmente che marche/prezzi mi consigliate? Grazie!!
I miei preferiti sono
router ADSL wireless 54 Mbps D-Link DSL-G604T (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNzk1afnJ00SsOs=), circa 140 €;
scheda Wi-Fi PCI 54 Mbps D-Link DWL-G520+ (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF7kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7n2KriL04Wtu0=), circa 50 €;
scheda Wi-Fi PCMCIA 54 Mbps D-Link DWL-G650+ (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN3i2KHjKEYTsw==), circa 40 €.

Fai tu le somme ;) .

alessandro84
16-11-2004, 19:15
quindi questo router farebbe anche da connessione di rete tra i computer. E che differenza c'è tra router ed access point?

gilgi
16-11-2004, 19:24
un router è un dispositivo di livello 3 quindi invia il pacchetto all'ip che ne fa richiesta, l'ap lavora come un hub (livello 1) e diffonde le informazioni a tutti