PDA

View Full Version : Progetto Case Dissipante

TripleX
23-10-2004, 09:52
che ne pensate di un heat pipe che trasporti il calore a un pannello (del case) alettato in alluminio.....superficie radiante di quasi 3 metri in toto....tale da consentire oc spinti in passivo o per gli esigenti anche con ventole??
il calore rimane "fuori" ...visto che la superficie radiante e' solo esterna ....e tutto il resto (mobo e company ) lavora al fresco senza necessita' di ventolame??

tra un po' .... provo un prototipo....chissa' che....;)

tale idea e' usata oggi nella realizzazione degli alimentatori per radioamatori e altri di grosso amperaggio.....il finale dell'ali rimane esterno sfruttando la superficie radiante dell'ali stesso e in piu' si ancora un dissi alattato allo stesso....nell'eventualita' si fissa una ventola come feci io a mio tempo sull'ali del mio cb....uno zetagi....

vediamo cosa ne viene fuori :oink:

TripleX
23-10-2004, 10:20
consigli suggerimenti dagli esperti del cooling sono ben accetti anche se il progettino di suo e' pronto...ma il parere di "qualcuno" mi farebbe piacere cmq ;)

Dumah Brazorf
23-10-2004, 12:34
Il calore si irradia all'esterno ma, sebbene in misura minore, anche all'interno. Insomma ti si crea un bel fornetto!! :D
Cmq tale soluzione è già commercialmente disponibile, ora cerco il link e poi edito...
Ciao.

http://www.silentmaxx.com/stp1.php