PDA

View Full Version : Come collegare più di 3 pc avendo fastweb?

tristan79
23-10-2004, 09:49
Raga premetto che ho gia un hub 24 porte ibm....., avendo fastweb vorrei collegare un 4° pc in casa...è possibile no!? ......perfavore datemi 2 dritte......grazie!:mc:

bosca
23-10-2004, 11:21
Cerca in giro sul forum, se ne parla spesso.

Fastweb individua quanti PC, o meglio sche de di rete hai attaccato all'hug, e non te ne fa attaccare più di un tot.

l'unico modo è avere un router particolare che nasconde i paramentri che utilizza fastweb per individuare i pc.

io non ne so molto, ma ti ripeto è pieno di 3d al riguardo dove l'argomento è trattato in modo approfondito.

;)

alexmere
23-10-2004, 12:47
Originariamente inviato da tristan79
Raga premetto che ho gia un hub 24 porte ibm....., avendo fastweb vorrei collegare un 4° pc in casa...è possibile no!? ......perfavore datemi 2 dritte......grazie!:mc:
Hai due possibilità:
(1) compri un router con due interfacce (WAN e LAN), ciascuna con il suo MAC ADDRESS; all'interfaccia WAN colleghi l'HAG di FastWeb e all'interfaccia LAN colleghi lo switch;
(2) scegli un PC che fa da server e ci metti due schede di rete; una prende internet dall'HAG e l'altra lo dà allo switch, che a sua volta lo distribuisce ai PC della rete.

tristan79
23-10-2004, 17:13
ok pero il pc che fa da server deve star 24 su 24 acceso per far si che gli altri pc possano andar in internet....giusto no?

alexmere
24-10-2004, 13:49
ok pero il pc che fa da server deve star 24 su 24 acceso per far si che gli altri pc possano andar in internet....giusto no?
Esatto, quindi l'alternativa che ti si pone è quella di prendere un router Ethernet con due interfacce (WAN e LAN), ciascuna dotata di un proprio MAC ADDRESS. Un PC sempre acceso consuma circa 25 €/mese in elettricità, un router molto meno.

tristan79
24-10-2004, 18:09
ok ok..infatti.....un router ethernet andrebbe bene no!?

alexmere
24-10-2004, 18:23
ok ok..infatti.....un router ethernet andrebbe bene no!?
Sì, certo.

tristan79
24-10-2004, 18:52
Scusa , potresti spiegarmi cortesemente come dovrei fare i collegamenti e i vari settaggi? se non ti scazza....;)
ti ringrazio in anticipo....

alexmere
24-10-2004, 18:53
...se non ti scazza....;)
ti ringrazio in anticipo....
In pratica colleghi il cavo dell'HAG alla porta WAN e i PC alle porte LAN. Per i settaggi ti dico che ci sono tanti modelli diversi: scegline uno, mettici le mani e, se hai qualche problema, siamo qui.

tristan79
24-10-2004, 19:26
ok perfetto, appena mi portano il router provo e ti dico....grazzzie

morby54
15-12-2004, 11:31
Originariamente inviato da alexmere
In pratica colleghi il cavo dell'HAG alla porta WAN e i PC alle porte LAN. Per i settaggi ti dico che ci sono tanti modelli diversi: scegline uno, mettici le mani e, se hai qualche problema, siamo qui.

Ciao a tutti
Sono in procinto di attivare fastweb ed ho una lan di 3 Pc. Vorrei chiedere a chi è più esperto se il router che possiedo può essere adatto per mascherare i mac address, come ho letto prima ed in altre discussioni :
Il router in questione è il Netgear DG 632 senza switch integrato quindi con una sola porta ethernet.
Nella pagina di configurazione , alla sezione " router status " leggo questi parametri:

ADSL PORT

mac address 00:09:5B:F3:29:57:

subito dopo

LAN PORT

mac address 00:09:5B:F3:29:54

quindi dovrebbe avere due Mac address differenti ( forse ) ma come faccio a ".....collegare il cavo dell'hag alla porta wan e il Pc alle porte lan ???
Di porta ne ho una sola !!!
Immagino allora che non è adatto allo scopo. O no ??!!:sofico:

alexmere
16-12-2004, 08:06
Originariamente inviato da morby54
Ciao a tutti
Sono in procinto di attivare fastweb ed ho una lan di 3 Pc. Vorrei chiedere a chi è più esperto se il router che possiedo può essere adatto per mascherare i mac address, come ho letto prima ed in altre discussioni :
Il router in questione è il Netgear DG 632 senza switch integrato quindi con una sola porta ethernet.
Nella pagina di configurazione , alla sezione " router status " leggo questi parametri:

ADSL PORT

mac address 00:09:5B:F3:29:57:

subito dopo

LAN PORT

mac address 00:09:5B:F3:29:54

quindi dovrebbe avere due Mac address differenti ( forse ) ma come faccio a ".....collegare il cavo dell'hag alla porta wan e il Pc alle porte lan ???
Di porta ne ho una sola !!!
Immagino allora che non è adatto allo scopo. O no ??!!:sofico:
Probabilmente hai un router ADSL, cioè quei modelli con il modem integrato. Hai una sola porta Ethernet, hai detto. E l'altra sarà mica una RJ-11 (doppino telefonico)?

morby54
16-12-2004, 09:47
Ciao

Esattamente è così ! Quindi la famosa porta Wan dovrebbe essere quella ( il doppino RJ 11 ) e quella Lan invece sarebbe la ethernet . O no !? C'è anche un collegameto Usb per poter collegare un'altro eventuale Pc , ma non credo che dica molto.

alexmere
16-12-2004, 09:59
Originariamente inviato da morby54
Ciao

Esattamente è così ! Quindi la famosa porta Wan dovrebbe essere quella ( il doppino RJ 11 ) e quella Lan invece sarebbe la ethernet . O no !? C'è anche un collegameto Usb per poter collegare un'altro eventuale Pc , ma non credo che dica molto.
No per fastweb non va bene; hai bisogno di un router con due porte RJ-45 distinte, le canoniche WAN e LAN.

morby54
16-12-2004, 11:38
Grazie per la dritta !
Tanto come router era un ce..o , per cui non rimpiangerò l'averlo pensionato!!

Bye