PDA

View Full Version : condivisione connessione SUSE9:funziona ma...

Michael80
23-10-2004, 09:03
...solo per alcuni siti!!!
allora vi illustro la situazione:
ho una suse 9 che va su internet collegandosi al modem adsl ethernet attraverso eth1, una vecchia scheda di rete a 10mbit (tanto di più non mi serviva) con l'ip 192.168.1.2 (nella stessa sottorete del modem che ha 192.168.1.1). la linux box ha ovviamente eth0(10/100) per conettersi allo swith a 8 porte con l'indirizzo 192.168.0.3 e le altre macchine winzozz hanno 192.168.0.X
Ora, siccome le impostazioni di YAST2 non mi permettevano di condividere la connessione, forse perchè non sono capace io ad usarlo, sono andato via di script, usando

# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
# echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

poi ho settato come gateway della winzozz l'ip di eth0, i dns di tin.it ed infatti mi entra su internet e mi legge la posta

MA

purtroppo i siti nei quali riesco a navigare sono pochi (google, questo qui di hwupgrade e pochi altri) ovviamente NON sto navigano o nella cache altrimenti non potrei postarvi questo che sto postando, ed inoltre il browser mi carica le pagine all'infinito, ovvero mi carica le pagine anche se in realtà non dovrebbe caricarle più. Uso Mozilla (ma con IE è lo stesso). SU linux il firewall è giù così come il proxy ovviamente.

Pensavo ci fossero problemi di DNS, ma perchè allora navigando dalla macchina linux funziona tutto perfettamente???

HELPP!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

PS. sono stato tentato dal demone di Bill a buttare un sun XP che con 4 click condividevo la connessione ma NO CAZZO DEVE FUNZIONARE SU LINUX!!!:sofico:

Michael80
23-10-2004, 14:09
e formatto sta suse e sparo su un xp. Tanto amule mi gira solo in modalità grafica, quindi il discorso della pesantezza va a farsi fottere (speravo di farlo girare in modalità testo), se devo penare tanto per condividere la connessione piallo giù e via...peccato perchè avevo fatto funzionare praticamente tutto e la condivisione funziona, purtroppo solo in parte...

bort_83
23-10-2004, 14:38
umh.. li pinghi i siti ?

iptables -L cosa ti dice ?

Michael80
23-10-2004, 14:47
sì pingo anche i siti che non vedo nei browser!!! :cry:

il risultato di iptables -L è:

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
ACCEPT all -- 192.168.0.0/24 anywhere
ACCEPT all -- anywhere 192.168.0.0/24
DROP all -- anywhere anywhere

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

che dici mi sparo in bocca?:muro: :muro: :muro:

Pardo
23-10-2004, 15:05
Chain FORWARD (policy ACCEPT)
ACCEPT all -- 192.168.0.0/24 anywhere
ACCEPT all -- anywhere 192.168.0.0/24
DROP all -- anywhere anywhere

perche` il nat funzioni non e` necessario che ci sia nessun'altra regola e quelle forward lassu` stanno fra i piedi

guarda fai cosi`:

iptables -F; iptables -t nat -F; iptables -t mangle -F;
iptables -X; iptables -Z
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

scommetto un pelouche di rei ayanami a grandezza naturale che poi cosi` funziona

Michael80
23-10-2004, 15:24
mi spiace deluderti non funge...hai perso un pelouche :D
dopo i comandi che mi hai dato, facendo iptables -L non ho più niente.
cmq spero non sia una cagata che magari non ho settato nel client winzozz...però dovrebbe essere tutto a posto, gateway settato...dns pure su quelli del provider...

Pardo
23-10-2004, 15:37
dopo i comandi che mi hai dato, facendo iptables -L non ho più niente.

infatti deve essere cosi`, la rule che metti tu sta in
iptables -t nat -L

Michael80
23-10-2004, 15:52
sì infatti c'è una riga in POSTROUTING con MASQUERADE all --- anywhere anywhere e nelle altre due niente...

vabbè pazienza, se ci sono altri che hanno avuto problemi di questo tipo ed hanno risolto mi farebbe piacere farlo funzionare, altrimenti domattina piallo e via...

il severino è su da un mesetto e fino ad adesso avevo messo su samba per condividere una partizione, il vnc col no-ip per accedere da fuori, e funzionava tutto...peccato, solo per la condivisione internet...