PDA

View Full Version : Carte di credito aiuto !!!!!

leon84
23-10-2004, 01:59
Salve,
mi spiegate qual è la differenza tra un bancomat e una carta di credito ?

Altra cosa : il circuito maggiormente presente al mondo qual è ?

Voi quale carta mi consigliate ?

thefrog
23-10-2004, 09:23
bancomat: lo emette la tua banca, ti permette di prelevare gratis (un tot di volte al mese) dagli sportelli bancomat della tua banca e delle sue filiali (con un massimo giornaliero di solito di 250 €), di pagare gratis ai POS, di ricricare i cellulari e altre cose senza commissioni
se prelevi presso sportelli di altre banche ti viene accreditata una commissione (mi sembre 2-3 €)
per i pagamenti devi conoscere il numerino segreto

carta di credito: ti permette di pagare ovunque nel mondo e su internet dove sia ccettata quella carta di credito, non hai commissioni al pagamento, non servono numerini segreti (tranne per i pagementi su inernet, e purtroppo non per tutti a quanto ho capito)

ormai ogni bancomat integra anche una "carta di credito" a tutti gli effetti però, per esempio, sul mio c'è Visa Electron ma se quando vado allo sportello prelevo dal circuito visa pago il 6% di commissioni (che sono tantissime) e anche se in un negozio pago usando visa pago sempre il 6% in più
l'unica comodità di avere questa "visa sul bancomat" è che ti permette, paganto il 6% in più, di fare prelievi al bancomat all'estero

badedas
23-10-2004, 10:32
Originariamente inviato da thefrog
se in un negozio pago usando visa pago sempre il 6% in più

Guarda che sugli acquisti effettuati con carta di credito non c'è alcuna maggiorazione, paga il negoziante!
l'unica comodità di avere questa "visa sul bancomat" è che ti permette, paganto il 6% in più, di fare prelievi al bancomat all'estero
All'estero si può tranquillamente utilizzare il Bancomat ordinario (magari non nel Burundi).

bluelake
23-10-2004, 10:34
Originariamente inviato da badedas
All'estero si può tranquillamente utilizzare il Bancomat ordinario
:mbe: il circuito Bancomat è gestito dall'ABI, funziona solo in Italia e solo su POS e sportelli Bancomat delle banche convenzionate (agli sportelli Postamat il Bancomat non funziona).

badedas
23-10-2004, 10:45
Originariamente inviato da bluelake
:mbe: il circuito Bancomat è gestito dall'ABI, funziona solo in Italia e solo su POS e sportelli Bancomat delle banche convenzionate (agli sportelli Postamat il Bancomat non funziona).
Ti assicuro che ho prelevato col Bancomat in Svizzera!

bluelake
23-10-2004, 10:49
ci sono un paio di banche svizzere convenzionate con l'ABI, ma è un'eccezione dovuta alla vicinanza della frontiera (e al numero enorme di italiani che vanno lì a mettere i soldi). Gli sportelli della Raffeisen, sempre Canton Ticino, non accettano il semplice Bancomat (e neanche la Visa Electron :muro: ) ;)

thefrog
23-10-2004, 11:23
Guarda che sugli acquisti effettuati con carta di credito non c'è alcuna maggiorazione, paga il negoziante!

leggi bene, non sto parlando della carta di credito vera e propria ma di quella "incorporata" nel bancomat ;)

se invece del bancomat scegli di usare il circuito visa ti fottono il 6% ;)

max1123
23-10-2004, 11:40

Sei abilitato al circuito Cirrus/Maestro (come ormai la stragrande maggioranza delle tessere bancomat fornite oggi), immagino.

max1123
23-10-2004, 11:46
se invece del bancomat scegli di usare il circuito visa ti fottono il 6% ;)

Con la mia VISA (non electron) pago una commissione del 2% in tutto il mondo, idem con la Mastercard. Con la American Express invece pago il 3.5%. Se c'è anche di mezzo il cambio, la commissione si maggiora dell'1%.

Espinado
23-10-2004, 12:18
le carte di credito hanno commissioni nei termini in cui c'è sempre uno spread del 1-2% sui tassi di cambio applicati.

FastFreddy
23-10-2004, 12:38
Originariamente inviato da bluelake

Basta richiedere un bancomat con l'abilitazione al circuito cirrus/maestro e puoi prelevare nei bancomat di tutta Europa (e anche di alcuni paesi extraeuropei)! ;)

MCA
23-10-2004, 12:41
Confermo il funzionamento della comune carta Bancomat-Cirrus/Maestro anche all'estero! L'ho usata senza problemi a Vienna (le commissioni sono state del 2%)

Ciao!
:)

badedas
23-10-2004, 13:37
Originariamente inviato da MCA
Confermo il funzionamento della comune carta Bancomat-Cirrus/Maestro anche all'estero! L'ho usata senza problemi a Vienna (le commissioni sono state del 2%)

Ciao!
:)
Infatti mi sono ricordato che l'ho usato anche a Innsbruck.