View Full Version : Aiutiamo la ricerca per la cura della Fibrosi Cistica
Martin P
22-10-2004, 20:57
Ciao,
per chi non lo sapesse, la Fibrosi Cistica (FC) è una malattia genetica progressiva che colpisce migliaia di bambini ogni anno.
Adesso i clienti Vodafone possono donare un euro alla ricerca inviando un SMS al nr 4333250
per info andate qui: http://www.fibrosicisticaitalia.it/
ditelo anche a conoscenti ed amici, è una ottima causa, anche se meno pubblicizzata rispetto ad altre
grazie a tutti
Martin P
22-10-2004, 23:47
... ragazzi non è una bufala...
graditi commenti per mantenere questo 3D nella prima pagina ;)
grazie
Chiedi ad un mod se metterlo in rilievo.
Ma non in questa sezione, in "Scienza e tecnica".
Ciao.
:)
Martin P
22-10-2004, 23:57
grazie per la risposta, :)
ho già chiesto a homerr ma per ora non ha risposto ...
pensavo che fosse questa la sez. giusta perchè più che di scienza si tratta di beneficenza... :confused:
Originariamente inviato da Martin P
pensavo che fosse questa la sez. giusta perchè più che di scienza si tratta di beneficenza... :confused:
La beneficenza si fa ai poveri.
Questi sono contributi per la ricerca.
Ciao.
:)
allora lo faccio anche io, faccio un 3ad per rock no war....... scusate eh
Originariamente inviato da Vin81
Beh si potrebbe fare un thread dove si raccolgono tutte le iniziative a favore della ricerca e per le organizzazioni impegnate in progetti di pace.
Poi sta ai mod decidere ovviamente.
Ciao.
ChristinaAemiliana
23-10-2004, 00:28
Originariamente inviato da ulk
Beh si potrebbe fare un thread dove si raccolgono tutte le iniziative a favore della ricerca e per le organizzazioni impegnate in progetti di pace.
Poi sta ai mod decidere ovviamente.
Ciao.
Questa è davvero una buona idea! :)
Ancora meglio sarebbe mettere in rilievo un "sommario" dei vari thread, come nella sezione giochi si è fatto per i thread ufficiali...così la gente può continuare a postare nelle singole discussioni...;)
Martin P
23-10-2004, 00:55
ragazzi non è un gioco, la fibrosi cistica è la malattia ereditaria + diffusa e detemina spesso la morte in giovanissima età....
La beneficenza si fa ai poveri.
Questi sono contributi per la ricerca.
a mio parere fare donazioni a favore di associazioni (onlus) che promuovano la ricerca, è beneficenza ...se lo mettevo in "scienza e tecnica" non lo leggeva nessuno ;)
grazie a tutti
(io ne ho già inviati diversi ;))
Riporto da www.fibrosicisticaitalia.it :
"La Fibrosi Cistica è la più frequente malattia genetica ereditaria che colpisce bambini, adolescenti e giovani adulti con un'incidenza che varia da 1:2000 a 1:2600 neonati ed una frequenza di portatori del 4% circa (1:25). E' una malattia sistemica assai complessa, ancora poco conosciuta o diagnosticata tardivamente. Generalmente viene riconosciuta per la prima volta nel bambino per la presenza di sintomi respiratori e/o gastrointestinali.
Colpisce vari organi ed apparati ma in particolare quello digerente, respiratorio e gli organi della riproduzione. Il gene responsabile della malattia è stato identificato solo alla fine degli anni '80 ed è localizzato sul braccio lungo del cromosoma 7.Il muco ristagna ed ostruisce i canali e i dotti dell'intestino, del pancreas e delle vie respiratorie compresi i vasi deferenti causando dapprima danni funzionali e poi alterazioni strutturali degli organi colpiti. "
neanche rock no war è un gioco, vedi il sito prima di parlare
Martin P
23-10-2004, 21:16
neanche rock no war è un gioco, vedi il sito prima di parlare
scusa mi sembrava fosse solo una battuta di cattivo gusto, una roba inventata ;)
posso affermare: a verona c'è stato un convegno e ci sono stato con la scuola.
ebbene, al contrario di molte altre ricerche vi assicuro che l'unica cosa che manca sono i soldi; la direzione da prendere per la ricerca è già stata presa (ci sono vari sistemi in progetto per bloccare la mutazione della proteina CFTR ecc.)
Martin P
24-10-2004, 00:02
grazie :)
... messaggiate ragazzi! :vicini:
4333250
è pure venuta una ragazza con fibrosi cistica a rispondere alle domande ecc.
poveretta, si vedeva che era molto triste mentre rispondeva :cry:
spero veramente che se non altro si riesca ulteriormente a migliorare la qualità di vita di queste persone, perchè da quanto hanno spiegato è molto più brutta di quanto sembri questa malattia...
Martin P
26-10-2004, 01:08
UP .... ;)
mandiamo tanti sms per delle ca**ate... mandate questo per una buona causa...
Martin P
26-10-2004, 01:13
Originariamente inviato da Martin P
....homerr hai letto il mio PVT? si potrebbe mettere in rilievo per favore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.