PDA

View Full Version : Athlon 64 3500+ [come raffreddo sto fornelletto?]

jdam
22-10-2004, 18:42
Salve ragazzi, mio primo post dopo aver usato un po' tutto il forum come guida all'acquisto del mio nuovo pc...

domandina...
Ho comprato l'athlon 3500+ [come si evince peraltro dal titolo] su una abit av8-3rd Eye: con il comodo monitor che chiamano "uguru clock" incluso nella scatola, monitorizzo la temp della mia cpu che si attesta sui 47° se navigo, ma schizza ad oltr 60 se gioco a doom per esempio.
E' normale? Sopra ho il dissipatore che vendono insieme alla cpu, è il caso di cambiarlo?

Minax79
22-10-2004, 20:00
Il dissipatore in dotazione credo sia capace di raffreddare a dovere la tua cpu (non in condizioni di overclock cmq). Controlla piuttosto che le temperature rilevate siano realistiche (Abit non è mai stata nota per la precisione dei suoi sensori).

Se vuoi cmq qualcosa di più prestazionale io ti consiglio lo zalman cu-7000b ... l'ho installato sul mio 3200+ l'altro giorno e mi sembra un ottimo dissipatore (soprattutto come rapporto prestazioni/rumore)
Se invece non badi al rumore potresti orientarti sul coolermaster Hyper6

jdam
23-10-2004, 14:30
>Controlla piuttosto che le temperature rilevate siano realistiche
>(Abit non è mai stata nota per la precisione dei suoi sensori).

La cpu non è overcloccata... come faccio a controllare realisticità delle temperature? [so che dovrei usare la funzione search, ma ormai ho aperto il tread :)]

Minax79
23-10-2004, 14:52
Se non hai la possibilità di mettere un sensore esterno devi andare un po' "ad esperienza". Tieni conto che se la cpu è a 60°C e la pasta termoconduttiva è ben messa (strato sottile ed uniforme), dovresti sentire il dissipatore scottare. Fai questa semplice prova.