PDA

View Full Version : problema con abit AN7

marco760
22-10-2004, 17:07
Ultimamente ho provato ad installare il programma speedfan e nonostante le varie prove, quando lo avvio non riesce a rilevare nč la velocitā delle ventole, nč i voltaggi nč le temperature (solo quelle degli HD).
Pochi giorni fa ho provato ad installare lo smart doctor per monitorare la ventola e le temperature di una scheda video asus 5950 ultra e anche in questo caso l'utilitā dello smart doctor nemmeno si avvia per intero .... fra tutte le funzioni disponibili mi permette solo di gestire il clock della gpu e della ram.

A questo punto mi č sorto il dubbio che ci sia qualche parametro della scheda madre da cambiare per permettere a questa di comunicare con i vari software di gestione di temperature, voltaggi e ventole ....
Come posso fare a risolvere il problema ?

nV 25
22-10-2004, 17:26
quando lo avvio non riesce a rilevare nč la velocitā delle ventole, nč i voltaggi nč le temperature (solo quelle degli HD). ...idem con patate :rolleyes: ...

Secondo me gli da noia il software del chip "mu"guru che non ho disinstallato...e che peraltro fa esattamente le stesse cose di speedfan,quindi al limite non č che ci perdiamo chissā che,avendo giā di serie un chip dedicato...

marco760
22-10-2004, 17:31
Io ho installato lo speedfan proprio perchč ho dei dubbi sulla veridicitā delle informazioni registrate dall'abit eq e dagli altri programmi della scheda .....
E poi vada per lo speedfan ... ma i parametri della scheda video senza lo smart doctor non li vedo .... quindi io devo per forza trovare il modo di far funzionare questi programmi :muro:

Jena73
23-10-2004, 09:10
lo speed fan non va neanche a me... perō funziona benissimo motherboard monitor... lo trovate su google.
ciao

fan100
23-10-2004, 10:03
Il problema č il guru nel senso che occorrrono software scritti appositamente per leggere il guru.Ne ho provati a decine ma l'unico che legge il guru e MBM 5370 che tra l'altro riporta valori IDENTICI a quelli del software Abit.

marco760
23-10-2004, 16:10
Ma questo mbm rileva anche le temperature e le ventole della scheda video ?
Certo questo Guru č davvero una bella ca...ta :mad: Oltre ad essere totalmente inutile perchč nell'overclock come lo usi si pianta sempre tutto, č anche noioso perchč limita l'utilizzo di altri programmi ... davvero una bella invenzione ! :muro: :muro:

fan100
24-10-2004, 10:47
MBM rileva tutte le temperature.Per la rotazione della ventola penso non dipenda da MBM ma dalla skeda video stessa.Nel senso che se ci sono i sensori di temp e rotazione dovrebbe rilevarli altrimenti no.

marco760
24-10-2004, 11:02
Si, l'ho installato ed in effetti legge quasi tutti i dati della scheda madre ma della scheda video nulla. In effetti a quello ci dovrebbe pensare lo "smart doctor", ovvero l'utility che serve per rilevare temperature, voltaggi ecc delle schede video asus .... perō anche questo programma non mi funziona :muro: ... possibile che non ci sia il modo di settare qualche parametro da bios per evitare che questa ca..o di an7 blocchi lo smart doctor ? :muro:
Puō sembrare una cosa da nulla ma mi costringe a tenere la scheda video con le ventole a palla anche mentre scrivo con word .....

fan100
24-10-2004, 15:53
Da quello che so io il guru non č disattivabile in nessun modo quindi per la scheda video mi sa che č un GROSSO problema.