PDA

View Full Version : Boot nuove schede video....problema di molti. Postate quì


lilliput
22-10-2004, 15:56
Il problema è generato principalmente dalle nuove schede video (dx9) e consiste nel non bootare all'avvio del sistema. Alcuni lamentano che il pc non emette neanche un segnale mentre altri sentono una serie di beep (nei bios award sono 3) indicando che la scheda video non è riconosciuta.
Questo problema si riscontra su varie schede madri, sia di ultima generazione (supportanti agp 8x) sia su quelle che sono compatibili con agp 4x.
Ecco alcune considerazioni:

1)il problema non è dovuto a un alimentatore sottodimensionato poichè mettendone anche di molto potenti e di marca (pure molto costosi) il problema persiste

2)non è causato da conflitti hw, tipo con altre schede o altre periferiche del sistema, visto che scollegando tutto (ma proprio tutto) e lasciando solo cpu/scheda video/un banco di ram il problema continua a presentarsi

3)non è causato da un basso voltaggio erogato alla scheda da parte della motherboard poichè varie persone (tra cui io) hanno testato con un voltmetro che la motherboard fornisce precisamente i volt necessari allo slot agp

4)le impostazioni del bios non influiscono (nella maggior parte dei casi) per la risoluzione del problema. Ho sentito uno che impostando a 32MB agp aperture size riusciva a fa funzionare il tutto,un altro l'ha fatta funzionare aggiornando il bios della motherboard ma comunque sono solo casi isolati.Mettere il voltaggio agp più alto non aiuta e neppure modificare agp driving value serve a qualcosa. se si resetta il bios non cambia il discorso.

5)su altri sistemi (anche molto più vecchi) funzionano perfettamente

6)solo alcune volte partono e quando vanno funzionano senza nessun problema: puoi giocarci, resettare il sistema, fare tutti i test di stabilità del mondo ed è tutto ok... fino a quando non decidi di spegnere il pc.... riprovi a riaccendelo e puff come per magia il sistema non parte più (se metti però un'altra scheda video invece parte tranquillamente)

7)se la porti in garanzia dicendo che è fallata i tecnici la provano (sui loro sistemi) e ti smentiscono categoricamente, l'unica è utilizzare il diritto di recesso che si ha nei 10 giorni dopo l'acquisto ma questo spesso non si verifica visto che uno cerca la soluzione vedendo che sul sistema dell'amico e dell'ufficio funziona alla grande.

Questo problema è presente in svariate configurazioni hw e con varie motherboard (anche nuove) ed è discusso ampiamente in molti forum ma nessuno ha ancora trovato una soluzione.
Nel mio particolare caso ho una powercolor 9800se montata su un kt7a 1.0 (bios A9). La mia 8500 è sempre funzionata mentre questa funziona pochissime volte.
Vorrei solo far notare che le schede video attuali costano una folli, diventano presto obsolete e il servizio di supporto da parte dei loro produttori e di chi produce le schede madri è veramente pessimo (soprattutto riguardo il suddetto caso dove lo scarica-barile è d'obbligo).
Il problema si presenta sia sulle schede NVidia che su Ati e nessuna delle due ha mai fatto presente all'acquirente che questo si può verificare senza una precisa ragione (visto che stesse schede video ma assemblate da aziende diverse possono funzionare o non funzionare sullo stesso sistema).

Questa situazione è paradossale e mi fà molto incazzare (visto che i soldi non crescono sugli alberi). Chiunque abbia questo problema e ha consigli,suggerimenti (o imprecazioni) spero che posti.

ciauz