View Full Version : [URGENTE!!]Overclock... il PC non si avvia!!
Salve a tutti ho un P4 1,7 Ghz che aveva il bus a 100 mhz e 17x di moltiplicatore... oggi ho aumentato a 133 il bus e settato a 13x il moltiplicatore... riavvio e il pc non dà più segni di vita!!! Non parte nemmeno il bios... se resetto il pc inizia a fare uno strano suono... come faccio a rimettere tutto com'era prima??? Help!!!
Grazie in anticipo
swarzy85
22-10-2004, 16:11
vicino alla pila che c'è sulla mobo ci dovrebbe essere il clear cmos che ti consente di tornare alle impostazioni did efault.
Ci sono 3 pin in fila e un jumper che ne chiude due...
per esempio così:
'''_
||_|
prendi il jumper e spostalo....
se a default si trova sul 2° e sul 3°, ad esempio, spostalo sul 1° e sul 2°.
Lascia il pc così per pochi istanti e poi rimetti il jumper nella posizione in cui l'hai trovato ;)
devi resettare il bios tramite un ponticello sulla scheda madre oppure se nn c'è devi togliere la batteria da 3 volt sempre sulla scheda madre per un paio di minuti.
in uno di questi 2 modi si resetta il bios e torna alle impostazioni standard cioè come era prima di overcloccare.
ciao e fammi sapere
Grazie mille ad entrambi, siete stati tempestivi ed utilissimi!!!
Ho risolto tutto staccando la batteria per un po' di tempo...
Ma adesso che mi sono calmato un po' :confused: mi chiedo: come mai ha reagito in questo modo??? Cosa ho sbagliato??
Ringrazio chi mi sappia rispondere...
Ciao,
il tuo processore ha il moltiplicatore bloccato quindi hai portato la frequnza a 133*17, cioè 2261mhz, evidentemente troppo!
Lord Nickel
22-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da Gabbro
Salve a tutti ho un P4 1,7 Ghz che aveva il bus a 100 mhz e 17x di moltiplicatore... oggi ho aumentato a 133 il bus e settato a 13x il moltiplicatore... riavvio e il pc non dà più segni di vita!!! Non parte nemmeno il bios... se resetto il pc inizia a fare uno strano suono... come faccio a rimettere tutto com'era prima??? Help!!!
Grazie in anticipo
Sul PCB della scheda madre c'e' in un angolino, una specie di pila come quella degli orologi pero piu grande, tu non devi fare altro che staccare la spina e togliere la pila per circa un 15 minuti.E il gioco è fatto!!!!!!!:cool:
Originariamente inviato da Devil!
il tuo processore ha il moltiplicatore bloccato quindi hai portato la frequnza a 133*17, cioè 2261mhz, evidentemente troppo!
Immaginavo fosse un problema di questo genere... come faccio per sbloccare il moltiplicatore del processore??? E' la prima volta che tento una cosa di questo genere!! :confused:
è un p4, non si può, mi spiace:(
Roberto M.
22-10-2004, 22:31
Sul P4 devi per forza agire di FSB, se non hai i FIX lascia perdere, se li hai prova piano piano a salire
Azz... non lo sapevo, grazie lo stesso... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.