PDA

View Full Version : Obiettivi per la d20 è urgente

Cocco Billo
22-10-2004, 14:41
Salve a tutti,
Ieri ho comprato la splendida Canon d20 (però causa lavoro è ancora imballata!!!)Vorrei acquistare nuovi obiettivi, la mia passione è il ritratto però sto aprendo verso il reportage.

Se potete rispondetemi subito vorrei acquistarli nel pomeriggio per usarla domani e domenica:confused:
Grazie anticipatamente
Ciao a tutti;)

the_joe
22-10-2004, 17:09
Originariamente inviato da Cocco Billo
Salve a tutti,
Ieri ho comprato la splendida Canon d20 (però causa lavoro è ancora imballata!!!)Vorrei acquistare nuovi obiettivi, la mia passione è il ritratto però sto aprendo verso il reportage.

Se potete rispondetemi subito vorrei acquistarli nel pomeriggio per usarla domani e domenica:confused:
Grazie anticipatamente
Ciao a tutti;)
Ciao e complimenti per l'acquisto ;)

Gli obiettivi consigliati sono:

Ritratto = 100mm dotato di buona apertura per dare l'effetto "soft"
reportage = focali da 35 - 50 mm anch'esse dotate di buona apertura per poter lavorare a mano libera anche con luce scarsa

Considera che la 20D ha un FOV di 1,6x per cui le focali dovrebbero essere divise per 1,6 al fine di trovare la focale effettiva, però è vero che un 50mm montato sulla 20D diventa un 80mm però il rapporto fra i piani focali rimane quello del 50mm, comunque ti consiglierei di comprare uno zoom "tuttofare" diciamo da 18 a 50-70mm tanto per iniziare e magari un 50mm per renderti conto delle potenzialità e del modo di lavorare con le focali fisse.

Cocco Billo
22-10-2004, 17:48
Ok grazie, cercherò tra questi obiettivi;)
Ciao

the_joe
22-10-2004, 18:28
Originariamente inviato da Cocco Billo
Ok grazie, cercherò tra questi obiettivi;)
Ciao
Ciao, un obiettivo tuttofare che mi piacerebbe sapere come va, è il nuovo Sigma 18-125 che è nato per le reflex digitali quindi non può essere usato sul formato 35mm però è abbastanza economico (circa 220 euro).
Non ho ancora letto recensioni di prove di questa ottica, ma come estensione focale è veramente interessante, se fosse anche decente come qualità credo sarebbe un buon acquisto.

etzocri
22-10-2004, 19:02
Originariamente inviato da the_joe

Considera che la 20D ha un FOV di 1,6x per cui le focali dovrebbero essere divise per 1,6 al fine di trovare la focale effettiva

devono essere moltiplicate per 1.6

the_joe
23-10-2004, 08:15
:muro: sorry :ops:
A volte si pensa una cosa e se ne scrive un'altra :O

Anzi EDITO perchè io parlando di focali raccomandate avevo parlato in termini di equivalenza col formato 35mm, infatti i 100mm per i ritratti sono riferiti proprio a questo formato per cui volendo riportare i valori al formato digitale della 20D, i 100mm vanno divisi per 1,6 salvo poi la considerazione sui piani focali che restano quelli di un 100mm per cui ho sentito ritrattisti che preferiscono usare il 100mm anche sul formato digitale per avere tratti dei visi più "dolci".

Ciao