PDA

View Full Version : librerie mancanti,installazione soft/ come capire cio'

^[H3ad-Tr1p]^
22-10-2004, 13:01
salve a tutti
siccome mi perdo sempre nei meandri delle librerie ed a volte nn riesco ad installare soft xche' mi da errori strani che nn capisco volevo chiedervi alcune cose a riguardo

x es.
sto cercando di installare bluez sulla mia slack x connettermi col cel in gprs
riesco a compilare i sorgenti ma poi col make mi da errr1,err2 e nn riesco ad installare

nn ce' 1 modo durante la compilazione di capire che librerie gli mancano o come mai mi da questi errrori e dove trovare la roba che mi manca?

tnx

beppegrillo
22-10-2004, 14:52
man ldd

bort_83
22-10-2004, 15:27
se nn riesci col make.. vuol dire che nn hai ancora compilato..

cmq se vai a leggere nelle istruzioni (readme, install ,howto) o nelle pagine del progetto trovi di sicuro le dipendenze...

RaouL_BennetH
22-10-2004, 15:38
Anche a me succede ogni tanto, che qualche sft che cerco di installare mi dia problemi di dipendenze non trovate. Solitamente, quando succede, piazzo il nome della libreria mancante su google, e mi guardo un pò il nome del pacchetto che la contiene. In genere quando ti da l'errore al ./configure, ti dice anche con precisione che libreria manca. Ho imparato però una cosa leggendomi quintali di readme, che si possono anche compilare alcuni software escludendo librerie non sempre "comuni".

^[H3ad-Tr1p]^
22-10-2004, 19:08
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Anche a me succede ogni tanto, che qualche sft che cerco di installare mi dia problemi di dipendenze non trovate. Solitamente, quando succede, piazzo il nome della libreria mancante su google, e mi guardo un pò il nome del pacchetto che la contiene. In genere quando ti da l'errore al ./configure, ti dice anche con precisione che libreria manca. Ho imparato però una cosa leggendomi quintali di readme, che si possono anche compilare alcuni software escludendo librerie non sempre "comuni".

si xo' nn dovrebbe mancare nulla
il configure alla fine mi dice di lanciare il make che ' pronto ma poi mi restituisc degli errori

i readme li leggo ma mi pare di aver fatto tutto....magari succede che 1 certo soft come bluez diviso in 6 soft differenti,me li intalla tutti meno che 1

bo'

beppegrillo
22-10-2004, 20:40
Originariamente inviato da beppegrillo
man ldd
Mi fà piacere che parlo al vento... :rolleyes:

wubby
22-10-2004, 20:43
Originariamente inviato da beppegrillo
Mi fà piacere che parlo al vento... :rolleyes:

Non è da tutti, io di solito parlo con i muri...
:D :D :D

^[H3ad-Tr1p]^
23-10-2004, 13:24
Originariamente inviato da wubby
Non è da tutti, io di solito parlo con i muri...
:D :D :D

che intendete dire?