PDA

View Full Version : Suse, Gnome e Gentoo

ZackS
22-10-2004, 12:46
Ragazzi scusate, mi sto avvicinando per la seconda volta a Linux (la prima volta 4 anni fa con Mandrake).

Spiegatemi una cosa, Gnome e Gentoo sono delle distribuzioni o dei pacchetti?

Mi serve una distribuzione:

1) Leggera in termini di MB
2) Non troppo complicata da gestire
3) Per imparare
4) Per recuperare una partizione che Win si ostina a non vedere :D

Adesso sto scaricando Suse 9.1 Personal.

Duncan
22-10-2004, 13:09
Originariamente inviato da ZackS
Ragazzi scusate, mi sto avvicinando per la seconda volta a Linux (la prima volta 4 anni fa con Mandrake).

Spiegatemi una cosa, Gnome e Gentoo sono delle distribuzioni o dei pacchetti?

Gnome è un desktop manager
Gentoo una distribuzione basata su sorgenti

Mi serve una distribuzione:

1) Leggera in termini di MB
2) Non troppo complicata da gestire
3) Per imparare
4) Per recuperare una partizione che Win si ostina a non vedere :D

Adesso sto scaricando Suse 9.1 Personal.

Installa pure la Suse, fai un po' di pratica e poi eventualemente cambia distribuzione

klaudyo
22-10-2004, 13:13
:eek:

Viste le domande su Gnome e Gentoo ti consiglio di partire da una distro moooolto semplice. Evita per ora Gentoo.

Boh, prova Fedora o Mandrake ancora, impara le cose di base e poi vai con Gentoo (la migliore distro che ci sia :p )

ZackS
22-10-2004, 14:14
Dovrò pure cominciare :p

Capito, quindi posso utilizzare Gnome al posto del KDE?
Questa soluzione porta sostanziali migliorie o è solo una questione di GUI?

Duncan
22-10-2004, 14:54
Con Gnome mi trovo benissimo... poi in kde ci ho sempre trovato troppi richiami a windows... anche se ora è molto cambiato...

unarana
22-10-2004, 15:46
Originariamente inviato da Duncan
Gentoo una distribuzione basata su sorgenti

Non solo, può essere anche un pacchetto, esattamente un file manager simile a quello della Amiga http://www.obsession.se/gentoo/

Ciao :D

ZackS
22-10-2004, 16:11
Ho installato Suse.

Ho un problema: non mi riconosce il modem adsl (athantis land istorm con chipset ITEX).

:mc:

ZackS
22-10-2004, 16:18
Ho trovato questo link... panico http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html :muro:

ZackS
22-10-2004, 21:21
Qualcuno mi da una mano?
Ho seguito la guida ma quando dalla console digito "make" mi dice comando sconosciuto :mc:

crashd
22-10-2004, 21:57
Qualcuno mi da una mano?
Ho seguito la guida ma quando dalla console digito "make" mi dice comando sconosciuto :mc:
infatti make manca nella personal. devi scaricarlo da qualche server ufficiale

ZackS
22-10-2004, 23:29
edit. trovato

Cimi
23-10-2004, 11:58
Originariamente inviato da klaudyo
Boh, prova Fedora o Mandrake ancora, impara le cose di base e poi vai con Gentoo (la migliore distro che ci sia :p )
per fortuna hai messo la faccina! per me non è assolutamente la migliore.. non mi piace ;)

cmq io voto suse! =)

crashd
23-10-2004, 12:28
Originariamente inviato da Cimi
per fortuna hai messo la faccina! per me non è assolutamente la migliore.. non mi piace ;)

cmq io voto suse! =)
ho provato un pò le source-based ma neanche a me piacciono, soprattutto per il parecchio tempo che tolgono per l'installazione di qualsiasi programma.. preferisco le distro binarie

Cimi
23-10-2004, 12:38
Originariamente inviato da crashd
ho provato un pò le source-based ma neanche a me piacciono, soprattutto per il parecchio tempo che tolgono per l'installazione di qualsiasi programma.. preferisco le distro binarie
si alla fine è sempre questione di gusti...
io ho perso secoli in compilazione, la velocità era la stessa, e avevo la sensazione di non avere il "controllo" sui programmi installati. Il sorgente ti da sempre questa sensazione ahimè

ZackS
23-10-2004, 15:55
Basta mi sono rotto, sono tutto il pomeriggio che cerco di connettermi. :muro:
Manco con Mandrake riesco :mad:
Aspetterò altri 4 anni....magari in questo lasso di tempo ci sarà il supporto al mio modem... :rolleyes:

Cimi
23-10-2004, 17:50
Basta mi sono rotto, sono tutto il pomeriggio che cerco di connettermi. :muro:
Manco con Mandrake riesco :mad:
Aspetterò altri 4 anni....magari in questo lasso di tempo ci sarà il supporto al mio modem... :rolleyes:
comprati un router. io ho uno zyxel 645r pagato 50 euro usato.