View Full Version : Suse, Gnome e Gentoo
Ragazzi scusate, mi sto avvicinando per la seconda volta a Linux (la prima volta 4 anni fa con Mandrake).
Spiegatemi una cosa, Gnome e Gentoo sono delle distribuzioni o dei pacchetti?
Mi serve una distribuzione:
1) Leggera in termini di MB
2) Non troppo complicata da gestire
3) Per imparare
4) Per recuperare una partizione che Win si ostina a non vedere :D
Adesso sto scaricando Suse 9.1 Personal.
Originariamente inviato da ZackS
Ragazzi scusate, mi sto avvicinando per la seconda volta a Linux (la prima volta 4 anni fa con Mandrake).
Spiegatemi una cosa, Gnome e Gentoo sono delle distribuzioni o dei pacchetti?
Gnome è un desktop manager
Gentoo una distribuzione basata su sorgenti
Mi serve una distribuzione:
1) Leggera in termini di MB
2) Non troppo complicata da gestire
3) Per imparare
4) Per recuperare una partizione che Win si ostina a non vedere :D
Adesso sto scaricando Suse 9.1 Personal.
Installa pure la Suse, fai un po' di pratica e poi eventualemente cambia distribuzione
:eek:
Viste le domande su Gnome e Gentoo ti consiglio di partire da una distro moooolto semplice. Evita per ora Gentoo.
Boh, prova Fedora o Mandrake ancora, impara le cose di base e poi vai con Gentoo (la migliore distro che ci sia :p )
Dovrò pure cominciare :p
Capito, quindi posso utilizzare Gnome al posto del KDE?
Questa soluzione porta sostanziali migliorie o è solo una questione di GUI?
Con Gnome mi trovo benissimo... poi in kde ci ho sempre trovato troppi richiami a windows... anche se ora è molto cambiato...
Originariamente inviato da Duncan
Gentoo una distribuzione basata su sorgenti
Non solo, può essere anche un pacchetto, esattamente un file manager simile a quello della Amiga http://www.obsession.se/gentoo/
Ciao :D
Ho installato Suse.
Ho un problema: non mi riconosce il modem adsl (athantis land istorm con chipset ITEX).
:mc:
Ho trovato questo link... panico http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html :muro:
Qualcuno mi da una mano?
Ho seguito la guida ma quando dalla console digito "make" mi dice comando sconosciuto :mc:
Qualcuno mi da una mano?
Ho seguito la guida ma quando dalla console digito "make" mi dice comando sconosciuto :mc:
infatti make manca nella personal. devi scaricarlo da qualche server ufficiale
Originariamente inviato da klaudyo
Boh, prova Fedora o Mandrake ancora, impara le cose di base e poi vai con Gentoo (la migliore distro che ci sia :p )
per fortuna hai messo la faccina! per me non è assolutamente la migliore.. non mi piace ;)
cmq io voto suse! =)
Originariamente inviato da Cimi
per fortuna hai messo la faccina! per me non è assolutamente la migliore.. non mi piace ;)
cmq io voto suse! =)
ho provato un pò le source-based ma neanche a me piacciono, soprattutto per il parecchio tempo che tolgono per l'installazione di qualsiasi programma.. preferisco le distro binarie
Originariamente inviato da crashd
ho provato un pò le source-based ma neanche a me piacciono, soprattutto per il parecchio tempo che tolgono per l'installazione di qualsiasi programma.. preferisco le distro binarie
si alla fine è sempre questione di gusti...
io ho perso secoli in compilazione, la velocità era la stessa, e avevo la sensazione di non avere il "controllo" sui programmi installati. Il sorgente ti da sempre questa sensazione ahimè
Basta mi sono rotto, sono tutto il pomeriggio che cerco di connettermi. :muro:
Manco con Mandrake riesco :mad:
Aspetterò altri 4 anni....magari in questo lasso di tempo ci sarà il supporto al mio modem... :rolleyes:
Basta mi sono rotto, sono tutto il pomeriggio che cerco di connettermi. :muro:
Manco con Mandrake riesco :mad:
Aspetterò altri 4 anni....magari in questo lasso di tempo ci sarà il supporto al mio modem... :rolleyes:
comprati un router. io ho uno zyxel 645r pagato 50 euro usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.