PDA

View Full Version : Rumore liquid cooling?!?!?!?

emipao
22-10-2004, 12:28
Sto valutando l'idea di mettere il raffreddamento a liquido per il mio PC, ho letto le recenzioni qua sul forum e avrei pensato di inserire 2 WB solo su cpu e gpu perche' tanto il chipset sta abbastanza basso di T ed è col dissi passivo.
Mi è pero' venuto un dubbio: pompa e ventola del rad producono un certo rumore, a parte il fatto che ventole da 12 a basso rumore a 12v non mi sembra esistano e quindi è già un elemento da considerare, quanta è la rumorosotià della pompa? quelle ad immersione sono meno rumorose?

zerotre
22-10-2004, 13:11
Ventole da 120mm non rumorose esistono eccome, le vantec stealth, noiseblocker, ys-tech, topmotor low ecc ecc...
Le pompe se immerse rumoreggiano di meno, poi dipende dalla pompa, specie quelle piu' grosse fanno un rumore che comunque viene sovrastato dalle varie ventole del case, diciamo che c'e' una bella differenza tra aria e wc a favore di quest'ultimo, attenzione stiamo parlando della possibilita' di tenere il sistema in oc a basse temperature con un minimo di rumore, non nego che mettendo la cpu a default, con un dissipatore bello grosso e una ventola silenziose e sacrificando un bel po' di gradi e' possibile avere meno rumore.
Ciao.
Zerotre.

PhoEniX-VooDoo
22-10-2004, 13:33
io sto giusto in questi giorni testando e montando il mio impianto a liquidoz, una Seltz 35L II immersa in vaschetta da 3.5Litri con sdoppiatore a Y in uscita a 2 metri di distanza è quasi inudibile, a pc acceso nemmeno a sforzarsi la senti...

mentre le 12x12 basta collegarle a un rehebus e sei apposto...

85kimeruccio
22-10-2004, 15:50
beh.. se non prendi pompe da >1500litri.. e 12x12 con assurdi cfm.. avrai tanto tanto silenzio ;)

magari buttati su buone marke x le pompe.. tipo le hydor o le maxjet... e su delle ventole buone come top motor o ys-tech.. ke nn costano un botto come le ottime noiseblocker.. e le metti al rumore ke vuoi te con un rheobus in base alle esigenze del momento ;)

se dormi.. le tieni al minimo.. dato ke si presume ke la cpu si utilizzi molto poco.. se giochi a dooom.. con casse a paletta.. le alzi al massimo ;)

emipao
22-10-2004, 18:21
Originariamente inviato da zerotre
...diciamo che c'e' una bella differenza tra aria e wc a favore di quest'ultimo, attenzione stiamo parlando della possibilita' di tenere il sistema in oc a basse temperature con un minimo di rumore, non nego che mettendo la cpu a default, con un dissipatore bello grosso e una ventola silenziose e sacrificando un bel po' di gradi e' possibile avere meno rumore.
Ciao.
Zerotre.

La questione è questa: fa piu' rumure un sistema a liquido...che sia oc o default non cambia o un sistema ad aria non oc?

85kimeruccio
22-10-2004, 18:40
dipende :D

un sistema a liquido nn fa rumore :)

zerotre
22-10-2004, 21:21
Originariamente inviato da emipao
La questione è questa: fa piu' rumure un sistema a liquido...che sia oc o default non cambia o un sistema ad aria non oc?

Allora, nel wc, hai ventole sul radiatore e una ventola sui mosfet, il rumore dipende da queste ventole, ovvio che se metti delle sunon 120x38 da 109cfm e 49dB.....non credo sia silenzioso.
Diciamo che la rumorosita' e' comunque legata alle prestazioni che si vogliono avere, ed e' sbagliato non considerarle, e' possibile benissimo usare un buon dissipatore con una ventola silenziosa e avere meno rumore ma temperature molto alte, con un sistema a liquido con un leggero innalzamento del rumore, dovuto alla necessita' di avere una ventola in piu' (sui mosfet) e dal rumore/vibrazioni della pompa, si ottengono prestazioni che non sono minimamente paragonabili all'aria, insomma se poi a qualcuno non frega di stare a 60 gradi, si puo' tenere anche un dissipatore buono con una ventola da 80mm a 7volt.
Secondo me ovviamente conviene sempre di piu' il liquido, ma c'e' invece gente che trova piu' silenzioso avere un dissipatore ad aria, non e' che il waterblock fa' rumore, il rumore viene sempre dalle ventole, la pompa incide in minima parte e dipende anche qui' dal modello.
Ciao.
Zerotre.

Pidol
22-10-2004, 21:40
guarda ho letto oggi il post di un utente che ha osservato che mettendo le ventole a 5 invece che a 12v, gli cambiavano solo di 1 grado le temperature.

tenendo conto che l'acqua è cmq meglio dell'aria dovresti essere a posto con ventole a 5v!

x la ventola sui mosfet basta da 80mm, e se ne trovano a 10 euro che fan meno di 21db

:cool: :cool: :cool:

85kimeruccio
22-10-2004, 22:54
beh x avere un buom sistema ad aria ci vogliono lo stesso 3 ventole..

cpu e x il ricircolo.. mettiamo tutte lo stesso da 92mm mese a 7v hanno buone prestazioni..

con il liquido possiamo usare le stesse ventole.. anche a 5v.. e si hanno temperature sicuramene + basse..

se si usano magari ventole convogliare sul raddy allora si possono abbassare ancora i voltaggi ;)

zerotre
23-10-2004, 08:49
si ma dipende se si vogliono le prestazioni o no, ho visto gente a 60 65 gradi contenta solo con un dissipatore e una ventola, e come rumore e' un po' difficile da battere, ovvio che se si vuole fare un minimo di oc o tenere comunque la cpu a temperature piu' consone non c'e' discorso che tenga, ad aria ci vogliono ventole spaccatimpani, a liquido si ottiene comunque molto di piu' con un rumore piu' che accettabile.
Ciao.
Zerotre.

emipao
23-10-2004, 09:27
Vabbè..
Se prendiamo i tre oggetti in foto:

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/zalman/zm17cu/img/zalman_zm17cu_main.jpg
http://www.elma.it/IMAGES/silentmaxx/zn350.jpg
http://www.amdplanet.it/art_img/81/fanless.jpg

con un paio di ventoline silenziose o case aperto...penso che a default potremmo avere l'ottimo!

Il mio problema è che adesso ho un PC con le ventole settate a bassi giri col PC a riposo e con speedfan che le aumenta se le T aumentano, la cpu mi rimane tra i 40°C e i 50°C a pieno carico e quindi mentre lavoro sento solo il rumore dell'alimentatore ( enermax noisetaker 475); passando al liquido non vorrei ritrovarmi con piu' rumore sempre!!!..specialmente a basso carico!!! non ho mai visto ne sentito una pompa per il liquido e non ho idea di quantoo rumore possa fare , piu' o meno del mio Ali?

zerotre
23-10-2004, 10:57
Allora,
io ho un barton mobile 2500+ a 240x10 e 1.8 di vcore, sto' a 31gradi in idle e 37 in full load con temperatura ambiente a 25 gradi (altro che autunno...).
Ho due ventole topmotor high da 120mm sul radiatore a 7v, due ventole sempre topmotor da 80mm sugli hd a 7v, una ventola da 92 sui mosfet a 12v (e' silenziosa) in piu' le due ventole del mio antec truepower 480w, con il liquido raffreddo anche la vga e quest'estate giocavo a doom3 con la gpu settata a 393mhz (ati 9700pro) senza artefatti o problemi, devo comunque dire che il sistema a liquido e' attualmente messo male, e' tutto in serie perche' una pompa e' partita, quindi lavora solo la mia idra da 1300 l/h (con le due pompe ho prestazioni migliori) molto silenziosa, immersa non si sente nemmeno, peccato che qualitativamente sia indecente.
Non credo che con un sistema ad aria riesci ad avere tali prestazioni, ovvio che se non te ne frega niente, e di solito usi solo il word, allora ci puoi pensare.
Se poi ti doti di un reobus e controlli le ventole regolando la velocita' in base a quello che fai, se usi il word per esempio le metti al minimo o le spegni, allora sei a cavallo.
Per la pompa dipende dalla marca ma anche tra pompe uguali c'e' quella che fa' piu' rumore, comunque se la usi immersa il rumore passa sicuramente in secondo piano.
Io sto' prendendo delle newjet che mi dicono essere molto silenziose, vanno bene anche se non immerse, poi se non prendi una pompa troppo potente come la 3000 (che fa' appunto 3000 l/h), ma scegli una pompa come la 1200 l/h, non credo che tu abbia problemi di rumore.
Ciao.
Zerotre.

emipao
24-10-2004, 11:04
Il problema silenziosità/prestazioni:
Io sono alla ricerca di un sistema silenzioso, ovviamente piu' silenzioso dell'attuale, se poi, al sistema silenzioso posso abbinare anche un sensibile aumento di prestazioni overcloccando ne sarei ben lieto, magari solo in fase di gioco o di compilazione software di simulzione che uso per lavoro, ma l'obiettivo è la SILENZIOSITA'.

Per zerotre: non credo che tu con tutte le ventole che hai abbia un sistema inudibile...magari sarà abbastanza silenzioso ma l'eventuale rumore della pompa credo che passi in secondo piano visto che l'intensità del rumore non si somma e quindi l'orecchio percepisce (come intensità massima) il rumore di maggiore prodotto.

PS: come mai in molti hanno la doppia ventola sul radiatore? forse offre delle perdite di carico di entità tale da renderne necessarie addirittura 2?

zerotre
24-10-2004, 11:18
e' ovvio che il mio sistema non e' inudibile mai detto questo, sicuramente e' molto meno rumoroso rispetto ad uno ad aria volendo avere le stesse prestazioni, anzi in pratica e' impossibile.
Per il tuo caso, puoi benissimo mettere il liquido e usare un reobus per controlare le ventole, in questo modo puoi decidere tu come far andare il pc.
Per il rumore dovresti comunque cercare qualcuno che gia' ha un sistema a liquido e verificare di persona il rumore prodotto dalla pompa, o magari andare in un negozio di acquari e vedere se ti fanno provare una pompa per renderti conto del rumore, per me' e' minimo per te puo' non esserlo.
Due ventole nel caso il radiatore sia bello grosso, ce ne sono anche con 3 ventole...
Ciao.
Zerotre.

emipao
24-10-2004, 11:20
Originariamente inviato da zerotre
e' ovvio che il mio sistema non e' inudibile mai detto questo, sicuramente e' molto meno rumoroso rispetto ad uno ad aria volendo avere le stesse prestazioni, anzi in pratica e' impossibile.
Per il tuo caso, puoi benissimo mettere il liquido e usare un reobus per controlare le ventole, in questo modo puoi decidere tu come far andare il pc.
Per il rumore dovresti comunque cercare qualcuno che gia' ha un sistema a liquido e verificare di persona il rumore prodotto dalla pompa, o magari andare in un negozio di acquari e vedere se ti fanno provare una pompa per renderti conto del rumore, per me' e' minimo per te puo' non esserlo.
Due ventole nel caso il radiatore sia bello grosso, ce ne sono anche con 3 ventole...
Ciao.
Zerotre.

Ok ti ringrazio! ;)

Pidol
24-10-2004, 11:22
spero di fermarvi in tempo! questo è il commento al dissipatore per cpu di cui c'è l'immagine in questo topic( il Thermaltake Fanless 103 Heatpipe Cooler):

Una schifezza apocalittica.
Col il p4 prescott temperature superiori a 75° IN IDLE!!!!
85° sotto carico con una ventola 120x120 diretta di fianco... bene in linea con le alette per raffreddare.

Statene alla larga!

:cool: :cool: :cool: