PDA

View Full Version : sony vaio, vale la pena?

aldo_monaco
22-10-2004, 12:20
Salve a tutti!
Sto per acquistare il mio primo portatile e, benchè non sono un novello del Pc, mi sento un pò disorientato nel mondo dei notebook. La mia domanda è:

E' vero che i Sony Vaio sono tra i migliori in fatto di qualità?

Sono disposto a spendere qualcosina in più.. ma di certo non per bellezza estetica e per il "peso" del marchio!!

In particolare..
il modello che ho puntato è il Vaio A217M, è appena uscito.
CPU Intel® Pentium® M 725, 1.6 Ghz,
cache L2 da 2MB, 400Mhz FSB
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Schermo (pollici)17 a cristalli liquidi X-blackFormato 1440 x 900
Memoria (MB)512, massima 1 GB
disco rigido (GB)80, unità otticaUnità DVD±RW a doppio strato
ATI Mobility™ Radeon™ 9700,VRAM da 64 MB

Lo userò soprattutto da desktop replacement e meno da "mobile"..per questo m'importa poco di dimensioni e peso.
Al prezzo di 1919E., cosa ne pensate?

Accetto volentieri critiche.. e suggerimenti, con dati alla mano, per farmi migrare verso altre marche!
Grazie a tutti!!

feyd
22-10-2004, 13:30
buon prezzo, bel pc, ottimo desktop replacement. E' anche bello a vedersi.
Feyd

surfgear
22-10-2004, 13:39
sono d'accordo io l'ho ordinato proprio questa mattina
tra 4/5 giorni sarà mio
sony OK

mrsuluit
22-10-2004, 15:32
Io ho sostituito il mio vecchio desktop con un Sony Vaio PCG-FX705

cpu AMD 1500+, 15", CDRW+DVD 512 MB di RAM e devo dire che va benissimo.

Tra l'altro la risoluzione di default è 1400x1050 se non ricordo male e a sentire chi l'ha visto ed ha avuto altri portatili si vede molto bene.

Non oso pensare cosa sia un 17"...

Belzebub
22-10-2004, 15:42
Vai tranquillo, il prezzo è buono e la qualità è il top

roverello
25-10-2004, 10:30
Lo userò soprattutto da desktop replacement e meno da "mobile"..per questo m'importa poco di dimensioni e peso.
Al prezzo di 1919E., cosa ne pensate?

Accetto volentieri critiche.. e suggerimenti, con dati alla mano, per farmi migrare verso altre marche!
Grazie a tutti!! [/QUOTE]

Secondo me è un'ottima scelta, e sto per comprarlo anch'io.
A priori avevo escluso Sony per il prezzo, poi mi sono accorto che sono scesi molto.
L'unico dubbio è il monitor: mi hanno detto che rifletta più degli altri, e siccome ci devo prevalentemente lavorare e non guardare film ciò sarebbe una sciagura.
Dove l'hai trovato a quel prezzo? (semmai in PVT).

Rovber

aldo_monaco
25-10-2004, 14:21
Ragazzi, non sono più tanto convinto di questa scelta!
perchè:

1) ho molte remore su questo schermo Onyx black, non ho intenzione di giocarci... e se, invece di lavorare mi ci devo specchiare..non va molto bene! cmq aspetto di andare a vederlo x dare una valutazione definitiva..

2) un tizio che ha l'A117s (modello molto simile) dice che le batterie durano circa un ora e mezza!! perchè lo schermo così grande succhia molto..

3) sto vedendo nel mercato si stanno muovendo molto bene, ed a prezzi abbordabili, anche i pentium M 1.7Ghz e 1.8Ghz... e non vorrei spendere 2000 euro x una macchina che mi diventa obsoleta fra poco + di un anno..

Detto ciò una scelta che coniuga un pò tutto sarebbe prendere il Vaio A215z, con schermo 15,4'', centrino 1.7, ma ha la radeon9200 a posto della 9700 e HD da 60 GB invece che 80!!
E un hard disk 1 pò più capiente sinceramente mi servirebbe!!
quindi .. diciamo che sono un pò "appeso" nella mia scelta!!

Cmq non mi spiego perchè la sony non produca un modello 15.4'' con la componentistica più potente, o almeno pari a quella dei sui 17''!!! Io spenderei di più dei 1800E. del 15.4''.. ma non per lo schermo più grande.. quanto x componenti migliori...
mah..strana politica!!

Si accettano suggermenti!!
ciao ciao

feyd
25-10-2004, 14:54
1) Lo schermo Onix black è strepitoso. Non è un granchè in luce diretta ma questo è un problema che puoi avere all'aperto e non certamente al chiuso. Colori incredibili
2) Dipende cosa ci fai. 1.5 ore mi sembrano pochine, un macchina del genere dovrebbe attestarsi a di piu (direi 3 sarebbe ragionevole)
3) Il migliore al momento nel rapporto qualità prezzo e l'1.7 Nessuna delle CPU attuali satrà obsoleta tra 1 anno... ricordati che stiamo parlando di notebook e non di pc fissi.
Sicuro che al sito sony non ci sia un modello a 15 pollici tirato? mi sembra strano.
Feyd

aldo_monaco
25-10-2004, 20:14
grazie, mi hai un pò rincuorato.

Il sito della sony lo sto battendo a tappeto da un pò... ma tra tutti i vari A195, A215, A295 ... non ce n'è uno con radeon9700 o HD da 80!

topscalper
25-10-2004, 20:34
io non vi capisco

ricordatevi che se prendete delle risoluzioni diverse dallo standard 1024x768 e 1280x1024 i siti web li vedreti tutti con una larghezza diversa dal resto del mondo..

io realizzo siti web e per errore mi dimenticai di questo con un pavillion 17 della HP

per fortuna me lo hanno cambiato!!!!

prendetevi un 17 pollici della ACER ma NON WIDE

questa e' la mia opinione

secondo me spariranno ben presto

ciao

rave
25-10-2004, 20:38
mi sembra un buon consiglio...

aldo_monaco
25-10-2004, 20:45
Grazie della riflessione anti-Wideiana.., ora però mi chiedo:

..è possibile che la Sony faccia una serie nuova di desktop replacement buoni solo a girar giochi e dvd?

Proprietari di Wide.. correte in aiuto!!

feyd
26-10-2004, 09:29
Originariamente inviato da rave
mi sembra un buon consiglio...

A me invece sembra una stronzata :eek:

Allora i siti si vedono bene comunque perchè 1280x800 è > 1024x768 e mentre in lunghezza è rarissimo avere problemi, coi siti in larghezza (se il sito è fatto esplicitamente per 1024x768 vedi flash) ti restano due bande larghe a sin e destra bianche. Nulla di male.

Avere 1280 di larghezza è invece utilissimo se sviluppi perch di solito hai una toolbar a sinistra ed una a destra e a 1024 lo spazio della code area è ridotto.

Io ho un 1280x800 da oltre un anno e non ho mai avuto inconvenienti di sorta anzi i vantaggi hanno sempre superato gli svantaggi.

Feyd

Madmind
26-10-2004, 12:23
come desktop replacement non e' male, ma e' molto costoso... praticamente paghi principalmente lo schermo e il marchio.
L'hw e' in linea con molti altri prodotti prestazionalmente e qualitativamente parlando.
Lo schermo pero' e' davvero strepitoso, anche se e' un wide e a me non piace proprio come formato.
per quel prezzo un centrino 1600 e' un po' poco e soprattutto metti in preventivo di portare la ram a 1 gb ( 512 sono sufficienti, ma le cose migliorano nettamente con 1 giga)

surfgear
26-10-2004, 14:06
mi è arrivato, oggi vado in negozio a ritiralo
vi saro sapere
ciao

surfgear
26-10-2004, 22:59
è arrivato il gioiello, devo dire perfettooooooooooooooo
stupendoooooooooooo
bellissimoooooooooooooooooo
e super dotato ho addirittura trovato un mouse wirless, in dotazione
ha anche il bluetout,
lo schermo fenomenale non da nessunissimo problema ed e veramente bello
silenzioso, da una senzazione di solidita' unica , c'e anche il sevvice pack 2 montato, molto ben rifinito un prodotto veramente da 1 classe

aldo_monaco
30-10-2004, 21:19
surfgear.. sono veramente contento x te!

Sono riuscito anch'io a vederlo e metterci le mani per qualche
minuto (parlo dell'A217M):

Schermo fenomenale, stile, estetica e qualità da paura!
E pensa che ha anche il masterizzatore Dual Layer, che ora come ora non è presente in nessun altro notebook!

Però la mia felicità finisce qui.. perchè, con questo incontro ravvicinato del terzo tipo, mi son davvero accorto che non è il portatile che fa per me.
E' una questione del tutto personale: è troppo grosso!
Dopo attente riflessioni ho deciso di optare per un LCD 15.4', per migliare in dimensioni, peso ed autonomia.... e quindi ho dovuto abbandonare il progetto!!

Si, ci sarebbe l'a215z, ma (come detto qualche post più su)
non mi va già la ATI 9200 e l'HD da 60GB.

Quindi.. tutto da rifare! E, ahimè, mi tocca abbandonare il tanto amato Vaio!

Ora sono indeciso fra:
Toshiba Qosmio
Toshiba M30x-128
Asus 1763NAUH CD (ce l'ha in esclusiva CDC)

(tutti sui 2000euro, 100+ 100-)

asux
30-10-2004, 21:38
Originariamente inviato da aldo_monaco

E pensa che ha anche il masterizzatore Dual Layer, che ora come ora non è presente in nessun altro notebook!

strano ho appena ordinato un dell 8600c con dvd 8x pensavo di averlo anche io :D

aldo_monaco
31-10-2004, 00:26
scusa asux, hai ragione!!

Anzi, ti dirò di più.. dando un'ultima occhiatina al sito della dell..
dovrò mettere l'8600c tra i pretendenti perchè è competitivo una cifra!

Spero anche che si potrà risparmiare qualcosina acquistando tramite commerciale.. su questo Forum dicono che è possibile!

Casomai se ci illustri la tua esperienza e la configurazione da te scelta te ne saremo molto grati!
Se l'hai già fatto in qualche 3d, manda il link!
thnx

asux
31-10-2004, 07:15
anche io ero interessato al sony ma l'ho visto al mediaworld é troppo voluminoso:° e lo schermo lucido non mi piace

per quanto riguarda il dell inspiron 8600c son partito dalla configurazione di un centrino 1.7
quindi
-Processore Intel® Pentium® M 735 (1.70 GHz, 2 MB L2 Cache, 400 MHz FSB)

-Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WSXGA a matrice attiva con risoluzione di 1680 x 1050 pixel e 16 milioni di colori

-Scheda video ATI® Mobility Radeon™ 9600 PRO TURBO con 128 MB

-Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x

le mie aggiunte sono state:
-Alimentatore 90w - Raccomandato da Dell (+ EUR EUR 30.00)

-Scheda Intel PROWireless 2200 802.11b/g Mini-PCI (Intel ® Centrino™) - Raccomandato da Dell (+ EUR EUR 12.00)

Scheda interna wireless Bluetooth™ (+ EUR EUR 60.00)

Disco Fisso 60GB EIDE (7200rpm) (+ EUR EUR 48.00)

512 MB (1x512MB) DDR RAM 333 MHz (+ EUR EUR 48.00)
a casa ho 1 banco di memoria da aggiungere :P preferisco avere 1 banco libero

REGALO: GRATIS ! 256MB USB memory Key ( che non dispiace!!)

TOTALE EUR 1'848.00 comprese spese di spedizione

ps: garanzia 1 anno ;)

aldo_monaco
31-10-2004, 11:51
L'hai configurato alla grande.. e il prezzo è ottimo!

Ci faccio un pensierino serio!

Quando ti arriva rilascia le tue impressioni.Thnx

asux
31-10-2004, 12:18
Originariamente inviato da aldo_monaco
L'hai configurato alla grande.. e il prezzo è ottimo!

Ci faccio un pensierino serio!

Quando ti arriva rilascia le tue impressioni.Thnx

Ok ;)

cmq l'ho ordinato ieri notte e 2 ore fa mi é arrivata l'email...

Vi preghiamo di verificare la correttezza dell'ordine
compresi indirizzo di fatturazione e di spedizione. Il
vostro ordine è stato inoltrato per la produzione che
inizierà al piu' presto possibile.

etc etc.....

ma che lavorano pure la domenica ? poracci :D