PDA

View Full Version : [GNU - GTK+ -> Win32] Serializzazione oggetti

cerbert
22-10-2004, 11:37
Ciao,
sto approfondendo la conoscenza del set librerie GTK+ / GTKMM sotto Wizozz.
Mi sono però trovato di fronte ad un grosso problema.

Sotto MFC la serializzazione è relativamente semplice. Gli oggetti derivati da CObject (praticamente tutti) implementano la virtuale "Serialize" e, passando l'opportuno archivio, si ottiene la serializzazione di quasi ogni tipo con mantenimento di ogni referenza.

Qualcuno sa se esiste qualcosa di analogo sotto GTK o, in assenza, una libreria multipiattaforma che contenga una classe analoga a CObject da cui derivare le classi per la propria applicazione?

ilsensine
22-10-2004, 11:47
Il toolkit che uso io, il fox-toolkit, ha i metodi load e store che secondo la documentazione servono proprio per la serializzazione. Non mi è mai capitato di usarli direttamente, però.
E sì, tutti gli oggetti derivano da un oggetto base (FXObject).

cerbert
22-10-2004, 11:51
Originariamente inviato da ilsensine
Il toolkit che uso io, il fox-toolkit, ha i metodi load e store che secondo la documentazione servono proprio per la serializzazione. Non mi è mai capitato di usarli direttamente, però.
E sì, tutti gli oggetti derivano da un oggetto base (FXObject).

Ormai, nei tuoi confronti, mi sento un po' come Lois Lane nei confronti di Superman.
Faccio una richiesta d'aiuto e, dopo neanche un minuto, ecco che hai già trovato una cabina telefonica e sei giunto!
:D

Mio eroe!
:sofico:

P.S.: ora guardo l'FTK... altri suggerimenti sono benvenuti.
;)

anx721
22-10-2004, 16:37
Ma ci sono librerie non grafiche che servono solo per la serializzazione di oggetti in C++ in modo semplice come avviene per java? A me servirebbe solo questa funzionalita, per cui mi sermbra eccessivo usare una libreria grafica solo per questo scopo.

Grazie eciao.

cerbert
22-10-2004, 17:36
Originariamente inviato da anx721
Ma ci sono librerie non grafiche che servono solo per la serializzazione di oggetti in C++ in modo semplice come avviene per java? A me servirebbe solo questa funzionalita, per cui mi sermbra eccessivo usare una libreria grafica solo per questo scopo.

Grazie eciao.

Infatti è più o meno quello che cercavo anch'io, come libreria per GUI, GTK mi va benissimo, se gli affianco una libreria per serializzazione doc sono a posto.
Purtroppo non mi fido tantissimo di "Bakery" che è ancora a livello "beta", anche se la serializzazione in XML mi piace parecchio... soprattutto ora che viene largamente usata.