PDA

View Full Version : Linux Suse 8.0 mi si impalla

icer75
22-10-2004, 08:42
Il problema l'ho riscontrato sia sul server che su un pc di prova che ho installato di recente, in pratica dopo un po' che ho una sessione aperta con KDE all'improvviso inizia a eseguire un operazione con uso massiccio del disco e non mi risponde più ai comandi del mouse, anche un ctrl-alt-canc può non funzionare.
Ho cercato con google e ho trovato riferimenti al comando cron.

ho verificato che non ci sono operazioni pianificate, in nessun file ne di cron ne di crontab.

Qualche idea?
grazie

amanr77
22-10-2004, 13:16
Forse c'e poca memoria! e ti usa un sacco la memoria di swap fino ad esaurimento della stessa....togli cio che non ti serve o aggiungi piu ram e allarga la swap!!

Pardo
22-10-2004, 13:58
# hdparm /dev/hda
Le opzioni unmaskirq e using_dma devono essere attivate (su 1).
Se non lo sono attivale con
# hdparm -d1 -u1 /dev/hda
Poi aspetta e vedi se continua a bloccarsi tutto quando il disco lavora. Se non succede piu` sei gia` a posto cosi`.

Che non ci siano programmi cronizzati e` impossibile anyway, guarda bene di solito quelli predefiniti stanno in /etc/cron.daily (in particolare e` locate che crea questo problema se gli accessi al disco nn sono stati ottimizzati con hdparm.)
Poi cron logga tutti i processi che lancia... controlla /var/log/cron se c'e` altrimenti cerca la parola cron in /var/log/messages
Puoi anche ammazzarlo appena accendi il computer (killall crond) x vedere se il problema si verifica o no anche senza di lui.

In ogni caso devi usare top (http://a2.swlibero.org/a270.html#almlindex5145) per capire qual'e` il programma responsabile e osservare l'occupazione di ram e swap durante l'evento.

icer75
22-10-2004, 14:44
hdparm non mi funziona su dischi scsi (tra l'altro tutti e due i pc sono scsi)