View Full Version : cosa al posto del torello 1800?
paperino
22-10-2004, 09:10
Dunque vorrei sostituire il mio torello 1800+ che sta stabile a 2040MHz (170x12), a dire la verità lui reggerebbe anche a 2100 (175x12) ma la ram :mc: .....
Comunque la configurazione attuale è questa:
- mobo asus a7v8x
- torello 1800+ @2040 (appunto :D )
- due banchi da 512Mb di ram pc2700
- hd da 20Gb di sistema
- hd da 80Gb per i programmi
- hd da 120Gb per il video editing
- geforce4 ti4200
- dc10+ (sempre per il video editing)
Lo scopo sarebbe di velocizzare un po' la conversione in mpeg2 che è piuttosto lunghetta :rolleyes: , e quindi mi chiedevo che procio potrei mettere che magari possa anche spremere un pochetto :D
I sempron come vanno? Il moltiplicatore è sbloccato (considerando che non posso salire oltre i 170MHz per via della ram :mad: )
Ehmmm dimenticavo, non vorrei spendere un capitale :D quindi non ditemi cambia il processore E la ram E la mobo ecc... ;)
grazie :)
nel tuo caso il semprom non conviene assolutamente! considera che sono degli xp rimarchiati con il bus a 166. per farti un esempio un semprom 2800 e un 2000mhz 12x166 (moltiplicatore bloccato), ma tu stai gia sopra a questo.
potresti prendere un xp-mobile che ha il moltiplicatore sbloccato ed arriva abbastanza facilmente a 2500mhz. ciao.
dario amd
22-10-2004, 11:24
Originariamente inviato da omerook
nel tuo caso il semprom non conviene assolutamente! considera che sono degli xp rimarchiati con il bus a 166. per farti un esempio un semprom 2800 e un 2000mhz 12x166 (moltiplicatore bloccato), ma tu stai gia sopra a questo.
potresti prendere un xp-mobile che ha il moltiplicatore sbloccato ed arriva abbastanza facilmente a 2500mhz. ciao.
quoto siccome le tue ram non ti permettono molto il miglior procio sono i mobili in quanto hanno il molti sbloccato e quindi puoi salire facilmente di frequenza
ThePunisher
22-10-2004, 11:46
I Sempron sono uguali al tuo Torello che vuoi dare via!!!
Se ti interessa solo l'encoding\decoding prenditi un Pentium 4, altrimenti direi cambia mobo e RAM e spingi il tuo torello dove vuoi (oppure un bel mobile).
paperino
22-10-2004, 12:05
Grazie per le risposte :)
quindi mi consigliate un mobile, ma che frequenza?
A quanto si potrebbe spingere?
Ne vale la pena? Ovvero sarebbe sensibile la differenza rispetto al mio torello?
Quanto costa?
Si trova facilmente?
Ehmmm scusate le tante domande! :D
ThePunisher
22-10-2004, 12:07
Originariamente inviato da paperino
Grazie per le risposte :)
quindi mi consigliate un mobile, ma che frequenza?
A quanto si potrebbe spingere?
Ne vale la pena? Ovvero sarebbe sensibile la differenza rispetto al mio torello?
Quanto costa?
Si trova facilmente?
Ehmmm scusate le tante domande! :D
Beh un 2500+/2600+ è indifferente, tanto sono tutti sbloccati...
su una bella NF7-S puoi spingerli anche a 2500-2600Mhz ad aria, con BUS attorno ai 230 mhz (<-- differenza abissale rispetto al tuo BUS 170), ovviamente ti servono anche ram adeguate, tipo Vitesta DDR500.
Per i prezzi ti consiglio www.tecn*c*mputer.it o www.st*rg*tesrl.it
* = vocale asd
paperino
22-10-2004, 12:30
su una bella NF7-S puoi spingerli anche a 2500-2600Mhz ad aria, con BUS attorno ai 230 mhz (<-- differenza abissale rispetto al tuo BUS 170), ovviamente ti servono anche ram adeguate, tipo Vitesta DDR500.
ehmmm, grazie però io intendevo cambiare solo il procio (non vorrei spendere molto altrimenti mia moglie :bsod: ) e quindi intendevo quanto potrei spingerlo con la mio mobo e la mia ram.
non dovresti aver problemi ad arrivare a 15x166 2500mhz, comunque non ti aspettare di dimezzare i tempi di encoding, andrai sicuramente meglio ma nulla di eclatante.
paperino
22-10-2004, 12:54
non dovresti aver problemi ad arrivare a 15x166 2500mhz
come lo imposto il moltiplicatore visto che da bios non mi pare che si possa arrivare a 15x?
I mobile sono tutti sbloccati?
Possono andare bene sulla mia a7v8x?
ciao,
sinceramente ti consiglio di dare un'occhiata al mercatino...spesso trovi delle buone offerte x ram e schede madri.
io ti consiglio, se non vuoi spendere un'enormità, di cambiare intanto scheda madre e ram...
prendendoti una bella abit nf7 (le trovi a prezzi non esorbitanti sul mercatino...sotto i 60euro) e due moduli da 512mb vitesta o anche normali v-data potresti portare, col raffreddamento adeguato, il tuo torello sui 2200-2300mhz senza problemi, magari sbloccandolo di moltiplicatore, e sfruttare il vantaggio di avere un fsb maggiore di 200mhz. sicuramente i vantaggi in encoding li sentiresti!
poi casomai, in un secondo tempo ti prenderai un xp-mobile.
non dovresti aver problemi ad arrivare a 15x166 2500mhz, comunque non ti aspettare di dimezzare i tempi di encoding, andrai sicuramente meglio ma nulla di eclatante.
è tutto tranne che scontato che un mobile faccia 2,5ghz eh.
la media è attorno i 2,4ghz. il mio a 2,5ghz reboota..
ThePunisher
22-10-2004, 15:08
Ti piace la frequenza di 2200 mhz? :asd:.
Originariamente inviato da ThePunisher
Ti piace la frequenza di 2200 mhz? :asd:.
si mi piace molto tenerli a 2200!! arrivo anche oltre ma non mi piace dissipare 90w per 150mhz in piu!:D
Originariamente inviato da paperino
come lo imposto il moltiplicatore visto che da bios non mi pare che si possa arrivare a 15x?
I mobile sono tutti sbloccati?
Possono andare bene sulla mia a7v8x?
dal bios! ho visto il manuale della tua mobo!
entri nel bios vai su advence poi metti cpu speed su manual e dopo scegli il moltiplicatore. prova anche con il 1800 non si sa mai che non abbia ancora da dire qualcosa! ciao.
paperino
22-10-2004, 16:16
grazie a tutti per i consigli :ave: mi sa che cercherò un bel 2500+ mobile, qualcuno sa dove cercarlo a Novara (non mi va di comprarlo on line)?
Originariamente inviato da Leon S.
è tutto tranne che scontato che un mobile faccia 2,5ghz eh.
la media è attorno i 2,4ghz. il mio a 2,5ghz reboota..
io mi sono basato sul database ed ho visto che ad aria stanno tutti almeno a 2500mhz, certo che non vai a fare un aquisto certificato, puo capitare di tutto!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=704194
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.