PDA

View Full Version : acquisizione immagini


sobrano
22-10-2004, 07:33
ragazzi devo trasferire cassette da videoregistratore a DVD, ogni video ha una meida di 3 ore.
cmq il mio problema è che dopo essermi rivolto a circa 6 negozianti ognuno ha detto la sua versione sulle schede di acquisizione che potrei acquistare e mi hanno messo in testa solo confusione.

Ho preso in considerazione 3 schede pinnacle:
La Pinnacle PCTV STEREO circa 75 euro
La Pinnacle AV/DV circa 225 euro
La pinnacle PCTV Deluxe circa 225 euro

quale compro? considerando che devo trasferirci moltissime cassette?

il primo negoziante mi ha detto che la PCTV STEREO mi acquisisce in formato avi occupandomi uno spazio stratosferico su hard disk(25 Gb per 15 min), quindi per filmati lunghi inutilizzabile, e poi mi costringerebbe a lunghe conversioni per portare il filmato in formato per DVD.
invece L'AV/DV farebbe questa conversione direttamente via hardware e mi farebbe risparmiare un sacco di tempo dandomi il filmato in un formato pronto per metterlo su DVD

il secondo negoziante mi ha detto che la PCTV STEREO va benissimo, e che mi acquisisce in mpeg 2 grazie al software e il filmato è direttamente scaricabile su DVD

il terzo negoziante mi ha detto che la PCTV STEREO mi acquisisce in pessima qualità perche ha risoluzione statica. e devo spendere 1000 euro

io ho bisogno di una scheda che mi permette di acquisire le mie videocassette con una buona qualità e in formato direttamente scaricabili su DVD.
meglio una scheda che l'acquisizione la fa invece che sull'hard disk direttamente sul DVD (ma forse chiedo troppo) cosi da finire tutto con 1 solo passo.

fogman
22-10-2004, 08:42
Premesso che questa non è la sezione giusta e pur non conoscendo le sk da te menzionate, posso farti presente alcune cose.
Se acquisisci in formato avi-dv pal (720x576) occupi 13 GB x 1 ora di filmato, quindi di a quel negoziante di non sparare palle; il formato avi-dv è completamente editabile e gestibile da tutti i sw di editing, quindi puoi togliere, mettere spezzoni, transizioni, effetti ecc. A lavoro finito lo codifichi in mpg2-dv con un sw di authoring (mpg2 -> vob)
Il formato mpg2 è molto ostico da manipolare, quindi dovresti acquisire in tale formato solo se non devi manipolare audio e video.
Che vuol dire "risoluzione statica"?. La risoluzione di acquisizione è x definizione statica, visto che quando setti il formato, quello è e così rimane fino a quando non hai deciso di terminare l'acquisizione.
Ciao

sobrano
22-10-2004, 12:46
grazie e scusa mi sono accorto dopo di aver sbagliato sezione, stavo leggendo qui un argomento simile.ho postato il topic in hardware.
io non devo manipolare preticamente nulla ho solo bisogno di acquisire in mpeg 2 e mettere subito su DVD e sto cercando di capire se quelle schede lo fanno!
grazie tante comunque