View Full Version : Enermax e Voltaggi ballerini (soprattutto in OC)?
ThePunisher
22-10-2004, 08:26
Ciao raga, ho la config. in signa... finchè tengo tutti i voltaggi @ Default non c'è nessun problema, quando però voglio overclockare sopra ai 200*10,5 anche se sparo a 1,850 non riesco a ottenere la stabilità e non capisco perchè (le temperature sono sotto controllo e non salgono mai a valori neanche preoccupanti), visto che 200*11 non mi sembra nulla di particolare per il mio Thoro B.
Instabilità: nei giochi 3D dopo pochi min. o anche dopo ore schermo nero, l'HD sembra continuare a leggere ma devo spegnere tenendo premuto. Il problema sembra estremamente raro a volte, altre meno.
Comunque ho notato che più alto è il V-CORE più basso è il +5V e anche il +3.3V tende a essere meno stabile... cazzo ma un Enermax da 460W non riesce a tenere i voltaggi stabili? 100€ buttati?
O è la mobo? :(
V-Core: 1,650 da Bios
Voltaggi rilevati dal Probe:
V-Core --> 1,664 - 1,68
+12,288 - 12,352
+4,892 - 4,919 - 4,945
+32,28 - 3,296 - 3,312 - 3,328
Con V-Core: 1,850 da Bios
non mi ricordo i valori precisi e gli intervalli, tuttavia il +5V è quasi sempre sotto ai 4,9.
Insomma voltaggi da :muro:.
[UPDATE]Allora appena verificati anche da Bios...
con 1,650 il +5V tende a stare tra i 4.91 e i 4.94 (che non supera mai)
con 1,750 il +5V tende a stare sui 4.91 (non li supera mai)
con 1,850 il +5V tende a stare sui 4.89 (non li supera mai)
L'instabilità potrebbe dipendere dal +5V?
Se no, potrebbe essere che come non tiene stabili quelli, neanche il VDDQ dell'AGP che quindi necessita di una spintarella?
Non so, rispondetemi a tutto voi :(.
dario amd
22-10-2004, 11:08
l'ali lo escluderei piuttosto controllerei altro come ram con relativi timings oppure temperatura del procio
ThePunisher
22-10-2004, 11:33
Originariamente inviato da dario amd
l'ali lo escluderei piuttosto controllerei altro come ram con relativi timings oppure temperatura del procio
Scusa e questo cosa c'entra con i voltaggi che calano quando alzo il V-Core?
dario amd
22-10-2004, 11:37
Originariamente inviato da ThePunisher
Scusa e questo cosa c'entra con i voltaggi che calano quando alzo il V-Core?
i voltaggi calano con il v-core questo è normallissimo anzi sarebbe strano il contrario
dico soltanto che l'instbilita non dipende sicuramente dall'ali in quanto i volatggi sembrano buoni
la cosa migliore pero sarebbe misurare i volatggi attraverso il tester
ThePunisher
22-10-2004, 11:44
Temperatura è sempre bassa, mai sopra i 48-50°C neanche sotto sforzo e a 1,850... La RAM da 200*10,5 a 200*11 o 200*11,5 non cambia frequenza quindi non c'entra una fava :D.
dario amd
22-10-2004, 12:23
mah allora non so propio cosa sia
pero mi sembra strano che un enermax dia di questi problemi
ThePunisher
22-10-2004, 12:24
mah allora non so propio cosa sia
pero mi sembra strano che un enermax dia di questi problemi
Non potrebbe essere la mobo?
dario amd
22-10-2004, 12:35
mica hai fatto mod tipo bios?
ma il procio che hai in sig è lo stesso che stai usando ora?
prima reggeva quella frequenza stabile? con che ali?
ThePunisher
22-10-2004, 12:38
mica hai fatto mod tipo bios?
ma il procio che hai in sig è lo stesso che stai usando ora?
prima reggeva quella frequenza stabile? con che ali?
Beh c'è l'ultimo BIOS e basta... si lo sto usando ora, credevo io fosse stabile, sempre lo stesso. Invece dopo aver giocato mi sono accorto che di rado mi dava il probl. di cui sopra.
Prima avevo un Deer da 300W e una GeForce3 e la situazione era uguale.
dario amd
22-10-2004, 12:42
bhe allora l'ali non centra sicuramente è qualcos'altro
hai provato a testare le ram?
che timings hanno?
ThePunisher
22-10-2004, 12:43
bhe allora l'ali non centra sicuramente è qualcos'altro
hai provato a testare le ram?
che timings hanno?
Ah, prima avevo 1 banco di GeIL da 512... stessa storia (almeno per quanto mi sembra di ricordare)...
I timing di queste sono scritte in signa...
può semplicemente essere che hai un processore sculato che non regge sopra i 2100mhz neanche con vcore 1.850! :D :D
ThePunisher
22-10-2004, 14:37
Originariamente inviato da kecci
può semplicemente essere che hai un processore sculato che non regge sopra i 2100mhz neanche con vcore 1.850! :D :D
Perchè mi regge sopra per mille mila anni di prime e non nei giochi 3D?
fingolfin77
22-10-2004, 14:37
Originariamente inviato da kecci
quoto, e aggiungo che la mobo difficilmente ti verrà dietro oltre i 200mhz di bus...(quindi è probabile che il tuo problema stia sia nel processore che nella mobo)
Comunque, per accertarti, prova ad andare oltre i 2100mhz con un bus più basso variando solo il moltiplicatore (un bus a 166 dovrebbe andare bene)... vedi se diventa stabile e se ti serve meno Vcore, in questo caso, una volta raggiunte le frequenze più alte. se il procio sale oltre la fatidica soglia di 2100mhz con bus più bassi ed è stabile, allora è colpa della mobo.
può darsi anche che quest'ultima non abbia colpa, ma dovresti provare a metterci su un processore sicuramente stabile con bus@200...
prova poi a settare l'opzione cpu interface (se nel tuo bios c'è) su aggressive. Ricordo che avevo anch'io qualche problemino in overclock con la asus che hai tu.
con l'abit che ho in sign e un :)Enermax:), supero agevolmente i 230 anche se con latenze alte per le memorie.
Originariamente inviato da ThePunisher
Non potrebbe essere la mobo?
YES:D è una sua "caratteristica". Niente di preoccupante tranquillo. Anch'io infatti ho la tua stessa mobo è con un qtec 450 alimentatore che dovrebbe essere teoricamente meno performante del tuo enermax ho più o meno gli stessi voltaggi. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.