View Full Version : Segnale Wi-Fi che va e viene..
Tancredi
21-10-2004, 21:57
Stasera ho installato la mia connessione Wi-Fi in casa: note ASUS con WiFi LAN b, Access Point/Router U.S. Robotics ultimo modello (b/g espandibile a 128 mb/s) e modem ethernet Siemens fornito da Tin (Alice).
Lavoro da circa un'ora su Internet dalla stessa posizione (sbragato in salotto davanti alla TV senza cavi e cavetti attorno, una liberazione...), posizione nella quale l'apposita utility Intel del note mi dà una qualità di ricezione del segnale "Eccellente".
L’access point sta nella stanza accanto a quella in cui lavoro, i vani comunicano con una porta (aperta), muro separatorio non spesso/non portante.
Ebbene in un'ora ho perso il segnale una dozzina di volte. Per carità, attivo la funzione di ricerca a mi riconnetto in un battibaleno con la solita qualità eccellente del segnale però mi rendo conto che un roba del genere, se non causa problemi per navigare in Internet, rende ad es. impossibile fare un download (senza ricorrere a tool sw appositi) con un minimo di serenità.
Al negozio dove mi sono rifornito mi avevano anticipato problemi del genere con le reti Wi-Fi…
Preciso che nell'installazione e configurazione del tutto (risparmio i dettagli) mi ha "aiutato" un professionista esperto, specializzato in reti.
Altre esperienze?
Ma quando ti capita?
Non è che succede durante una "pausa" momentanea di utilizzo della rete? Se così fosse, potrebbe essere il timeout impostato troppo basso....
Al negozio dove mi sono rifornito mi avevano anticipato problemi del genere con le reti Wi-Fi…
Questa è nuova....:sofico:
ciao
E come si imposta il timeout?
Tancredi
22-10-2004, 08:34
Originariamente inviato da MiVida
Ma quando ti capita?
Non è che succede durante una "pausa" momentanea di utilizzo della rete? Se così fosse, potrebbe essere il timeout impostato troppo basso....
Mmm.. no non è quello, mi zompa mentre ci lavoro e comunque dubito che il parametro di time-out ti metta al sicuro il download in caso di interruzione del segnale..
Il risultato è che, se ad es. devo scaricare un driver o attivare windows update, faccio prima a bypassare l'AP/router attaccando il modem ethern. direttamente alla presa LAN del note, e vado tranquillo.
Però, certo, la cosa mi lascia un pò perplesso.
Quanto al negozio (dove mi avevano detto che le reti Wi-Fi con AP domestici/small office, anche di buona marca, davano un segnale non sempre stabile) si è trattato, per dirla con afflato poetico, di "voce ratta dal sen fuggito" :doh:
Come quando ad un negozio, che cercava di vendermi un note ASUS, uno degli addetti mi fa "beh, la Radeon 9700 Mobility [i.e. montata sul modello - *costoso* - che avevo adocchiato con convinzione] dà problemi, si pianta" (cosa peraltro non vera *a patto di non smanettarci con i driver Catalyst*, nel qual caso qualche problema può presentarsi).
L'altro rivenditore fremeva (gli si leggeva in faccia: "ma guarda sto co***e [i.e. il collega]"). Una scena comica :hic: ...capita... :tapiro:
Tancredi
25-10-2004, 10:05
Originariamente inviato da MiVida
Ma quando ti capita?
Non è che succede durante una "pausa" momentanea di utilizzo della rete? Se così fosse, potrebbe essere il timeout impostato troppo basso....
Mica, mica, fai riferimento al RIP ("Routing Information Protocol" che - nelle versioni 1 e 2 - è supportato da mio router/AP U.S. Robotics)? Ci avevo anche pensato, ma... il RIP non serve per ottimizzare l'interazione tra più routers?
Io ho (a) un router solo e (b), di fatto, non lo uso come tale dato che ho *un solo PC* che sfrutta l'unità Router/AP...
O forse mi sfugge qualcosa...
Tancredi
26-10-2004, 15:28
Risolto! Ora la connessione va come una scheggia.
Ho chiamato l'helpdesk tecnico della U.S. Robotics che mi ha tenuto mezz'ora (a me niubbo/utonto) al telefono facendomi smanettare sulle maschere di configurazione del mio router/AP.
Cambiato banda da 11 (quella di default) a 6 Mhz e settando il router/AP in modo che riconosca specificamente lo standard Wi-Fi supportato dal mio note ASUS (b; mentre il router/AP U.S. Robotics supporta anche il protocollo g+ sino a 128 mbs in burst con l'ultima versione di firmware rilasciata ad ottobre), tutto è andato a posto.
Il modello di AP/router è lo USR808054:
http://www.usr.com/download/datasheets/networking/8054/8054-it-ds.pdf
Sono rimasto colpito della qualità dell'assistenza U.S. Robotics. Avessi dovuto chiamare il tecnico erano altri 50 Euri... :mbe:
Come IBM, U.S. Robotics costa il doppio ma (da 'ste cose) capisci che *dà* anche il doppio... :ave:
Provate a chiamare (come ho fatto io per altri motivi) l'helpdesk tecnico ASUS e vedete che pernacchie ("Lo deve mandare a Milano"... è l'unica che cosa che sanno dire, come un disco rotto...). :ncomment:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.