View Full Version : Aumentare le prestazioni di una vecchia scheda Video.
gambo1969
21-10-2004, 21:32
:( Ciao a tutti.
Possiedo un computer composto da:
Scheda Madre: Asus P4C800E-Deluxe
CPU: Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz
Hard Disk: Maxtor 7200 Rpm 80GB
Scheda Video: Hercules Radeon 8500 LE 64 Mb
Siccome attualmente non ho la possibilità economica di comprare una nuova scheda video, volevo sapere se esiste un modo (apparte l'overclock) per far aumentare di prestazioni quella che possiedo (tipo sbloccare pipeline o cose del genere).
Per quanto riguarda l'overclock invece fino a quanto posso spingerla senza danneggiarla?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
...con quella vga puoi solamente provare con l'overclock.
...come programma ti consiglio ATItool, il limite della tua vga non è prestabilito... prova lentamente ad alzare le frequenze di core e mem e vedere come si comporta con i benchmark (se vedi artefatti vuol dire che sei salito troppo e quindi devi diminuire un pò le frequenze).
...ciao!
BTinside
22-10-2004, 14:19
Siccome attualmente non ho la possibilità economica di comprare una nuova scheda video, volevo sapere se esiste un modo (apparte l'overclock) per far aumentare di prestazioni quella che possiedo (tipo sbloccare pipeline o cose del genere).
Io posso aiutarti
allora:
Buttala e comprati una 6800LE ah ah a:rotfl:
scherzo;)
Un overclock in una scheda come la tua oggi è praticamente irrilevante e inutile, ma
se proprio devi tenertela scarica Atitool, o ancora meglio Radlinker(che a differenza di atitool ti appare nel pannello driver come i coolbits di nvidia e non sulla barra delle apllicazioni, occupandoti 4mb di RAM)) e testando la scheda con un bench pesante ma non troppo come 3dmark03 vai aumentando i valori di core e ram per 3mhz alla volta, fin quando non trovi il limite.
Qual'è il limite? io mi fermerei quando nelle zone più buie,e non solo, del gioco/benchmark cominci a notare dei puntini chiari che appaiono e scompaiono. Se è un fenomeno casuale e ridotto alle apllicazioni più pesanti potresti anche tenerla così, ma non andare oltre.
Vedi me con la geffo4mx 420, posso overcloccarla quanto voglio, ma è sempre una cagata!!! Dovrebbe arrivarmi la 6800Ultra a breve.
Ciao
gambo1969
22-10-2004, 18:07
Ringrazio entrambi per avermi risposto.
Una curiosità.
Se verso Natale riuscissi a comprarmi la scheda video nuova, con un budget di circa 150 Euro meglio comprare una Radeon 9600 XT 128 MB o è il caso che passi alle schede della NVIDIA e se si quale?
Grazie.
BTinside
22-10-2004, 18:14
E' impossibile risponderti adesso, se ne parla a Natale.
Di quì a Natale i prezzi di soluzioni più performanti di un 9600xT scenderanno e ci saraà anche un maggior varietà di modelli per entrambe le case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.