View Full Version : Problema condivisione files tramite Lan
xdanilox
21-10-2004, 22:28
Ciao a tutti!
Ho una Lan, nella quale Windows Xp funge da Server e Windows 98 da Client. Il problema è che non riesco dal Client, ad accedere ai file condivisi del Server. Mi chiede di specificare una password ma qualunque metta mi dice sempre che nn è valida :confused:
Dal Server poi ho notato qualcosa di strano nei dettagli del modem: Indirizzo Ip Server:192.169.100.1
Indirizzo Ip Client : 82.50.xxx.xx
Ma non doveva essere all'inverso? :confused:
Il modem è collegato a Xp, come fa ad avere quell'Ip?:confused:
e anche nelle proprietà della connessione Lan vedo qualcosa di sbagliato:
http://pittu.altervista.org/Immagine.JPG
Se qualcuno di voi mi può dare qlk dritta ve ne sarò grato.
Grazie.
Ciao
Sul server devi impostare una password, se è nulla di solito alla richiesta di password anche non immettendola non ti fa entrare.
Se la imposti, vedrai che entri.
Se vuoi impostare una rete per bene devi assegnare indirizzi ip statici al protocollo TCP/IP
es 192.168.0.1 al server con subnet mask 255.255.255.0
al client imposti 192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0 GATEWAY 192.168.0.1 (indirizzo ip statico del server).
Ovviamente imposta un gruppo di lavoro (no workgroup :) ) uguali per tutte le macchine che hai.
Hai una adsl wind inforstrada con un modem/router? Di solito l'indirizzo che imposta infostrada è quello (fa un tunneling a mo di fastweb... una schifezza :D )
Ciao
xdanilox
21-10-2004, 23:45
Originariamente inviato da Nox72
Ciao
Sul server devi impostare una password, se è nulla di solito alla richiesta di password anche non immettendola non ti fa entrare.
Se la imposti, vedrai che entri.
Se vuoi impostare una rete per bene devi assegnare indirizzi ip statici al protocollo TCP/IP
es 192.168.0.1 al server con subnet mask 255.255.255.0
al client imposti 192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0 GATEWAY 192.168.0.1 (indirizzo ip statico del server).
Ovviamente imposta un gruppo di lavoro (no workgroup :) ) uguali per tutte le macchine che hai.
Hai una adsl wind inforstrada con un modem/router? Di solito l'indirizzo che imposta infostrada è quello (fa un tunneling a mo di fastweb... una schifezza :D )
Ciao
Sul server devi impostare una password, se è nulla di solito alla richiesta di password anche non immettendola non ti fa entrare.-> Ma la password me la chiede sul Client nel momento in cui vado in risorse di rete a vedere i file condivisi dal Server, altre volte non avevo bisogno di una pass per entrare nei files condivisi delle risorse di rete. Poi, com'è che dovrei impostare questa pass dal Server?:confused:
Ora provo a mettere i dati degli indirizzi Ip che mi hai segnato, anche se non ho idea di dove metterli precisamente, provo a metterli nelle proprietà della connessione Internet?
Fammi sapere.
Ciao e grazie mille!
Dimeticavo: Ho un'adsl di Alice
Originariamente inviato da xdanilox
Sul server devi impostare una password, se è nulla di solito alla richiesta di password anche non immettendola non ti fa entrare.-> Ma la password me la chiede sul Client nel momento in cui vado in risorse di rete a vedere i file condivisi dal Server, altre volte non avevo bisogno di una pass per entrare nei files condivisi delle risorse di rete. Poi, com'è che dovrei impostare questa pass dal Server?:confused:
Ora provo a mettere i dati degli indirizzi Ip che mi hai segnato, anche se non ho idea di dove metterli precisamente, provo a metterli nelle proprietà della connessione Internet?
Fammi sapere.
Ciao e grazie mille!
Dimeticavo: Ho un'adsl di Alice
Allora ci sono due strade, o crei un utente sul server per autenticarlo, oppure imposti la password SUL SERVER.
Gli indirizzi ip statici vanno assegnati sul protocollo TCP/IP della scheda di rete non della connessione!
Vai su proprietà/pannello di controllo/rete e connessioni remote/ bottone dx su connessione lan, poi imposti i valori sul protocollo TCP IP.
Ricordi che se non imposti il gateway sul client non navighi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.