PDA

View Full Version : Saleen "S7"


chandler8_2
21-10-2004, 21:17
Vista in numerosi film (anche in "Una settimana da Dio", con Jim Carrey), finalmente la Saleen "S7" arriva anche sul mercato italiano.

http://img99.exs.cx/img99/9343/211004_saleen_01_big.jpg

Visto il prezzo di 555.000 euro, in giro non ce ne saranno tante, ma fa comunque piacere sapere che chi è indeciso fra una "Enzo Ferrari" e una Porsche "Carrera GT" (povero lui!) adesso può scegliere anche questo bolide strettamente imparentato con una vettura da competizione. Il motore V8 di 7.0 litri, sistemato dietro l'abitacolo, sviluppa 575 CV a 5500 giri e 570 Nm di coppia a 4700; impressionanti le prestazioni dichiarate: meno di tre secondi nello "0-100" e 360 km/h di velocità massima.

Risultati cui contribuiscono, oltre all'esuberanza del propulsore, anche il peso contenuto in appena 1200 chilogrammi (merito del telaio tubolare d'acciaio e della carrozzeria interamente di fibra di carbonio) e l'equilibrata ripartizione delle masse (60% al posteriore e 40% all'anteriore). Trattandosi di una macchina quasi da corsa, sulla "S7" l'elettronica è ridotta al minimo: Abs e controlli di trazione e stabilità sono banditi e solo il differenziale autobloccante e la sensibilità del piede destro possono aiutare a domare questa supercar.

L'importazione in Europa delle Saleen (che arrivano dagli Stati Uniti) è affidata al gruppo Di Risio; gli show-room dovrebbero sorgere a Londra, Monte Carlo e Ginevra fra il 2005 e il 2006 e a Monaco, Madrid, Parigi e Berlino entro il 2007. Il prossimo anno arriveranno in Europa una decina di "S7"; quelle destinate all'Italia sono appena quattro.

finalmente una sportiva con poca elettronica...
oltre ad essere miliardario devi anche essere pilota!

loncs
21-10-2004, 21:42
Solo "4" ... il 40% delle S7 destinate all'Europa sono italiane, e dicono SOLO "4"???

Pure troppe considerando che dei padiglioni NESSUNO viene aperto nel suolo italico ...

chandler8_2
22-10-2004, 07:49
siamo troppo occupati a produrre la panda e la multipla!

cmq credo che a livello di divertimento questa superi di gran lunga la enzo.... pur essendo uno sfegatato ferrarista!

Spike
22-10-2004, 13:46
Ma possono immatricolarla senza ABS? :confused:

IcEMaN666
22-10-2004, 14:34
Originariamente inviato da Spike
Ma possono immatricolarla senza ABS? :confused:
perchè fino a 6-7 anni fa cosa facevano?

v10_star
22-10-2004, 14:48
Originariamente inviato da chandler8_2
siamo troppo occupati a produrre la panda e la multipla!

cmq credo che a livello di divertimento questa superi di gran lunga la enzo.... pur essendo uno sfegatato ferrarista!

che vuol dire a "livello divertimento"?

FastFreddy
22-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da Spike
Ma possono immatricolarla senza ABS? :confused:

Mica tutte le auto in commercio hanno l'ABS ! ;)

Coyote74
22-10-2004, 18:56
Originariamente inviato da chandler8_2
siamo troppo occupati a produrre la panda e la multipla!

cmq credo che a livello di divertimento questa superi di gran lunga la enzo.... pur essendo uno sfegatato ferrarista!

A in base a cosa lo dici?:rolleyes:

loncs
22-10-2004, 19:18
Originariamente inviato da chandler8_2
siamo troppo occupati a produrre la panda e la multipla!

cmq credo che a livello di divertimento questa superi di gran lunga la enzo.... pur essendo uno sfegatato ferrarista!

Come no :rolleyes:

Per intenderci, non farti ingannare dal prezzo, la S7 corre il mondiale GT e l'auto con cui si paragona non è la Enzo ... bensì la 575M e 550 Maranello che preparate da pista hanno simili prestazioni.
Le Enzo come unica rivale ha la Maserati MC12, non a caso visto che la Maserati deriva dalla Enzo, le cui prestazioni sono così esagerate da aver costretto le case avversarie del mondiale GT (anche la Aston Martin doveva entrare) ad una grossa polemica sul regolamento per limitare quello che si annuncia come uno strapotere irraggiungibile.

Se per te "divertente" vuol dire senza aiuti elettronici (sai che roba ... :rolleyes: ) ... tranquillo sulla Enzo puoi configurare QUALSIASI cosa, quindi se preferisci gestire i 660cv senza il minimo aiuto basta premere qualche pulsantino.

Adesso servono gli americani per fare le auto più divertenti per gli europei ... :rolleyes:

bananarama
22-10-2004, 19:23
Originariamente inviato da loncs
Come no :rolleyes:

Per intenderci, non farti ingannare dal prezzo, la S7 corre il mondiale GT e l'auto con cui si paragona non è la Enzo ... bensì la 575M e 550 Maranello che preparate da pista hanno simili prestazioni.
Le Enzo come unica rivale ha la Maserati MC12, non a caso visto che la Maserati deriva dalla Enzo, le cui prestazioni sono così esagerate da aver costretto le case avversarie del mondiale GT (anche la Aston Martin doveva entrare) ad una grossa polemica sul regolamento per limitare quello che si annuncia come uno strapotere irraggiungibile.

Se per te "divertente" vuol dire senza aiuti elettronici (sai che roba ... :rolleyes: ) ... tranquillo sulla Enzo puoi configurare QUALSIASI cosa, quindi se preferisci gestire i 660cv senza il minimo aiuto basta premere qualche pulsantino.

Adesso servono gli americani per fare le auto più divertenti per gli europei ... :rolleyes:


quoto alla grande! e poi il motore della saleen rapportato al prezzo dell'auto e' un merdaccia paurosa... potenza massima a 5500 giri? ma manco i kompressor scrausoni mercedes su!:muro:

loncs
22-10-2004, 19:40
Originariamente inviato da bananarama
quoto alla grande! e poi il motore della saleen rapportato al prezzo dell'auto e' un merdaccia paurosa... potenza massima a 5500 giri? ma manco i kompressor scrausoni mercedes su!:muro:

Il prezzo è obbiettivamente elevato però il produttore della Saleen S7 non è paragonabile ne come esperienza ne come produttività alle marche europee più blasonate. Molto ma molto più artigianale della Ferrari (che nel suo è già abbastanza artigianale).

Considera che in America le auto così secondo me non sanno apprezzarle ... qua da noi passa una Diablo e la gente sbava, la fanno a gara a chi carica più cavalli sullo Chevrolet Tahoe o Suburban.

Si ci sono quelli che fanno il 1/4 di miglio con partenza da fermo ... però per quello ci sono Nissan, Honda e Toyota che elaborate a puntino con 1/10 dei soldi scattano più velocemente ...

nascimentos
22-10-2004, 19:48
Originariamente inviato da chandler8_2
meno di tre secondi nello "0-100"
:rotfl:

chandler8_2
22-10-2004, 20:22
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da chandler8_2
meno di tre secondi nello "0-100"
--------------------------------------------------------------------------------






e che c'è da ridere?!?!

IcEMaN666
23-10-2004, 01:23
Originariamente inviato da chandler8_2
e che c'è da ridere?!?!
che la enzo che ha 660cv fa 3.5s

meno di 3 secondi li fanno solo le formula uno con il launch control ;)

-kurgan-
23-10-2004, 01:29
Originariamente inviato da loncs
Se per te "divertente" vuol dire senza aiuti elettronici (sai che roba ... :rolleyes: ) ... tranquillo sulla Enzo puoi configurare QUALSIASI cosa, quindi se preferisci gestire i 660cv senza il minimo aiuto basta premere qualche pulsantino.


beh, oggettivamente è vero che è piu' divertente un'auto senza aiuti elettronici. E' vero pure come dici tu che sulla Enzo si possono disinserire, quindi nessun problema ;)

chandler8_2
23-10-2004, 07:17
che la enzo che ha 660cv fa 3.5s

meno di 3 secondi li fanno solo le formula uno con il launch control


cmq queste cose nn le ho scritte io, le ho prese dal sito di quattroruote!!!

nascimentos
23-10-2004, 08:19
Originariamente inviato da chandler8_2
cmq queste cose nn le ho scritte io, le ho prese dal sito di quattroruote!!!
ma infatti la mia era una risata sulle prestazioni dikiarate dalla casa (meno di 3 secondi nello 0-100) e nn su una tua affermazione :)

chandler8_2
23-10-2004, 09:09
ok ok


in effetti è un po poco!

cariafraweb
24-10-2004, 19:30
si ma bisogna anche considerare il peso ;)
la catheram r500 evolution accelera da 0 a 100 in 3.5 secondi con 250 cv però pesa meno di 500 kg
la lotus exige ci mette 4.9 e ha 192 cv, la M3 CSL ci mette lo stesso tempo con 360 cv ma pesa molto di più

il rapporto peso potenza è fondamentale ;)

Gig4hertz
24-10-2004, 20:21
Originariamente inviato da bananarama
quoto alla grande! e poi il motore della saleen rapportato al prezzo dell'auto e' un merdaccia paurosa... potenza massima a 5500 giri? ma manco i kompressor scrausoni mercedes su!:muro:
:rotfl:

17mika
25-10-2004, 00:53
C'è da considerare che questa, ancora di + della Fenzo, è una macchina da pista e basta. Basti pensare che non ha neanche il servofreno (notizia di auto).


X loncs
Il tuo discorso semplicemente non ha senso. Le prestazioni delle macchine del FIA GT non c'entrano molto con quelle delle macchine da cui "dovrebbero" derivare.

La 550 Prodrive, per esempio, della 550 da strada non ha veramente niente, a parte la forma.
La Lister è quasi identica alla versione stradale, peccato che la versione stradale è una specie di progetto fantasma.
La MC12 è un macchina costruita per correre nel GT; la versione stradale è praticamente un pretesto (come la Lister, d'altronde; almeno la ferrari però li fa i 25 esemplari); capisci che se un Marchio come la ferrari si mette a progettare una macchina appositamente per il FIA GT, gli altri possono semplicemente andarsene a casa.

Tornando alla Saleen, credo che sia quella veramente + simile tra Stradale e GT; Basti pensare che la versione stradale provata da "auto" aveva il display MOTEC, lo stesso che usano nel FIA GT.

Questa auto venduta, insomma è una specie di "road legal" tirata fuori dalle corse; ecco perchè costa un miliardino