View Full Version : domanda da molto inesperto
vorrei provare linux...ho montato un secondo hard disk per installarlo (ancora non ho i cd,sapete dirmi con che distribuzione è meglio iniziare?)...una volta installato il SO devo installare come per windows i driver della scheda audio (integrata),scheda madre,scheda video scanner,masterizzatore,modem,etc oppure lriconosce da solo le periferiche?i driver delle varie periferiche sono compatibili ho devo scricare dai siti produttori driver appositi?ciao!
il riconoscimento automatico dipende dalla distribuzione che scegli.
i driver servono solo per la scheda video se è una nvidia o se è un'ati superiore all'r250
cia
Ma qual'e' la distribuzione migliore e che supporta piu' facilmente tutte le periferiche? :)
Originariamente inviato da Simon82
Ma qual'e' la distribuzione migliore e che supporta piu' facilmente tutte le periferiche? :)
Per testare l'hardware puoi utilizzare knoppix (http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html).
E' un live cd.
debian + hotplug + kernel precompilato
se sei alle prime armi prova fedora o mandrake..
tanto agli inizi si combinano sempre danni e si formatta frequentemente... e quindi quello che scegli ora di sicuro non è per sempre... ;)
cmq prova a cercare su google la linux hardware compatibility list...
è sempre cosa buona e giusta consultarla prima di installare qualsiasi S.O. (pure wincoz)
Originariamente inviato da bort_83
se sei alle prime armi prova fedora o mandrake..
Perche' non Slackware o debian?
Penso che siano delle ottime distro con cui iniziare :O
tanto agli inizi si combinano sempre danni e si formatta frequentemente...
Appunto, almeno con la slack o debian tra un format e l'altro,
si "impara" qualcosa
e quindi quello che scegli ora di sicuro non è per sempre... ;)
Esiste il colpo di fulmine :D
Originariamente inviato da wubby
Per testare l'hardware puoi utilizzare knoppix (http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html).
E' un live cd.
Ma faccio caricare quello all'avvio e non devo formattare o fare altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.