Entra

View Full Version : The Witcher: davvero notevole !

Xilema
21-10-2004, 21:08
Sembra davvero interessante questo action-rpg basato sul motore di NWN ma pesantemente ritoccato.
Guardate che screen:

http://www.thewitcher.com/gallery/screens/26.jpg

http://www.thewitcher.com/gallery/screens/24.jpg

http://www.thewitcher.com/gallery/screens/25.jpg

Questo è il sito ufficiale: http://www.thewitcher.com/witcher.asp

ray_hunter
21-10-2004, 21:11
:eek:

Porca vacca!!! Davvero belli 'sti screens. E poi gli action/rpg mi piacciono moltissimo.

Sarebbe bello se ci fosse stato anche qualche personaggio.

Teniamolo d'occhio

DevilMalak
21-10-2004, 21:12
Originariamente inviato da ray_hunter
:eek:

Porca vacca!!! Davvero belli 'sti screens. E poi gli action/rpg mi piacciono moltissimo.

Sarebbe bello se ci fosse stato anche qualche personaggio.

Teniamolo d'occhio

quoto... :)

wolverine
21-10-2004, 21:31
Casso che belli gli effetti di luce/ombra... realistici direi... :cool: :)

sanitarium
21-10-2004, 21:32
Niente male le immagini... Mo' mi guardo il sito.

DevilMalak
21-10-2004, 21:34
sembra davvero bello... http://www.thewitcher.com/gallery/screens/21.jpg

ray_hunter
21-10-2004, 22:38
Però guardandoli bene e sapendo che è l'aurora engine mi sa che ci hanno dato pesante di photoshop

wolverine
21-10-2004, 22:42
Però guardandoli bene e sapendo che è l'aurora engine mi sa che ci hanno dato pesante di photoshop

Ste cose del ritocco mi piacciono molto poco... :muro: :confused:

Banus
21-10-2004, 23:11
L'engine dovrebbe supportare il glow in floating point. Gli effetti di luce sulle finestre ricordano molto gli screenshot di una MOD di Doom3 che implementa il glow.

Pare che sia tutto 3D intempo reale, con ottime ombre precalcolate e buon dettaglio. Come realizzazione tecnica non è davvero male.

Pinzo
22-10-2004, 07:52
Sembra il secondo test di 3dmark2003.

Leron
22-10-2004, 09:59
e quello è fatto col motore di NWN??? :eek:

R@nda
22-10-2004, 10:13
Stavo leggendo anche io su Gamershell,molto bello.
Speriamo sia valido.

Buffus
22-10-2004, 10:18
Action-Rpg=Diablo?

Leron
22-10-2004, 10:20
Originariamente inviato da Buffus
Action-Rpg=Diablo?
yes

sto scaricando il trailer dell'e3 (70MB)

Opas
22-10-2004, 10:21
http://www.thewitcher.com/gallery/screens/15.jpg

se il gioco è veramente così deve meritare.. :)

Buffus
22-10-2004, 10:22
Originariamente inviato da Leron
yes

sto scaricando il trailer dell'e3 (70MB)
peccato......:(

Opas
22-10-2004, 10:22
http://www.thewitcher.com/gallery/screens/11.jpg
http://www.thewitcher.com/gallery/screens/10.jpg

Maury
22-10-2004, 11:08
:mbe:

Photoshop Rulez ;)

TheRipper
22-10-2004, 12:01
http://www.gamebanshee.com/screenshots/thewitcher/daysystem.jpg

A bho...no comment.

R@nda
22-10-2004, 12:04
Io tutti sti ritocchi in Photoshop non ce li vedo.....perchè mai?
E' bello ma non è mica Oblivion.:D

fritzen
22-10-2004, 12:12
ma quando esce?

TheRipper
22-10-2004, 12:18
Cmq per quanto mi riguarda ho un paio di teorie sugli shoots che girano di The Witcher:

O sono dei prerender in Maya o 3DStudio spacciati per screenshots in tempo reale

O sono semplicemente ritoccati con qualche filtrino di Photoshop

Io propenderei per la prima se devo essere sincero...

Trabant
22-10-2004, 12:24
Originariamente inviato da TheRipper
Cmq per quanto mi riguarda ho un paio di teorie sugli shoots che girano di The Witcher:

O sono dei prerender in Maya o 3DStudio spacciati per screenshots in tempo reale

Come dire: Quam minimum credula postero ...

Leron
22-10-2004, 12:30

in effetti parecchi screens sono completamente ifferenti tra di loro: in molti casi si vede pienamente che il motore è quello di nwn... in altri pare un altro gioco

cmq il video dell'e3 non mi è piaciuto granchè, pare proprio NWN con la grafica un filo aggiornata (ovviamente gameplay a parte)

Rinha
22-10-2004, 12:31
Originariamente inviato da Trabant
Come dire: Quam minimum credula postero ...

Mi dispiace ma non parlo inglese.... :D

Scherzi a parte passate un linkino per il filmato?!?! :p

cerbert
22-10-2004, 12:34
Mi permettete?

*cough!*

VOGLIO UN GIOCO CON INFINITY ENGINE!
VOGLIO PARTY DA 5 PNG (MINIMO) E GODERMI I LORO SCAZZI E LE LORO BATTUTE!
VOGLIO 1 MAIN QUEST, ALMENO 10 SUBMAINQUEST E 30 MINIQUEST!
VOGLIO STORIA, EMOZIONI E GIOCABILITA'!
VOGLIO MODULI FACILI DA EDITARE PER SINGLEPLAYER SEMPRE NUOVI!
VIETATE IL 3D NEGLI ACTION RPG!

Grazie...

:D

Leron
22-10-2004, 12:36
Originariamente inviato da Rinha

http://www.gamershell.com/download_6065.shtml

TheRipper
22-10-2004, 12:36
Originariamente inviato da Rinha

Questo e' il Trailer dell'E3: http://games.tiscali.cz/clanek/dl.asp?id=7425

E questo e' un filmatino che raffigura un NPC che mangia e beve:
http://www.gamershell.com/download_7317.shtml

Quest'ultimo prerenderizzato abbestia...

Rinha
22-10-2004, 12:46
Thanx a tutti e due..! ;)

CoreDump
22-10-2004, 12:51
Originariamente inviato da cerbert
Mi permettete?

*cough!*

Grazie...

Voglio Quotarti :D

DevilMalak
22-10-2004, 12:59
Mi permettete?

*cough!*

Grazie...

straquotone ;)

Leron
22-10-2004, 13:02
Mi permettete?

*cough!*

Grazie...

ma aggiungo pure negli RPG!

TheRipper
22-10-2004, 13:04
ma aggiungo pure negli RPG!
SOPRATTUTTO negli RPG:cool:

ray_hunter
22-10-2004, 13:15
Se hanno una grafica degna di questo nome vanno bene anche in 3d.
Poi sinceramente non pretendo che abbiano chissà quali effetti ma una cosa con il design di un Warcraft III non necessità di milioni di poligoni ma si fa apprezzare per lo stile.
Poi Dungeon Siege per esempio aveva una grafica ottima per quel genere di gioco

prova
22-10-2004, 13:17
Non vedremo mai più un Minsc parlare con un Boo, come non vedremo mai più due donne del nostro party litigare per noi ... :(

Leron
22-10-2004, 13:20
Se hanno una grafica degna di questo nome vanno bene anche in 3d.
Poi sinceramente non pretendo che abbiano chissà quali effetti ma una cosa con il design di un Warcraft III non necessità di milioni di poligoni ma si fa apprezzare per lo stile.
Poi Dungeon Siege per esempio aveva una grafica ottima per quel genere di gioco
il problema è che il 3d impone lo stravolgimento completo: gli rpg in 2d erano vere opere d'arte, la fantasia dei programmatori si vedeva e non si "omologava" il gioco dietro schemi 3d (vedi NWN, l'editor lo ha reso anonimo rispetto a BG...)

no ragazzi... i VERI Rpg sono 2d e la storia lo insegna (Baldur's Gate, Planescape:torment, Icewind dale, ecc...) non c'è storia quelli in 3d finora non sono che una brutta copia

il 3d finora non ha fatto che rovinare gli rpg purtroppo

Leron
22-10-2004, 13:21
Originariamente inviato da prova
Non vedremo mai più un Minsc parlare con un Boo, come non vedremo mai più due donne del nostro party litigare per noi ... :(
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Bako
22-10-2004, 13:26
no ragazzi... i VERI Rpg sono 2d e la storia lo insegna (Baldur's Gate, Planescape:torment, Icewind dale, ecc...) non c'è storia quelli in 3d finora non sono che una brutta copia In genere io ho sempre amato il 2D isometrico tipo Ultima ma se questo gioco fosse realmente come lo vediamo negli screen... beh, ben venga il motore 3D. L'animazione del personaggio che beve e mangia (link ai mirror (http://www.gamershell.com/download_7317.shtml)) l'ho trovata molto ben fatta, considerando anche il fatto che non vedremo mai l'omino così "grande". I dettagli dell'azione mi sembrano curatissimi e abbastanza realistici rispetto alla media. Nel complesso fa la sua scena, se devo essere sincero. Poi è ovvio che la prima cosa a cui penso è "ma posso usare/toccare TUTTO come in Ultima oppure no?". Staremo a vedere :)

TheRipper
22-10-2004, 13:28
Non c'e' niente da fare...ci sono generi che nascono 2d e che devono rimanere tali nonostante ormai la moda impone di 3dizzare tutto. Fra questi le avventure grafiche e gli RPG.
Anche perche' penso che in questi due generi ci siano aspetti ben piu' importanti del mero aspetto estetico che meritano di essere approfonditi e sviluppati e che spesso si trascurano...
Bisogna lavorare e rivoluzionare le meccaniche di gioco, non la grafica...

ray_hunter
22-10-2004, 13:29
il problema è che il 3d impone lo stravolgimento completo: gli rpg in 2d erano vere opere d'arte, la fantasia dei programmatori si vedeva e non si "omologava" il gioco dietro schemi 3d (vedi NWN, l'editor lo ha reso anonimo rispetto a BG...)

no ragazzi... i VERI Rpg sono 2d e la storia lo insegna (Baldur's Gate, Planescape:torment, Icewind dale, ecc...) non c'è storia quelli in 3d finora non sono che una brutta copia

IMHO non ne è ancora uscito uno degno dei succitati capolavori (che anch'io ho giocato e adorato).

Forse però KOTOR gli si avvicina molto pur non raggiungendo ancora vette così alte a livello di design

Bako
22-10-2004, 13:33
Bisogna lavorare e rivoluzionare le meccaniche di gioco, non la grafica... In realtà la scelta del 3D è abbastanza comprensibile, ormai. Non si possono vendere schede da 500 euro se poi il gioco funziona anche con una vecchia Tnt2... E poi ormai la gente sente parlare di 3D ovunque, cosa direbbero i possessori di una fiammante Geforce 6800 Ultra? Se ben fatto, il motore contribuisce anche all'atmosfera del gioco: in un rpg un effetto di luce o per dire una resurrezione/evocazione BEN FATTI possono sembrare assai affascinanti, se paragonati ad una situazione analoga con un motore 2D. Certo il problema è creare una cosa che visivamente sia godibile e non scada nei soliti errori (uno su tutti facce finte, movimenti plastici, collisioni un po' casuali...). Però in fondo gli screen promoettono bene dai, al di la del gioco che ancora non sappiamo come sia.

Nota: il motore di NwN permette di interagire con gli oggetti?

ray_hunter
22-10-2004, 13:58
IMHO il vero punto cruciale è il fatto che un rpg ha bisogno prima di design accurato e poi di tecnica ed effetti.

Purtroppo il 3d a volte limita il design dato che non sempre la teconlogia permette di fare ciò che si vorrebbe ricreare.
Quindi IMHO sarebbe necessario che il motore grafico non limiti la fantasia e la creatività dei designer nel proporre ambienti e personaggi.

Con alcuni motori che ci sono adesso si può tranquillamente raggiungere vette di design senza grossi limiti tecnologici ma è necessario investire molto tempo e denaro per ottenere ciò.
Questo quindi porta a trascurare alcuni aspetti come complessità e gameplay. Ad esempio ultimamente c'è la tendenza a rendere corti i giochi (salvo qualche eccezione)

ChillingSP
22-10-2004, 14:03

Sono assolutamente in disaccordo.
Il 3d è una caratteristica che serve per aumentare il senso di realtà e quindi la sua implementazione in un rpg è un'ottima cosa.
Già ai tempi di Daggerfall questa implementazione funzionava alla grande.
IMO.

Bako
22-10-2004, 14:05
Mi ricordo quando ho giocato a Legend of Zelda, The: Ocarina of Time (http://www.nintendo.com/gamemini?gameid=m-Game-0000-147) per Nintendo64 (emulato, tra l'altro...). Grafica 3d veramente basica, altro che PS3, Aniso e Antialiasing. Però la "regia" era magistrale, fatta veramente bene. Il gioco era godibilissimo pur essendo visivamente abbastanza semplice. Motore 3d o 2d poco avrebbero cambiato, in quel caso è stato lo studio dietro le quinte che lo ha reso coinvolgente. Lo stesso può accadere per TheWitcher secondo me, il 3d non è a priori un limite anzi, basta che sia sfruttato bene e non abusato pur di far vedere solo gli effettoni.

Bako
22-10-2004, 14:06
Già ai tempi di Daggerfall questa implementazione funzionava alla grande. Qualcosa di simile (e molto rudimentale) lo abbiamo visto anche con Ultima Underworld I e II... La gente era poco schizzinosa all'epoca, è vero. Già solo la parola 3D evocava situazioni incredibili :)

Bako
22-10-2004, 14:16
Ho trovato (http://www.gamespot.com/pc/rpg/thewitcher/preview_6098638.html) questa interessante descrizione del motore:

From what we've seen, The Witcher seems to make good use of the Aurora engine's ability to render fairly complex environments with a handful of characters, a variety of animation, and special effects onscreen all at once, with little to no drop in performance. CDProjekt has made heavy modifications to the engine so that the game's environments are no longer tile-based (as they were in Neverwinter Nights)
No tile-based vuol dire stravolgere il motore... e non poco.

TheRipper
22-10-2004, 14:21
Originariamente inviato da Bako
No tile-based vuol dire stravolgere il motore... e non poco.
Si...e vuol dire anche metterci un mese per fare una locazione:D

rikfer
22-10-2004, 14:35
se la grafica sarà come il gioco(sempre che sia vera) ne salterà fuori un buon titolo a parer mio.
Ciao

elfoscuro
22-10-2004, 14:35
Si...e vuol dire anche metterci un mese per fare una locazione:D

..zzi loro, noi "eventualmente" ci dobbiamo solo giocare :D

Leron
22-10-2004, 14:38
IMHO il vero punto cruciale è il fatto che un rpg ha bisogno prima di design accurato e poi di tecnica ed effetti.

Purtroppo il 3d a volte limita il design dato che non sempre la teconlogia permette di fare ciò che si vorrebbe ricreare.
Quindi IMHO sarebbe necessario che il motore grafico non limiti la fantasia e la creatività dei designer nel proporre ambienti e personaggi.

Con alcuni motori che ci sono adesso si può tranquillamente raggiungere vette di design senza grossi limiti tecnologici ma è necessario investire molto tempo e denaro per ottenere ciò.
Questo quindi porta a trascurare alcuni aspetti come complessità e gameplay. Ad esempio ultimamente c'è la tendenza a rendere corti i giochi (salvo qualche eccezione)
non posso che quotare completamente

cerbert
22-10-2004, 14:42
Originariamente inviato da ChillingSP
Il 3d è una caratteristica che serve per aumentare il senso di realtà e quindi la sua implementazione in un rpg è un'ottima cosa.
IMO.

Mi permetto di dissentire.
Il senso di realtà non ha niente a che vedere con il "Role Playing Game". Si confonde, in fatti "Role Tacking" (assunzione di ruolo) con "Role Playing" e il realismo è fondamentale nel primo caso, in quanto "si entra in un ruolo", ma diventa controproducente nel secondo in cui "si recita" o "si gioca un ruolo". Si recita cosa?
Una storia, un dramma, una commedia. Qualcosa che è GIA' scritto e di cui noi siamo parte.
Cos'è un gioco? Una serie di regole PRESCRITTE in cui noi ci troviamo CON ALTRI con cui relazionarci.

Allora il realismo diventa una componente di gran lunga secondaria rispetto al "copione", alle battute recitate dagli altri secondo regole predefinite, alle situazioni, ai colpi di scena, non importa quanto irreali.

E' LA STORIA ed i suoi PROTAGONISTI la parte importante del "Role Playing", mentre nel "Role Taking" IO sono la cosa più importante.

La prova di ciò è che se in Torment moriva il personaggio principale, non era uno stimolo sufficiente a partire dalla ultima posizione salvata (in BG era obbligatorio, e ho sempre pensato fosse un errore), se moriva Annah, d'altro canto...

Per cui non è perdonabile sottrarre tempo alla storia per dedicarlo alla grafica... non lo è assolutamente.

Leron
22-10-2004, 14:47
Originariamente inviato da ChillingSP
IMO.
daggerfall non è una REVISIONE di rpg 2d fatta in 3d, ma un rpg in prima persona, è completamente diverso

lo stesso successore Morrowind ha una vastità gigantesca, ed è molto bello (anche se troppo scriptato)

non sono questi gli esempi che prendo

ma quelli che usano la visuale in terza persona, tipo NWN e altri che hanno letteralmente rovinato il genere introducendo il 3d "SOLO perchè è di moda e fa figo"

gli rpg classici, quelli che hanno fatto la storia non si basavano su un motore 3d per poi piantare il resto della storia, limitati dal motore e da poche textures da ripetere che rendono i dungeons tutti uguali con oggetti identci tra uno e l'altro con la sola differenza di essere posizionati in posti diversi

sarà che sono un appassionato di D&D e già giocare a un gdr al pc è una forzatura, ma l'ARTE che c'era nello sviluppo di grandi titoli come la serie di BG è stata letteralmente distrutta dalla voglia di fare un gioco simile in 3d

ogni tanto bisognerebbe smetterla di inseguire il "senso della realtà" e godersi delle opere artstiche studiate e curate nei minimi dettagli, giocare all'RPG senza stare a frantumarsi l'anima solo perchè possiamo girare intorno a una colonna (fatta con le stesse textures d una posizionata a 50KM da noi)

poi per il senso della realtà ci sarebbe molto da dire: sinceramente ritengo più reale un mondo dove l'architettura e il paesaggio è diverso in ogni luogo e ogni cassa, ogni sgabello sono disegnati e diversi l'uno dall'altro rispetto che un mondo fatto a copia-incolla dove posso sbagliarmi a caricare il livello di salvataggio e metterci 10 minuti a capire dove sono

tutto questo senza tirare in ballo l'impegno di studiare una storia avvincente, dei personaggi con caratteristiche uniche, che invoglia a giocare

Bako
22-10-2004, 14:48
Per cui non è perdonabile sottrarre tempo alla storia per dedicarlo alla grafica... non lo è assolutamente. Il discorso del 3D piuttosto che del 2D dava per scontato che la storia di base fosse buona allo stesso modo, è ovvio che non ripari una storia mediocre con un modello poligonale ottimo. Come del resto una fantastica storia fa un po' a botte con un motore poco azzeccato, almeno nel 2004. Se i presupposti sono gli stessi (buona AI, buon gameplay, buona interazione con l'ambiente, quest validi, ecc) secondo me con il 3D hai più spazio per lavorare di effetti e fantasia. Che poi ci voglia un anno in più per far uscire il gioco è un altro discorso, pazienza. Io parlo del prodotto finale.

Kumalo
22-10-2004, 14:49
Posso dirvi una cosa guardate 4 amatori che hanno in gesitone uno shard di NWN cosa hanno creato prendendo qualche modulo la' e qua e giochicchiando con script e robe simili ;)

http://users.libero.it/max.bra/foto/ima3.jpg

http://users.libero.it/max.bra/foto/ima4.jpg

http://users.libero.it/max.bra/foto/ima5.jpg

http://users.libero.it/max.bra/foto/ima8.jpg

Non e' un granche' rispetto alla grafica di The Witcher ma posso dirvi che da quanto ne so NWN ha un motore molto customizzabile!!!

Non griderei al FLOP, sono convinto che gli hanno dato giu' di Potoshop ma cmq potrebbe essere bello!!!

Poi scusate Diablo 2 di grafica lasciava a desiderare molto 800x600 solamente quando si giocava gia' a 1280x1024 e isometria sparata ma e' un gioco che ancora oggi e' attuale per me perche' non contava molto la grafica ma la giocabilit'a e il divertimento!!!

Byez

Leron
22-10-2004, 14:49
Il discorso del 3D piuttosto che del 2D dava per scontato che la storia di base fosse buona allo stesso modo, è ovvio che non ripari una storia mediocre con un modello poligonale ottimo. Come del resto una fantastica storia fa un po' a botte con un motore poco azzeccato, almeno nel 2004. Se i presupposti sono gli stessi (buona AI, buon gameplay, buona interazione con l'ambiente, quest validi, ecc) secondo me con il 3D hai più spazio per lavorare di effetti e fantasia. Che poi ci voglia un anno in più per far uscire il gioco è un altro discorso, pazienza. Io parlo del prodotto finale.
per e è l'esatto contrario: il 3d ammazza la fantasia dei creatori

Bako
22-10-2004, 14:53
gli rpg classici, quelli che hanno fatto la storia non si basavano su un motore 3d per poi piantare il resto della storia, limitati dal motore e da poche textures da ripetere che rendono i dungeons tutti uguali con oggetti identci tra uno e l'altro con la sola differenza di essere posizionati in posti diversi All'epoca dei giochi della SSI i dungeon e il motore grafico erano puramente decorativi, il gioco era quasi tutto testuale (e i combattimenti, per quanto innovativi, anche loro presentavano sempre la stessa struttura grafica). Con questo criterio però rimaniamo all'epoca di qualche anno fa senza fare progressi. Studiando nuove tecnologie e approfondendo lo sviluppo 3D si arriverà poco per volta a mondi sempre più interattivi e coinvolgenti. Per i puristi ci sono sempre le avventure solo-testo :)

poi per il senso della realtà ci sarebbe molto da dire: sinceramente ritengo più reale un mondo dove l'architettura e il paesaggio è diverso in ogni luogo e ogni cassa, ogni sgabello sono disegnati e diversi l'uno dall'altro rispetto che un mondo fatto a copia-incolla dove posso sbagliarmi a caricare il livello di salvataggio e metterci 10 minuti a capire dove sono Mah, trovo però altrettanto fastidioso un mondo ultra-decorato con casse e panche e casette tutte diverse dove poi alla fine puoi interagire con UN barile tra 10, UNA cassa tra 20, eccetera. Più è definito e vasto, meno è facile renderlo interattivo. Infatti Ultima puntava sul fatto di avere infiniti oggetti spostabili ma le forchette erano tutte uguali, idem sgabelli, poltroncine, sputacchiere e piante decorative :).

Leron
22-10-2004, 14:54
Originariamente inviato da Kumalo
Posso dirvi una cosa guardate 4 amatori che hanno in gesitone uno shard di NWN cosa hanno creato prendendo qualche modulo la' e qua e giochicchiando con script e robe simili ;)

http://users.libero.it/max.bra/foto/ima3.jpg[/img]

http://users.libero.it/max.bra/foto/ima4.jpg[/img]

[http://users.libero.it/max.bra/foto/ima8.jpg[/img]

Non e' un granche' rispetto alla grafica di The Witcher ma posso dirvi che da quanto ne so NWN ha un motore molto customizzabile!!!

Non griderei al FLOP, sono convinto che gli hanno dato giu' di Potoshop ma cmq potrebbe essere bello!!!

Poi scusate Diablo 2 di grafica lasciava a desiderare molto 800x600 solamente quando si giocava gia' a 1280x1024 e isometria sparata ma e' un gioco che ancora oggi e' attuale per me perche' non contava molto la grafica ma la giocabilit'a e il divertimento!!!

Byez

NWN lo ho giocato e rigiocato, e ho creato io stesso insieme a altri uno shard per il gioco online , ma ti posso dire che se quegli screens (in prima pagina) sono del motore di NWN lo hanno dovuto praticamente riscrivere :D non solo per la gestione degli shaders, ma anche per le ombre

e vedendo il filmato dell'e3 sembra più vicino al vero nwn che agli screens postati ;) (a meno che non abbiano riscritto mezzo motore in 6 mesi)

Bako
22-10-2004, 14:56
per e è l'esatto contrario: il 3d ammazza la fantasia dei creatori E vabbè, siamo diametralmente opposti... per cui non aggiungo altro tanto diventerei noioso :)

Bako
22-10-2004, 14:57
OT OT OT Poi scusate Diablo 2 di grafica lasciava a desiderare molto 800x600 solamente quando si giocava gia' a 1280x1024 Come impostavi una ris oltre gli 800x600? Non era SOLO 800x600?

Leron
22-10-2004, 14:57
All'epoca dei giochi della SSI i dungeon e il motore grafico erano puramente decorativi, il gioco era quasi tutto testuale (e i combattimenti, per quanto innovativi, anche loro presentavano sempre la stessa struttura grafica). Con questo criterio però rimaniamo all'epoca di qualche anno fa senza fare progressi. Studiando nuove tecnologie e approfondendo lo sviluppo 3D si arriverà poco per volta a mondi sempre più interattivi e coinvolgenti. Per i puristi ci sono sempre le avventure solo-testo :)

Mah, trovo però altrettanto fastidioso un mondo ultra-decorato con casse e panche e casette tutte diverse dove poi alla fine puoi interagire con UN barile tra 10, UNA cassa tra 20, eccetera. Più è definito e vasto, meno è facile renderlo interattivo. Infatti Ultima puntava sul fatto di avere infiniti oggetti spostabili ma le forchette erano tutte uguali, idem sgabelli, poltroncine, sputacchiere e piante decorative :).
già, è meglio un mondo alla NWN dove trovi dungeons fatti di stanze completamente vuote con UNA cassa come decoro (le recensioni lo hanno abbattuto per questo aspetto) oppure dove ci sono porte che non esistono, oppure barili IDENTICI ai lati delle strade, dove trovi la stessa mattonella di pavimento ogni 5 metri, dove fai 40 metri e ti trovi di fronte la stessa barca ormeggiata (in posizione diversa), la stessa fontana, la stessa finestra

dai ragazzi non scherziamo :D

Leron
22-10-2004, 14:58
E vabbè, siamo diametralmente opposti... per cui non aggiungo altro tanto diventerei noioso :)
abbiamo idee diverse, niente di male ;)

fritzen
22-10-2004, 15:01
e pensare che nwn doveva essere in 2d. L'ho dovevano fare quelli che hanno fatto BG, ma non so alla fine lo hano fatto loro

Bako
22-10-2004, 15:01
già, è meglio un mondo alla NWN dove trovi No no attenzione, a me nwn ha fatto veramente schifo (per fare un complimento al gioco). Il motore l'ho trovato semplicemente orrendo, per come lo hanno utilizzato.. proprio per la povertà di decoro e fantasia. Io faccio riferimento a quello che ho visto in questi screen, per cui dico "SE" questo Witcher fosse così, ma ESATTAMENTE così, per me sarebbe un ottimo utilizzo di un motore 3D per un rpg. NwN per me non fa testo del tutto, non scherziamo davvero.

CoreDump
22-10-2004, 15:02
OT OT OT Come impostavi una ris oltre gli 800x600? Non era SOLO 800x600?

Infatti, se scopro che era possibile alzare di piu la risoluzione
dopo anni di gioco mi butto dall finestra dell'ufficio :O ..........
....tanto sono al piano terra :p

Bako
22-10-2004, 15:02
L'ho dovevano fare :winner: :asd:

Bako
22-10-2004, 15:03
se scopro che era possibile alzare di piu la risoluzione Mi ricordo di thread infiniti a proposito della risoluzione... mi pare assurdo, forse si è confuso :)

R@nda
22-10-2004, 15:05
Originariamente inviato da CoreDump
Infatti, se scopro che era possibile alzare di piu la risoluzione
dopo anni di gioco mi butto dall finestra dell'ufficio :O ..........
....tanto sono al piano terra :p

Ma si che si poteva,si creava il collegamento all' exe di diablo 2 e si inseriva nelle proprietà:

- risoluzione

Mi sembra funzionasse così,io Diablo 2 non ce l'ho non posso controllare.

Leron
22-10-2004, 15:07
Originariamente inviato da fritzen
e pensare che nwn doveva essere in 2d. L'ho dovevano fare quelli che hanno fatto BG, ma non so alla fine lo hano fatto loro
la blackIsle è stata chiusa, e BG3 non si sa da chi verrà fatto

ovviamente lo faranno in 3d

Kumalo
22-10-2004, 15:08
Originariamente inviato da Kumalo

Byez

Scusate non per niente ma sto pensando che sono dislessico :D :D

Rileggiamo insieme:

Poi scusate Diablo 2 di grafica lasciava a desiderare molto 800x600 solamente

Solamente 800x600!! :D :D

quando si giocava gia' a 1280x1024 e isometria sparata ma e' un gioco che ancora oggi e' attuale per me perche' non contava molto la grafica ma la giocabilit'a e il divertimento!!!

Quando in giro c'erano persone e giochi che giravano tranquillamente a 1280x1024!!!

Non mi so sbagliato raga c'ho giocato 2 anni a Diablo eor un assassina di 83° lvl ;) ;)

Byez

Bako
Ma si che si poteva,si creava il collegamento all' exe di diablo 2 e si inseriva nelle proprietà: Sto girando online ma trovo solo "no, the maximoum allowed is 800x600"... :confused: :confused: :confused:

Non mi so sbagliato raga c'ho giocato 2 anni a Diablo eor un assassina di 83° lvl Eh pure io ci ho speso del tempo :) per cui vorrei capire COME si va oltre gli 800x600... cosa vuoi per spiegarci come fare? Ti pago, credimi ;) Tra l'altro cercando screen del gioco online tovi semrpe e solo 800x600... Mai oltre...

fritzen
la blackIsle è stata chiusa, e BG3 non si sa da chi verrà fatto

ovviamente lo faranno in 3d
:cry: :cry: :cry:

CoreDump
22-10-2004, 15:13
Originariamente inviato da R@nda
Ma si che si poteva,si creava il collegamento all' exe di diablo 2 e si inseriva nelle proprietà:

- risoluzione

Mi sembra funzionasse così,io Diablo 2 non ce l'ho non posso controllare.

Stasera a casa provo, tanto è installato in pianta stabile sul mio
pc :D , se funziona mi posso buttare dalla finestra di casa, tanto
abito al piano terra anche li :mc:

R@nda
22-10-2004, 15:18
Originariamente inviato da CoreDump
Stasera a casa provo, tanto è installato in pianta stabile sul mio
pc :D , se funziona mi posso buttare dalla finestra di casa, tanto
abito al piano terra anche li :mc:

Prova,mi ricordo di averlo letto o su TGM Online o sulla rivista,al max non funziona.

Bako
22-10-2004, 15:23
al max non funziona. Ah ecco ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :p

R@nda
22-10-2004, 15:25
Ah ecco ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :p

Ma ve l ho detto che non ce l'ho,io sta cosa l'ho solo letta,magari va no?

Bako
22-10-2004, 15:29
No no era risaputo che non andasse oltre.. .tra l'altro preso da una delle tante rece dell'add-on (lord of destruction):

First off, some of the improvements that have been made over the original game. You can now run at 800x600 resolution, which is a HUGE improvement over 640x480

Per cui... niente da fà.

MaBru
22-10-2004, 18:56
la blackIsle è stata chiusa
Ha solo cambiato nome. Adesso si chiama Obsidian.

Leron
22-10-2004, 19:02
Originariamente inviato da MaBru
la obsidian ha acquisito parte dei programmatori del nucleo storico blackisle, chiusa dalla disastrta Interplay, ma effettivamente è una società diversa, che ha mantenuto ben poco della storica BI

:(

tidal kraken
24-10-2004, 00:17
mi spiegate perchè ogni volta che esce un nuovo gioco non può essere bello se è in 3d??? ci sono ben 3 pagine di off-topic su un gioco che promette bene
anche se a promettere sono in tanti ad esser bravi ma poi pochi mantengono le promesse, non è il caso di sparare a zero su di un gioco ancora in fase di sviluppo

io trovo che sia del tutto inutile sostenere l'assoluta supremazia del 2d o del 3d, e tanto più confrontare giochi tanto diversi come Baldur's Gate e NWN
ci sono tante cose che caratterizzano un gioco e in nessuna questi due giochi hanno a che spartire alcunchè
e questo proprio perchè gli stimoli che hanno portato alla creazione di questi giochi sono totalmente diversi
gli addetti al marketing probabilmente pensavano che sarebbe stato redditizio propagandare NWN come l'evoluzione... e invece hanno creato una schiera di giocatori dalle aspettative deluse difronte ad un gioco che non è evoluzione ma "parto nuovo"

che l'indirizzare lo "sforzo" solo alla grafica (lo stile verrà?...) abbia ridimensionato quella che poteva essere la qualità del gioco è indiscutibile
ma NWN non ha reso "orfano" nessuno, non credo che i creatori volessero "sostituire BG"... quella è stata solo l'infelice scelta di messaggio del marketing

NWN è qualcosa d'altro, che io apprezzo per quanto riguarda i parametri del personaggio (con giusto un paio di riserve) e l'impostazione role-taking del multiplayer e sono sicuro che su questi 2 elementi si possa costruire un ottimo gioco con una trama degna di essere ricordata

TheRipper
24-10-2004, 01:14
Originariamente inviato da MaBru
Non proprio...diciamo che una parte ora fa parte della Obsidian, un'altra parte della Troika.
Ma di certo nessuno dei due e' e sara' piu' "black Isle"

R@nda
24-10-2004, 11:30
http://www.gamershell.com/download_init.shtml?hellID=7341&mirror=0&a=1086701814985.45

Qui hanno appena messo questo filmato.
Adesso almeno sappiamo che è in realtime...

tidal kraken
28-10-2004, 19:33
nuovo video ufficiale disponibile sulla home del sito www.thewitcher.com

28-10-2004, 19:59
alla facciaccia di chi riteneva l' aurora un pessimo engine:mad:
NWN RULEZ:cool: