PDA

View Full Version : AIUTO !!! Cosa scegliere tra HDD sata o pata allo stesso prezzo

tonira
21-10-2004, 21:32
Devo scegliere due HDD nuovi da mettere in raid 0 e dopo aver scartato i Maxtor la mia scelta è caduta su una coppia di Seagate.
L'unico problema è che nn so se scegliere la nuova tecnologia sata (nn per la > velocità ma per evitare l'ingombro dei fili e consentire una > areazione) oppure affidarmi ai vecchi pata.
La mia scelta era tra seagate 7200.7 200 GB pata oppure Seagate 7200.7 160 GB sata in quanto li trovo allo stesso prezzo (119 euro sia per il pata che per sata).
Dall'alto della vostra conoscenza ed esperienza voi quale mi consigliate ?

Handy
21-10-2004, 22:09
Al tuo posto prenderei i sata,soprattutto se hai la mobo compatibile ;)

tonira
21-10-2004, 22:30
Anch'io avrei fatto il tuo ragionamento ma il mio è un discorso un po' complesso ( anche perchè la mobo nn è compatibile):
siccome la mobo nn è compatibile devo usare un controller a parte e la mia scelta era tra Adaptec RAID 1210SA e Adaptec RAID 1200A ma siccome volevo passare a linux e pare che tra tale os e i controller raid (economici come i miei) nn corra buon sangue allora penso che la scelta migliore sia quella di comprare i due dischi ata provarli in raid con l'Adaptec RAID 1200A con linux e nel caso nn funzioni rinunciare al raid linux ( e al controller) e usarli normalmente come due dischi ata separati. (oppure riservare il raid a windows e dedicare un altro disco (che devo comprere) a linux).