View Full Version : Vecchio programma non si avvia...
Ciao a tutti, non riesco ad avviare un vecchio programma
(guitar hits 2) sotto winXP, mi dà un'errore con scritto:
Sottositema windows a 16 bit
La CPU NTVDM ha incontrato un'istruzione non valida.
CS:0000 IP:000b OP:f0 8b 01 70 00
Io ho windows xp su partizione NTFS sapete se c'è qualche soluzione???
Hai appena installato l'sp2?
Cmq ti si è fottuto l'emulatore dei processi a 16 bit
Articolo Microsoft Knowledge Base - 324767
Messaggio di errore durante l'installazione o l'avvio di un programma per MS-DOS o per Windows a 16 bit
Sintomi
Se si tenta di avviare o installare un programma per MS-DOS o Windows a 16 bit in un computer con Windows XP, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Sottosistema MS-DOS a 16 bit
percorso del programma che si sta tentando di avviare o installare
C:\Winnt\System32\config.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
config.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
C:\Windows\System32\Autoexec.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
Sebbene sia offerta la possibilità di chiudere il programma o ignorare il messaggio di errore, entrambe le opzioni determinano la chiusura del programma.
Cause
Il problema può verificarsi in caso di mancanza o danneggiamento di uno o più dei seguenti file:
* Config.nt
* Autoexec.nt
* Command.com
Risoluzione
Per risolvere il problema:
1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare cmd, quindi scegliere OK.
3. Al prompt dei comandi, digitare i comandi riportati di seguito premendo INVIO dopo ogni comando:
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\config.nt_ c:\windows\system32\config.nt
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\autoexec.nt_ c:\windows\system32\autoexec.nt
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\command.co_ c:\windows\system32\command.com
exit
Stesso identico problema e non riesco a capire come venirne fuori.:muro:
fatto ma... non sortisce effetti!
c'è da inserire qualche cd nell'unità?
lo stesso msg di errore me lo dà anche se carico il sysedit...
:muro:
non ho postato tutto l'articolo, lo trovate su microsoft.com cercando 324767
ps: cmq prima dovevate inserire il cd di windozozz, se leggevate si capiva
infatti immaginavo... ma era per evitare casini...
provato e funziona!!!
GRAZIE MILLE!!! ;)
ah ottima soluzione grazie mille
è successo pure a me su un pc appena formattato e con win xp pro SP1.
il programma in DOS dà un errore praticamente uguale.
devo seguire la soluzione indicata in quel bollettino della microsoft?
Come vedi io ho citato solo la prima parte del bollettino, che dovrebbe risolvere il problema nella maggior parte dei casi se non è un danno più esteso.
Cmq se riscontri il problema anche con -tutti- gli altri programmi a 16bit che hai questa dovrebbe essere la tua soluzione
Originariamente inviato da FAM
Come vedi io ho citato solo la prima parte del bollettino, che dovrebbe risolvere il problema nella maggior parte dei casi se non è un danno più esteso.
Cmq se riscontri il problema anche con -tutti- gli altri programmi a 16bit che hai questa dovrebbe essere la tua soluzione
e se così non fosse? :cry:
è un vecchio programma per la fatturazione, ed è IMPORTANTISSIMO :muro:
ecco l'errore è questo!
c'è soluzione (dà problemi anche sul mio pc, oltre a quello sul quale deve girare)?
http://img22.exs.cx/img22/516/errore.gif
Allora.. la CPU NTVDM è l'emulatore per i processi a 16bit, nulla mi fa pensare che non sia questo il tuo problema, quindi prova a riparare i file di sistema con le indicazioni che ho postato.
Se continui ad avere problemi cerca il bollettino e segui le istruzioni aggiuntive per i casi disperati.
ps: tanto per essere in tema di programmi a 16bit di cui non vogliamo fare a meno, lo sai che M$ ha deciso che longhorn non eseguirà alcun programma a 16bit?
E io butto via Commandos, GTA e Worms 2? Bella lì M$!
grazie per avermi risposto ancora ;)
però non capisco per quel fatto dei file danneggiati... il sistema su cui eseguo il programma è pulitissimo, appena formattato e installato winzozz quindi non capisco come facciano ad essere danneggiati :eek:
può essere che crasha perchè non ho l'installer ma copio direttamente il programma?
Originariamente inviato da trecca
può essere che crasha perchè non ho l'installer ma copio direttamente il programma?
dato l'errore che viene dato non direi
Cmq pure a me questo errore si manifesta dopo l'installazione dell'os :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.