Entra

View Full Version : Vecchio programma non si avvia...

Luca81
21-10-2004, 20:11
Ciao a tutti, non riesco ad avviare un vecchio programma
(guitar hits 2) sotto winXP, mi dà un'errore con scritto:

Sottositema windows a 16 bit
La CPU NTVDM ha incontrato un'istruzione non valida.
CS:0000 IP:000b OP:f0 8b 01 70 00

Io ho windows xp su partizione NTFS sapete se c'è qualche soluzione???

FAM
21-10-2004, 20:18
Hai appena installato l'sp2?

Cmq ti si è fottuto l'emulatore dei processi a 16 bit

Articolo Microsoft Knowledge Base - 324767

Messaggio di errore durante l'installazione o l'avvio di un programma per MS-DOS o per Windows a 16 bit

Sintomi
Se si tenta di avviare o installare un programma per MS-DOS o Windows a 16 bit in un computer con Windows XP, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:

Sottosistema MS-DOS a 16 bit
percorso del programma che si sta tentando di avviare o installare
C:\Winnt\System32\config.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.

config.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.

C:\Windows\System32\Autoexec.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.

Sebbene sia offerta la possibilità di chiudere il programma o ignorare il messaggio di errore, entrambe le opzioni determinano la chiusura del programma.

Cause
Il problema può verificarsi in caso di mancanza o danneggiamento di uno o più dei seguenti file:

* Config.nt
* Autoexec.nt
* Command.com

Risoluzione
Per risolvere il problema:

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare cmd, quindi scegliere OK.
3. Al prompt dei comandi, digitare i comandi riportati di seguito premendo INVIO dopo ogni comando:

expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\config.nt_ c:\windows\system32\config.nt
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\autoexec.nt_ c:\windows\system32\autoexec.nt
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\command.co_ c:\windows\system32\command.com
exit

Scuba63
21-10-2004, 22:07
Stesso identico problema e non riesco a capire come venirne fuori.:muro:

Luca81
22-10-2004, 12:13
fatto ma... non sortisce effetti!
c'è da inserire qualche cd nell'unità?
lo stesso msg di errore me lo dà anche se carico il sysedit...
:muro:

FAM
22-10-2004, 13:28
non ho postato tutto l'articolo, lo trovate su microsoft.com cercando 324767

ps: cmq prima dovevate inserire il cd di windozozz, se leggevate si capiva

Luca81
22-10-2004, 19:41
infatti immaginavo... ma era per evitare casini...
provato e funziona!!!

GRAZIE MILLE!!! ;)

Xidius
22-10-2004, 19:59
ah ottima soluzione grazie mille

trecca
23-11-2004, 09:38
è successo pure a me su un pc appena formattato e con win xp pro SP1.
il programma in DOS dà un errore praticamente uguale.
devo seguire la soluzione indicata in quel bollettino della microsoft?

FAM
23-11-2004, 18:12
Come vedi io ho citato solo la prima parte del bollettino, che dovrebbe risolvere il problema nella maggior parte dei casi se non è un danno più esteso.
Cmq se riscontri il problema anche con -tutti- gli altri programmi a 16bit che hai questa dovrebbe essere la tua soluzione

trecca
23-11-2004, 22:40
Originariamente inviato da FAM
Come vedi io ho citato solo la prima parte del bollettino, che dovrebbe risolvere il problema nella maggior parte dei casi se non è un danno più esteso.
Cmq se riscontri il problema anche con -tutti- gli altri programmi a 16bit che hai questa dovrebbe essere la tua soluzione

e se così non fosse? :cry:
è un vecchio programma per la fatturazione, ed è IMPORTANTISSIMO :muro:

ecco l'errore è questo!
c'è soluzione (dà problemi anche sul mio pc, oltre a quello sul quale deve girare)?

http://img22.exs.cx/img22/516/errore.gif

FAM
23-11-2004, 23:36
Allora.. la CPU NTVDM è l'emulatore per i processi a 16bit, nulla mi fa pensare che non sia questo il tuo problema, quindi prova a riparare i file di sistema con le indicazioni che ho postato.
Se continui ad avere problemi cerca il bollettino e segui le istruzioni aggiuntive per i casi disperati.

ps: tanto per essere in tema di programmi a 16bit di cui non vogliamo fare a meno, lo sai che M$ ha deciso che longhorn non eseguirà alcun programma a 16bit?
E io butto via Commandos, GTA e Worms 2? Bella lì M$!

trecca
24-11-2004, 01:16
grazie per avermi risposto ancora ;)

però non capisco per quel fatto dei file danneggiati... il sistema su cui eseguo il programma è pulitissimo, appena formattato e installato winzozz quindi non capisco come facciano ad essere danneggiati :eek:

può essere che crasha perchè non ho l'installer ma copio direttamente il programma?

FAM
24-11-2004, 07:53
Originariamente inviato da trecca
può essere che crasha perchè non ho l'installer ma copio direttamente il programma?

dato l'errore che viene dato non direi
Cmq pure a me questo errore si manifesta dopo l'installazione dell'os :muro: