PDA

View Full Version : comando a distanza per canon eos 10d


momo-racing
21-10-2004, 19:45
volevo acquistare un comando a distanza per una canon 10d perchè mi sono rotto le scatole di aspettare i 10 secondi dell'autoscatto ogni volta che devo fotografare da cavalletto. me lo sarei fatto anche in casa ( presumo che lo schema elettrico sia lo stesso del comando per la 300d, che ho trovato su internet), ma vedo che la 10d ha un attacco piuttosto strano ( al posto del comune jack della 300d ) e visto che la macchina è nuova, non ho intenzione di fare calchi di cera e cose simili. :D
http://www.ixbt.com/digimage/canoneosd30/s1/n3.jpg
il tutto per dire: il telecomando base per questa macchina è l' RS-80N3, e in giro viene venduto attorno ai 50 euro, se non di più, cifra secondo me decisamente elevata per un prodotto del genere. quello che vi domando dunque è: sapete se esistono comandi a distanza "non originali" che siano compatibili con la 10d ( ovvero che abbiano l'attacco mostrato in figura ) o, eventualmente, conoscete qualche posto in cui sia possibile acquistare questo gingillo ( anche usato, se si trovasse ) a una cifra ragionevole ( possibilmente in zona milano e provincia ).

grazie mille.

http://emedia.leeward.hawaii.edu/frary/toolbox_images/rs-80n3.jpg

momo-racing
21-10-2004, 20:13
peraltro, su un altro forum, ho trovato questa frase:

cheap way to replace this expensive wire
Put the camera in manual mode, then focus.

Now, with the tip of a headphone plug (the typically used in portables) touch the three wires of the N3 connector at the same time. The camera will fire.

The shake will be less than if you press the release button.

siamo sicuri che cortocircuitando i contatti si ottenga l'effetto desiderato? non c'è il rischio che l'espediente funzioni ma che, con il tempo, si rovini qualcosa?

l'espediente, non dovendo usare il telecomando per degli autoscatti, potrebbe essere sufficiente a non farmi spendere i 50 euro del telecomando. in fondo sfiorare i 3 pin comporta delle vibrazioni nettamente minori che non lo scatto premendo il pulsante.

momo-racing
22-10-2004, 12:33
nessuno può confermarmi questa cosa del, cortocircuitare i contatti? ho la macchina sotto mano, potrei farlo e vedere, ma non voglio rischiare di mandare a putt.... una macchina che non ha nemmeno una settimana di vita. :D