PDA

View Full Version : Win XP e problemi con la doppia utenza<------HELP

DANKO78
21-10-2004, 18:38
Salve a tutti io ho il seguente problema.

Sul pc di ma zia (sistema operativo win Xp professional con Sp 2) ho installato una doppia utenza.
-Una da amministratore con la sua pass
-Un'altra da utente limitato sempre con una sua pass.

Poi ho dovuto installare dei programmi (di contabilità) per lavorare. I programmi ovviamente li ho potuti installare con l'account da amministratore. Fin quà tutto ok.

Il problema sorge quando vado ad aprire il programma come utente limitato. Mi da errore e mi dice in pratica che non ho l'autorizzazione ad accedere.

Come diavolo faccio a far usare i programmi installati da amministratore anche all'altro utente?

Datemi una mano grazie.

Manp
21-10-2004, 19:49
alcuni programmi possono richiedere privilegi di amministrazione per essere eseguiti...

:)

DANKO78
22-10-2004, 12:30
Originariamente inviato da Manp
alcuni programmi possono richiedere privilegi di amministrazione per essere eseguiti...

Quindi?
:confused:

Manp
22-10-2004, 13:30
Originariamente inviato da DANKO78
Quindi?
:confused:

quindi se l'utente limitato ovviamente non li ha il programma non funziona...

non ti resta che stabilire se il tuo programma abbia di queste esigenze...

DANKO78
22-10-2004, 18:11
quindi se l'utente limitato ovviamente non li ha il programma non funziona...

non ti resta che stabilire se il tuo programma abbia di queste esigenze...

Il programma ce l'ha anche l'utente non amministratore, in quanto la cartella di installazione è su C:\programmi.
Infatti il programma parte e si blocca a metà dicendo che non può accedere in quanto non amministratore.

Manp
22-10-2004, 19:32
Originariamente inviato da DANKO78
Il programma ce l'ha anche l'utente non amministratore, in quanto la cartella di installazione è su C:\programmi.
Infatti il programma parte e si blocca a metà dicendo che non può accedere in quanto non amministratore.

appunto... il programma richiede i privilegi di amministrazione... non centra una ceppa dove lo hai installato, semplicemente un utente limitato non lo può eseguire

DANKO78
23-10-2004, 09:15
Ecco bene.
Allora come faccio ad estendere i privilegi all'utente per il solo utilizzo di alcuni programmi?

E questo che non riesco a fare.

Manp
23-10-2004, 12:05
non è che l'utente non ha i privilegi per eseguire quel programma...

semplicemente quel programma richiede dei privilegi per fare altre cose (che non specifica quali siano) che solo gli utenti della classe administrator hanno...

l'unico modo, non sapendo di che privilegi necessita il programma, è eseguirlo da utente del gruppo amministratore...

DANKO78
23-10-2004, 12:13
non è che l'utente non ha i privilegi per eseguire quel programma...

semplicemente quel programma richiede dei privilegi per fare altre cose (che non specifica quali siano) che solo gli utenti della classe administrator hanno...

l'unico modo, non sapendo di che privilegi necessita il programma, è eseguirlo da utente del gruppo amministratore...

Esatto.
E' proprio quello che sto cercando di fare da stamattina.:muro: :muro:

Mi sapresti dire la procedura?
Io stavo lavorando in Strumenti di Amministrazione (gruppi e Users) ma non riesco a venirne fuori.

Manp
23-10-2004, 13:10
intendi modificare l'utente limitato in amministratore?

Sotto Users scegli l'utente -> Tasto dx -> Proprietà -> Membro di -> Aggiungi -> Administrators -> Ok

blisser
23-10-2004, 13:56
Probabilmente la cartella dove sono installati i file del programma è accedibile solo dall'amministratore....
All'interno della cartella Programmi seleziona quella del programma che interessa a tua zia.

Vai su proprietà --> protezione e aggiungi tra utenti e gruppi l'utente che ha problemi.

Assegnali i diritti completi.....

Ovviamente devi fare il tutto usando l'account con diritti di amministrazione.

Saluti
Blisser

Manp
23-10-2004, 15:27
Originariamente inviato da blisser
Probabilmente la cartella dove sono installati i file del programma è accedibile solo dall'amministratore....
All'interno della cartella Programmi seleziona quella del programma che interessa a tua zia.

Vai su proprietà --> protezione e aggiungi tra utenti e gruppi l'utente che ha problemi.

Assegnali i diritti completi.....

Ovviamente devi fare il tutto usando l'account con diritti di amministrazione.

Saluti
Blisser

per definizione la cartella Programmi offre agli utenti del gruppo Users (o account limitati, è uguale) i diritti di "Lettura ed esecuzione", "Visualizzazione contenuto" e "Lettura"... ogni sottocartella di Programmi eredita queste autorizzazioni dalla cartella Programmi stessa...

queste autorizzazioni *dovrebbero* essere sufficienti...

non credo sia un problema di autorizzazioni di accesso alla cartella... è probabile che il programma richieda altri tipi di privilegi...

blisser
23-10-2004, 16:35
Molti programmi hanno necessita' per avviarsi di avere i diritti di scrittura nel loro home folder in quanto lo utilizano anche per la scrittura di file temporanei e di configurazione utente.....

Visto che potrebbe essere questo il caso ritengo che sia utiile che
DANKO78 dia una controllata ;)

Ps
Al massimo prova a passare l'account di tua zia da user a power user e controlla se almeno con quei diritti il software riprende a funzionare...

Saluti
Blisser

DANKO78
23-10-2004, 17:44
Ho risolto.
:cincin: :cincin:

Ci è andato + vicino Blisser. Infatti son passato da user a power user e tutto si è risolto.

Comunque ringrazio tanto tutti e 2 per la pazienza e la disponibilità dimostrata.

:mano: