View Full Version : condividere adsl con Bluetooh?
Dottor Brè
21-10-2004, 17:32
Me lo domandavo proprio oggi.
Attualmente ho un notebook e un fisso.
Ma l'idea di acquistare una base airport e una scheda airport (che fanno 200 euro e passa) non mi va molto.
Siccome sul portatile ho il bt, se acquisto una chiavetta da mettere sul fisso posso condividere la linea?
Lo spazio che deve coprire è stretto, stesso piano, due stanza vicine.
Deve attraversare un muro (ma quel problema si potrebbe arginare comprando a parte una prolunga usb e metterla all'esterno della camera...)
ma prima che mi faccio pippe mentali risparmiatrici: è possibile?
alexmere
22-10-2004, 17:30
Originariamente inviato da Dottor Brè
Me lo domandavo proprio oggi.
Attualmente ho un notebook e un fisso.
Ma l'idea di acquistare una base airport e una scheda airport (che fanno 200 euro e passa) non mi va molto.
Siccome sul portatile ho il bt, se acquisto una chiavetta da mettere sul fisso posso condividere la linea?
Lo spazio che deve coprire è stretto, stesso piano, due stanza vicine.
Deve attraversare un muro (ma quel problema si potrebbe arginare comprando a parte una prolunga usb e metterla all'esterno della camera...)
ma prima che mi faccio pippe mentali risparmiatrici: è possibile?
Si' si' si' e' possibile, ma ricorda che il Bluetooth non e' fatto per le connessioni di rete tra PC, ma per far comunicare dispositivi elettronici con poca potenza a disposizione (ergo, i cellulari, i palmari, etc., che vanno tutti a batteria e hanno bisogno di poca banda per trasmettere e ricevere i dati).
Inoltre, visto il target di utilizzo, il Bluetooth non ha una grande larghezza di banda: a memoria, mi pare che il Bluetooth trasmette in modalita' asimmetrica a 723 kbit/s in download e a 45 kbit/s in upload, oppure in modalita' simmetrica a 384 kbit/s in download e in upload. In piu', aggiungendo un po' di distanza e qualche ostacolo piu' o meno occasionale, probabilmente anche in modalita' simmetrica non si raggiunge mai la velocita' massima di quel protocollo (384 kbit/s).
Se prendi la chiavetta per provare (e poi comunque ti soddisfa quello che ottieni), allora devi impostare nelle proprieta' TCP/IP di ciascuna chiavetta Bluetooth le corrette impostazioni di indirizzamento di rete: di solito devi inserire
nel PC server (quello con il modem)
IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: [dinamico, assegnato dall'ISP al momento della connessione]
server DNS: [statico, comunicato dall'ISP al momento della connessione]
nel PC client
IP: 192.168.0.x, con 1<x<255 a tua scelta
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1 oppure quello fornito dall'ISP
Dovrebbe funzionare.
Dottor Brè
22-10-2004, 17:35
Grazie Alessandro.
Da quanto mi hai detto, credo che desisterò dall'idea di rispamiare con il bt.
Farò uno sforzo e prenderò una AP e una scheda wifi per il notebook.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.