PDA

View Full Version : ABB. URGENTE: prima carica del cell

aliceforpeace
21-10-2004, 17:29
ieri mi è finalmente arrivato il nokia 6230..domanda stupida:

è vero che la prima volta il cell deve stare attaccato 12 ore?

a me sembra strano...non è più vero che le prime volte va effettuata (per almeno 3/4 cicli) la carica solo dopo aver completamente scaricato la batteria? grazi :) :) :)

Mr Hyde
21-10-2004, 21:26
prima carica di 12 ore.. in genre dicono tutta la notte e va più che bene ;)

non chiedermi perchè ma bisogna fare così, se leggi c'è pure scritto sul libretto di istruzioni

Special
21-10-2004, 22:28
Originariamente inviato da Mr Hyde
prima carica di 12 ore.. in genre dicono tutta la notte e va più che bene ;)

non chiedermi perchè ma bisogna fare così, se leggi c'è pure scritto sul libretto di istruzioni

Sul mio t610 nemmeno lo diceva, me lo ha detto la tipa che me l'ha venduto xò...
secondo me so tutte str*****e, magari sta megacaricona andava bene x le prime batterie, ma x quelle di oggi è inutile

Bini
21-10-2004, 23:46
per me serve eccome, quando ho preso l'ngage ho fatto una prima ricarica di una notte da spento (9-10 ore) e la batteria andava male, tipo mi durava neanche un giorno.
allora l'ho lasciato per 15 ore e più da spento in ricarica e si è vista una differenza abissale, adesso mi dura due-tre giorni smanettando, e 4-5 usandolo poco.
riassunto: fai una bella ricaricona più lunga che puoi.
ciao

aliceforpeace
22-10-2004, 08:53
grazie!

Festona
22-10-2004, 11:10
Segui le istruzioni del libretto... la prima ricarica lunga è una leggenda metropolotana,

ma se psicologicamente fa star bene... è bene farla.

:)

Athlon64-FX53
22-10-2004, 11:13
Originariamente inviato da Festona
Segui le istruzioni del libretto... la prima ricarica lunga è una leggenda metropolotana,

ma se psicologicamente fa star bene... è bene farla.

:)

Già... leggenda metropolitana infatti!

L'importante è scaricare sempre il cellulare e ricaricarlo completamente, meglio se con un carica NON RAPIDO!

mauromatxp
22-10-2004, 11:34
la prima carica si dice debba essere fatta lunga perchè se la batteria è stata inscatolata e stata ferma per tanto ha bisogno di una bella smossa x riprendere a funzionare correttamente.

questo discorso valeva una volta, quando il telefonino non ce l'avevano tutti e non era un bene di consumo come ora, adesso una il cellulare se lo cambia come i vestiti e quindi una il tempo che la batteria resta ferma nella scatola è veramente basso, praticamente, il ricircolo è continuo ;)

DjLode
22-10-2004, 12:22
Le batterie al litio vanno ricaricate fino a quando il cell ti dice che sono cariche. Poi interrompe la ricarica e quindi puoi lasciarcelo anche 6 mesi che non cambia niente. L'importante è scaricare quasi del tutto il cell (fino a che ti comincia a dare il segnale di batteria scarica), e rifare una carica completa per almeno 6/7 volte (vado a braccio). Dopo di che la batteria avrà raggiunto il suo massimo e potrete ricaricarla quando volete. Io abitualmente quando riesco scarico la batteria del tutto, ma se non riesco pazienza. Un ciclo completo di scarica/carica però cerco di farlo una volta ogni tanto.

aliceforpeace
22-10-2004, 14:33
anche io ero abituato con il mio 8310 a fare così...il più delle volte scaricavo al massimo fino a che non mi si spengeva e poi ricaricavo. Così la batteria mi durava dopo 3 anni dall'acquisto ancora 5 gg. pieni ad un buon regime di utilizzo.

Ora il dubbio mi era sorto con l'acquisto di questo nuovo cellulare.

grazie per la collaborazione

DjLode
22-10-2004, 14:47
C'è scritto ancora su molti manuali e nei negozi lo dicono praticamente sempre. E' un retaggio del passato con vecchie batterie al nichel cadmio. Fai come hai sempre fatto con l'8310, anche a me così facendo le batterie mi durano uguali (un vecchio T39m dopo 15 mesi non mi aveva perso un'ora di durata).

Athlon64-FX53
22-10-2004, 16:50
La cosa migliore sarebbe utilizzare apposite apparecchiature che scaricano completamente la batteria!

In alternativa vi consiglio un metodo artigianale per scaricare la batteria.

Comprate una lampadina di quelle micro con un voltaggio inferiore a quello della batteria da scaricare e collegatela alla batteria stessa in modo da accenderla!

A questo punto vi basterà attendere fino a che si spenga la luce (ovviamente che il voltaggio della lampadina non sia troppo basso altrimenti rompete il filamento).

Dopodichè sarebbe meglio effettuare una ricarica lenta e non quelle veloci dei caricabatterie di ultima generazione. La cosa migliore sarebbe utilizzare quei carica batterie che regolano l'intensità di carica (voltaggio e amperaggio).

Questo andrebbe fatto una volta ogni tanto, giusto per ridare spunto alla batteria.

Froze
22-10-2004, 17:36
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
l'importante è scaricare sempre il cellulare e ricaricarlo completamente, meglio se con un carica NON RAPIDO!
questo era vero per le batterie al NiHequalcosa dato che soffrivano di "effetto memoria", ma su quelle al litio e ai polimeri di litio, il fatto di scaricarla del tutto non serve piu'.

WhiteBase
23-10-2004, 10:34
La cosa migliore sarebbe utilizzare apposite apparecchiature che scaricano completamente la batteria!

E' un ottimo suggerimento per sbattere nel cesso una batteria al litio. A differenza di quelle Ni-Mh e Ni-Cd le Li-Ion e Li-Po si danneggiano se scaricate completamente con un carica-scarica o cortocircuitandole!!

Athlon64-FX53
23-10-2004, 12:15
Originariamente inviato da Froze
questo era vero per le batterie al NiHequalcosa dato che soffrivano di "effetto memoria", ma su quelle al litio e ai polimeri di litio, il fatto di scaricarla del tutto non serve piu'.

Se da un lato è vero che l'effetto memoria non è più così "evidente" dall'altro è sempre consigliabile ricaricare le batterie quando scariche e non a metà carica.

Originariamente inviato da WhiteBase
E' un ottimo suggerimento per sbattere nel cesso una batteria al litio. A differenza di quelle Ni-Mh e Ni-Cd le Li-Ion e Li-Po si danneggiano se scaricate completamente con un carica-scarica o cortocircuitandole!!

Non mi è mai accaduto nulla di simile, non capisco il tuo dissenso ed in ogni caso se hai documentazioni valide per affermare che scaricando completamente una batteria di tipo Li-Ion quest'ultima si debba buttare basta che me le posti senza tanta polemica.

Froze
23-10-2004, 17:22
Se da un lato è vero che l'effetto memoria non è più così "evidente" dall'altro è sempre consigliabile ricaricare le batterie quando scariche e non a metà carica.

Beh, si. Io mi riferivo al fatto che non c'e' bisogno di dissanguarle fino all'ultimo elettrone prima di caricarle :D
Semplicemente quando il telefono indica "batteria scarica" si puo' mettere a ricaricare tranquillamente :)