PDA

View Full Version : sempre meno punti al 3D mark 2001SE

woodrook
21-10-2004, 13:26
Ciao a tutti, il pc in questione è quello in sing, una volta avevo solo 512MB di ram e montavo win2K, al 3D mark 2001 SE facevo 11800 punti....pochino eh?......per me colpa della mobo scadente.

Ora ho 512MB di ram in + e da molto tempo ho WinXP......oggi ho provato a fare un bench con 3D mark 2001 SE per vedere se qualcosa fosse cambiato....ed in effetti è cambiato....ho fatto solamente 10350 punti......
Come ho fatto a perdere quasi 1500 punti??....teoricamente con + ram avrei dovuto guadagnare qualcosa non rimetterci.
Chi mi sa dare una spiegazione?

shamata
21-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da woodrook
Ciao a tutti, il pc in questione è quello in sing, una volta avevo solo 512MB di ram e montavo win2K, al 3D mark 2001 SE facevo 11800 punti....pochino eh?......per me colpa della mobo scadente.

Ora ho 512MB di ram in + e da molto tempo ho WinXP......oggi ho provato a fare un bench con 3D mark 2001 SE per vedere se qualcosa fosse cambiato....ed in effetti è cambiato....ho fatto solamente 10350 punti......
Come ho fatto a perdere quasi 1500 punti??....teoricamente con + ram avrei dovuto guadagnare qualcosa non rimetterci.
Chi mi sa dare una spiegazione?

Il fatto che hai messo più ram non ti fa assolutamente guadagnare frame al 3d mark anzi a volte si perde qualcosina per il fatto che vengono indirizzati 2 moduli di ram. Se ci fai caso molti bench vengono fatti con un solo modulo.
Cmq una perdita di 1500 punti può spiegarsi nel fatto che hai cambiato driver alla scheda video.
Ti do' un consiglio visto che anch'io ho una ti 4800: NON USARE GLI ULTIMI DRIVER NVIDIA FORCEWARE 66.XX, non perchè non siano buoni ma perchè sono studiati principalmente per le ultime schede video. Ti consiglio caldamente i 45.32: io ho questi ed ho guadagnato 1000pti al 3d mark oltre che nel rendimento generale dei games.

Ciao

Fabio_si
21-10-2004, 15:18
Il sistema operativo, col passare del tempo, tende ad intasarsi di roba inutile, se vuoi tornare a punteggi decenti l'unica è un bel "FORMAT".

L'alternativa potrebbe essere quella di usare qualche utility di pulizia e di aggiornare i driver della scheda video con qualche versione più performante per XP.

Ti posso garantire comunque che aumentare la ram, da un certo punto in poi, sui giochi e sul 3Dmark non porta vantaggi.

Non è che sei stato costretto ad alzare le latenze della ram ?

shamata
21-10-2004, 15:25
Originariamente inviato da Fabio_si
Il sistema operativo, col passare del tempo, tende ad intasarsi di roba inutile, se vuoi tornare a punteggi decenti l'unica è un bel "FORMAT".

L'alternativa potrebbe essere quella di usare qualche utility di pulizia e di aggiornare i driver della scheda video con qualche versione più performante per XP.

Ti posso garantire comunque che aumentare la ram, da un certo punto in poi, sui giochi e sul 3Dmark non porta vantaggi.

Non è che sei stato costretto ad alzare le latenze della ram ?

Le latenze delle ram (es. cas2.5 VS cas3) influiscono poco nei giochi e ti parlo per esperienza. Semmai è importantissimo il bus del processore e la frequenza delle ram.
Se vuoi prova a cambiare il cas non otterrai benefici consistenti:D

shamata
21-10-2004, 15:27
Originariamente inviato da shamata
Ti consiglio caldamente i 45.32: io ho questi ed ho guadagnato 1000pti al 3d mark oltre che nel rendimento generale dei games.

Ciao

:sofico: provare per credere ;)

woodrook
21-10-2004, 15:31
le latenze delle ram vengono segnalate sempre uguali a prima........comunque tra l'ultimo bench e quello di oggi penso che siano passati circa7/8 mesi........
...stasera provo con i driver video.....poi appena mi porto a casa il master dvd....potrebbe scapparmi il dito su "S" alla domanda "Format? S/N"....:D
....poi magari se trovo una scheda madre decente...liquido la mia...:oink:

...i bench vengono fatti con un modulo solo di ram anche in caso di dual channel?

shamata
21-10-2004, 15:38

...i bench vengono fatti con un modulo solo di ram anche in caso di dual channel?

Il dual channel non può funzionare con un solo modulo ne occorrono per forza 2. Cmq in questo caso è tutto un altro discorso:D Io mi riferivo al single channel:)

Fabio_si
21-10-2004, 15:38
Originariamente inviato da shamata
Le latenze delle ram (es. cas2.5 VS cas3) influiscono poco nei giochi e ti parlo per esperienza.

Basse latenze significa "Performance migliori su tutto", anch'io ti parlo per esperienza ;)

Ovviamente qui si parla di differenze da valutare con programmi di benchmark, ad occhio nudo la vedo un pò difficile ! :D

shamata
21-10-2004, 15:41
Originariamente inviato da Fabio_si
Basse latenze significa "Performance migliori su tutto", anch'io ti parlo per esperienza ;)

Ovviamente qui si parla di differenze da valutare con programmi di benchmark, ad occhio nudo la vedo un pò difficile ! :D

Abbiamo postato contemporaneamente!:D

woodrook
21-10-2004, 23:27
Con i 45.32 nemmeno mi si avvia 3D Mark 2001 SE, mi da errore

shamata
22-10-2004, 14:48
Con i 45.32 nemmeno mi si avvia 3D Mark 2001 SE, mi da errore

:boh: FORMAT C::D

woodrook
22-10-2004, 14:53
:eek: :eek: :eek:
non pensavo di dover usare metodi così estremi........comunuqe è in programma appena avrò un master DVD