View Full Version : Mi hanno offerto un lavoro in Svizzera... Accetto?
Ciao a tutti mi rivolgo a voi per un dubbio amletico:
Sono ingegnere, vivo a Milano con i miei genitori, mi hanno offerto di lavorare in Svizzera (40 km da Zurigo, posto bellissimo), è quello che ho sempre desiderato (andarmene dall'Italia) ma adesso paradossalmente l'idea di trasferirmi lì mi terrorizza, anche se mi procurerebbero un alloggio ed avrei uno stipendio penso ottimo, comunque adatto ampiamente a pagarmi la casa e la vita (cosa che non è possibile a Milano).
Il fatto è che lì si parla tedesco, io so solo l'inglese e pochi parlano l'italiano, quindi mi sentirei un po' smarrito, anche se probabilmente è una questione di primi tempi.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio, suggerimento, qualcuno conosce la Svizzera?
Grazie
Emanuele
informati sullo stipendio e sulle spese di base che avrai, tipo casa e bollette e vedi se ti conviene.
Io penso che accetterei, come collocazione geografica direi che non sei poi così distante dall'Italia, potresti tornare a Milano anche tutti i fine settimana se lo volessi.
Per quanto riguarda la lingua presumo che al lavoro chiunque sarà in grado di capirti in inglese, e comunque nel tempo libero puoi sempre cercare di fare un corso di tedesco, stando sul posto dovresti impararlo molto più in fretta.
skywings
21-10-2004, 14:12
se hai sempre desiderato andartene dall'Italia, che problemi ti fai?:confused:
Posso capire uno che è legato a parenti/amici, al proprio mondo, alle proprie consuetudini... ma uno che vuole andarsene da proprio nido non dovrebbe avere remore di fronte a 'cotale' opportunità.
Conosco un tale che già fa quello che vorresti fare tu, e sta sicuro che non si lamenta nè del trattamento economico, nè del trattamento umano, nè del trattamento 'fisico-mentale' riservatogli dal mondo svizzero. ;)
Originariamente inviato da skywings
se hai sempre desiderato andartene dall'Italia, che problemi ti fai?:confused:
Grazie ragazzi, mi state incoraggiando.
Quello che più mi preoccupa di più è la lingua: l'azienda è una multinazionale inglese, però non giurerei che tutti sappiano l'inglese alla perfezione, neanche io lo so come un madrelingua.
E' incredibile come io sia stato anni a desiderare di andarmene dall'Italia ed ora sono così terrorizzato!
Black Dawn
21-10-2004, 17:02
Originariamente inviato da Lelevt
Quello che più mi preoccupa di più è la lingua: l'azienda è una multinazionale inglese, però non giurerei che tutti sappiano l'inglese alla perfezione, neanche io lo so come un madrelingua.
E' incredibile come io sia stato anni a desiderare di andarmene dall'Italia ed ora sono così terrorizzato!
Vai tranquillo e non guardarti indietro, questo paese ingrato non ti merita! :O :mad:
:sofico: :sofico: :sofico:
geograficamente non è che sarai tanto lontano comunque.
E poi ti ripeto che secondo me ti converrebbe fare un corso di tedesco, in Svizzera ovviamente, visto che imparerai molto più in fretta, magari un corso serale visto che andrai li per lavorare.
Fenomeno85
21-10-2004, 19:31
vai vai ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Espinado
23-10-2004, 11:14
si vede che sei un ingegnere, io sarei corso direttamente in centrale (e non spiccico una parola di tedesco) ;)
in bocca al lupo! :)
ps: tra l'altro vai in svizzera, non a dar-el-salaam...
Sono ingegnere, vivo a Milano con i miei genitori, mi hanno offerto di lavorare in Svizzera (40 km da Zurigo, posto bellissimo)
a proposito, come hai fatto ad avere questa possibilità? Sei stato contattato senza fare niente oppure ti sei proposto tu?
Ho messo un annuncio sul Corriere Della Sera (50 Euro!) e mi hanno chiamato.
Espinado
23-10-2004, 15:57
complimenti per l'intraprendenza, questo si che non è da ingegnere :cool:
Originariamente inviato da Espinado
quotone :D
Originariamente inviato da Espinado
Beh, non è l'unica cosa che ho fatto, ho mandato un milione di curriculum e risposo a decine di annunci.
Alessandro Bordin
25-10-2004, 10:40
Ciao a tutti mi rivolgo a voi per un dubbio amletico:
Sono ingegnere, vivo a Milano con i miei genitori, mi hanno offerto di lavorare in Svizzera (40 km da Zurigo, posto bellissimo), è quello che ho sempre desiderato (andarmene dall'Italia) ma adesso paradossalmente l'idea di trasferirmi lì mi terrorizza, anche se mi procurerebbero un alloggio ed avrei uno stipendio penso ottimo, comunque adatto ampiamente a pagarmi la casa e la vita (cosa che non è possibile a Milano).
Il fatto è che lì si parla tedesco, io so solo l'inglese e pochi parlano l'italiano, quindi mi sentirei un po' smarrito, anche se probabilmente è una questione di primi tempi.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio, suggerimento, qualcuno conosce la Svizzera?
Grazie
Emanuele
Ciao!
HO avuto la ragazza a Zurigo per 1 anno e mezzo, in più abito a 3 Km dalla Svizzera... posso riportarti alcune esperienze personali e di amici.
1) 40 Km da Zurigo dove?
Di regola pagano molto bene da quelle parti, anche perché il costo della vita è elevato (abituati adesso al post-euro da noi però magari sembra tutto più normale).
Per la lingua sul lavoro non dovresti avere problemi. Diverso fuori, in pochi parlano inglese e non parlano nemmeno tedesco ma Swiss-dutch o come si scrive, una sorta di dialetto.
Alcuni tedeschi non lo capiscono, quindi non deve essere facilissimo anche con un corso...l'unica è andare e imparare 'sta linguaccia :D:D (Suoni molto gutturali, un -li enclitico su molte parole che funge da diminutivo che infastidisce e provoca ilarità nei tedeschi :D )
La gente è mediamente più fredda, anche rispetto a Milano. Più facile legare con altri "emigranti" che con i locali, anche se esistonoe ccezioni ovviamente.
Il clima è abbastanza rigido, più freddo e umido rispetto a Milano. I controlli sulle strade sono pazzeschi, attento se vai su in auto, rispetta TUTTI i limiti, sempre, e non bere alcolici assolutamente se poi devi guidare.
Io ti consiglio di provare, sei sempre in tempo a tornare a Milano se non ti trovi bene, o ad avvicinarti in Ticino (nemmeno 1 ora di macchina da Milano) grazie all'esperienza maturata a Zurigo e al permesso di lavoro ottenuto.
In bocca al lupo!
vai di corsa....
cmq meglio le svizzere che le italiane:oink: :oink: :oink:
per curiosità....come si fa??
nel senso...che tipo di annuncio??
Che dirti..
io sempre amato la svizzera e sogno sempre di andarci a lavorare..
se il lavoro che andrai a fare ti piace...
beh ALLORA PARTI!!
ciao ciao
khael
p.s. facci sapere!
Sephirot
01-11-2004, 10:20
vacci :D
quello che mi domando è: ma a livello di tasse a loro conviene assumere gente "europea", so di gente che lavora anche in nero da quelle parti (in genere freelancer però) perchè a loro non conviene pagare tutte le tasse che stanno dietro all'assunzione di gente extra-svizzera.
se è vero quel che ho sentito dire sulle paghe svizzere accetta al volo... tanto ormai dopo l'euro qua la vita costa un boato, peggio di sto paese dubito sui possa trovare quanto a potere d'acquisto scardinato....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.