View Full Version : temperatura CPU
jonnybest
21-10-2004, 10:33
volevo sapere se la temperatura della mia cpu ho un thoro-b 1700+ è normale: di default sono su 55° e 60° con cpu a pieno carico, se faccio un overclock e lo porto a 2200+ 166*10.5 ho una temperatura che a pieno carico arriva a 65°, secondo voi è troppo alta e dovrei cambiare dissi?
Originariamente inviato da jonnybest
volevo sapere se la temperatura della mia cpu ho un thoro-b 1700+ è normale: di default sono su 55° e 60° con cpu a pieno carico, se faccio un overclock e lo porto a 2200+ 166*10.5 ho una temperatura che a pieno carico arriva a 65°, secondo voi è troppo alta e dovrei cambiare dissi?
...altissima...Intanto trova il programma s2kctl e scaricalo....poi controlla se le ventole sono sporche, se hanno bisogno di un'oliatina...controlla che il case sia sufficentemente ventilato...e magari considera un upgrade della ventola del dissipatore prima di cambiarlo.
juninho85
21-10-2004, 11:24
Originariamente inviato da Ciaba
...altissima
ma fatte un giro và.....:D la temperatura e alta ma non ce nulla di cui preoccuparsi.il problema serio te ce lo avrai in estate se non escogiti qualcosa
...io posso anche fare un giro...ma quella temp in pieno autunno è altissima(alta, eccessiva, fuori norma....come ti pare...ma nn va bene).
Liam Gallagher
21-10-2004, 12:23
Il mio thoro 2700+ ha vissuto 2 anni con picchi di 85 gradi, prima di scoprire che "si poteva fare qualcosa" :D
nn ha mai dato problemi, a parte quando toccando i 100 gradi si spegneva x sicurezza.
ovvio a 50 gradi sta + contento di sicuro, ma a 65 nn muore mica nessuno
jonnybest
21-10-2004, 13:27
grazie dei consigli cmq appena posso monto una ventola supplementare al case e vedo se le cose vanno menglio.
Dumah Brazorf
21-10-2004, 13:38
La temperatura è piuttosto alta... per un Thoro-B a soli 1466MHz! :)
Fa conto che il mio, occato a 2GHz con overvolt a 1,70V, non supera i 50° a pieno carico ora che fa + freschetto. Il "mostro" di dissipatore è un semplice Coolermaste CP5-7JD1B.
Ciao.
jonnybest
21-10-2004, 18:23
non so il nome del mio dissi so che gira a 2200rpm
c' è da dire ragazzi che tutti voi date un' estrema affidabilità ai valori riportati dalle sonde termiche :rolleyes:
Per esperienza diretta vi assicuro che non è affatto rara (anzi, è MOLTO comune) avere sonde che sballano di 5-6°C in più o meno.
Alcune volte ci sono differenze di 10°C :eek:
Quindi dire che a 56°C una cpu non è ben raffreddata non è così sicuro.
IMHO bisogna veramente preoccuparsi solo quando la temp indicata supera i 70°C, perchè potrebbero essere anche più.
Ciao
ooooooooooooooo
21-10-2004, 21:30
Originariamente inviato da jonnybest
grazie dei consigli cmq appena posso monto una ventola supplementare al case e vedo se le cose vanno menglio.
assicurati che ce ne sia una davanti al case che aspiri aria fresca e una o due dietro che espellono quella calda:)
controlla che il dissy sia montato bene,magari hai messo troppa pasta termoconduttiva:)
ooooooooooooooo
21-10-2004, 21:37
di pasta se ce ne troppa mettine uno strato sottilissimo spalmato uniformemente solo sul core;) ovviamente dopo aver tolto quella vecchia :D
si gudagna un sacco di fresco:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.