PDA

View Full Version : PIONEER DVD-ROM DVD-105


corgiov
21-10-2004, 10:23
Possiedo il PIONEER DVD-ROM DVD-105.
Da parecchio non legge più i DVD-Video originali a doppio strato (DVD-V DL) e i CD-RW. A volte accetta i DVD-RW. Li sputa fuori (non ha il cassetto).
Esiste una soluzione? Non mi è possibile installare un nuovo firmware, perché devo riavviare tramite floppy. Ci ho provato, ma al momento dell'installazione mi risponde che ho un Panasonic. Ho provato a scambiare Panasonic e Pioneer: il nuovo firmware continua a ripetere che ho solo un Panasonic.
Ho riprovato senza collegare il Panasonic: niente da fare. Si può installare un nuovo firmware tramite Windows?

marben
21-10-2004, 13:22
Più che un problema di firmware mi sembra un problema hardware. E' probabile che la lente sia sporca, cosa molto frequente nei drive a meccanica slot-in. Immagino che il drive non sia più in garanzia, quindi puoi provare a smontarlo e a pulire l'ottica del laser. Usa magari un panno per lenti e agisci con estrema delicatezza. Fammi sapere.

Per i firmware prova a fare riferimento a http://forum.rpc1.org/portal.php

E' probabile che il drive non sia riconosciuto a causa del suo settaggio master/slave. Alcuni flasher pretendono che il drive sia installato sul canale secondario e posto in master oppure in slave. Fai riferimento alla documentazione allegata con l'utility stessa.

corgiov
21-10-2004, 13:51
Grazie per la rapida risposta.

Credo che il problema sia proprio la lente, poiché avevo già provato l'altra soluzione di cambiare slave con Master.

In realtà, il problema è iniziato quando ho cambiato il cavo EIDE ATA33 con uno ATA100.
Ho provato altri cavi ATA100, ma non cambia niente. Non posso più collegare un cavo ATA33, altrimenti le altre periferiche EIDE non funzionerebbero correttamente. Fino a quando non troverò un firmware che s'installa sotto Windows, lo lascerò così, oppure lo cambierò. Intanto sto aspettando l'arrivo del nuovo DVR-108, che tutta un'altra cosa...