PDA

View Full Version : Memorie ddr: problema cas latency nei giochi?

miracle1980
21-10-2004, 10:56
Salve ragazzi!

Ho 2 banchi di memoria ddr 400mhz da 512mb l'uno che sono senza marca (OEM).

Una volta messi sulla scheda madre nel bios mi riconosceva la frequenza (400mhz) e automaticamente ha impostato il cas latency a 3.

Dato che queste memorie non hanno specifiche tecniche e non sono riuscito a trovare nulla su internet riguardo questa marca sconosciuta (empaq) ho settato dal bios il cas latency a 2,5 per vedere se funzionavano.

Ormai è più di un mese che le tengo con il cas latency a 2.5 e va "quasi" tutto perfetto.

Dico "quasi" perchè in pratica mi è capitato un 5\6 volte che durante i giochi (farcry,mafia e max payne2) il gioco si fermasse per qualche secondo (5\6 secondi) durante l'azione per poi riprendere normalmente. Con doom3 però non è mai capitato...

Adesso volevo chiedere se questo problema (ripeto che è capitato raramente...però è successo) possa essere legato al fatto che ho modificato il cas latency e se devo ripristinare il valore 3.

Fatemi sapere qualcosa

ciao

Jerry65
21-10-2004, 11:03
5 / 6 secondi sono tantissimi, sembra più un problema di driver che di memoria, cmq è molto semplice, alza il voltaggio, fino a 2,8 V non rischi niente, e vedi se continua.

miracle1980
21-10-2004, 16:09
Potresti essere più chiaro?
Alzare il voltaggio di cosa? Dove dovrei farlo?

Cmq mi hanno consigliato di togliere il file di paging nelle impostazioni hardware avanzate (non so cosa sia sto file di paging...ma l'ho tolto)
Secondo voi era questo il problema? per adesso ancora si deve impallare....

Inoltre mi hanno fatto notare che i giochi che hanno avuto questo minicrash sono tutti giochi che utilizzano il direct3d (doom3 ad esempio non l'ha mai fatto)...potrebbe significare qualcosa?

ciao

biogrei
21-10-2004, 16:32
ma cambiando da 3 a 2,5 cosa cambia come prestazioni?e con quale software si puo' testare se ci sono degli aumenti prestazionali?