PDA

View Full Version : Overvoltaggio Rimm

Tazzon
21-10-2004, 06:29
Salve
volevo sapere se posso o meglio se conviene overvoltare le rimm pc 800 (2 banchi samsung da 256 e 2 banchi kingsyon da 256)
su di un' overclock (watercooled) di un p4/533 2.8 a 3.3 overvoltato a 1.65

Ho una una gigabyte GA-8IHXP
grazie

silipaolix
02-11-2004, 11:03
Originariamente inviato da Tazzon
Salve
volevo sapere se posso o meglio se conviene overvoltare le rimm pc 800 (2 banchi samsung da 256 e 2 banchi kingsyon da 256)
su di un' overclock (watercooled) di un p4/533 2.8 a 3.3 overvoltato a 1.65

Ho una una gigabyte GA-8IHXP
grazie

Ciao, allora prima cosa: il watercooled è solo sul procio, giusto?
PRIMA COSA: io ho già provato a tirare al max il bus e il mio 2.2Ghz l'ho portato a 2.65 con overvolt a 1.60/1.65 senza dissipatore particolare (montavo e monto tutt'ora un semplice Coolermaster in alluminio con pasta Artic Silver III e ventola Coolermaster da 3000rpm) temperatura massima 45° ma ero con le PC800. SISTEMA STABILE e l'overvolt alle RIMM non l'ho fatto anche perchè non era necessario vista la stabilità. Inoltre non mi fino perchè non si sa nemmeno a che tensione vengono portate...siccome già scaldano di loro...
Ora con le PC1066 non sono più riuscito ad overcloccare, però beneficio del sincronismo tra procio e ram...purtroppo non sono ancora riuscito a tirarle.
Secondo me è anche il controller delle Ram che non riesce a salire oltre ai 1066Mhz...infatti con le PC800, in overclock, massimo arrivavano a 938Mhz(circa).

Quindi se il tuo sistema è già al massimo ed è stabile, è inutile stressare le ram con tensione aggiuntiva...

In ogni caso IO NON MI FIDEREI della funzione di overvolt della ga--8ihxp...non ti permette di scegliere il valore nuovo...ciao!
Silipaolix ;)

silipaolix
02-11-2004, 11:10
Ah, ho letto anche gli altri Thread che avevi scritto in merito:
-i timings non li puoi modificare, ma poco t'importa, visto che le RIMM sono memorie ad accesso sequenziale (seriale) e non ad accesso parallelo...
cmq come ti ho già detto non dovrebbero avere problemi a salire sino a 156Mhz di bus che corrispondono a 93x Mhz per ogni banco...avevo anch'io le Kingston sono ottime...ciao Silipaolix ;)