PDA

View Full Version : firewall leggero con regole

macubo
20-10-2004, 22:03
Salve a tutti,
ho letto il megathread sui firewall e il relativo sondaggio, ma ben poco chiara mi è la situazione per quanto riguarda i firewall LEGGERI, cioè che non intasano le risorse in un pc come il mio (PIII 500).

Mi sembra di aver capito che l'outpost free (1.0 giusto?) farebbe al caso mio, anche perchè non sento parlare proprio bene del zonealarm.

** edit: sento parlare bene anche del kerio 2.1.5 **

Considerate che per ora non ho nessuna rete, e mi connetto ad internet con un 56K e win2000 sp4.
Utilizzo anche spybot 1.3 e norton antivirus 2002.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
ciao

Bilancino
21-10-2004, 07:09
Se lo cerchi leggero leggero prova Sygate 5.5 free e se vuoi prova Looknstop 2.04 (la versione 1 è free)

Ciao

macubo
21-10-2004, 11:23
grazie:)

macubo
21-10-2004, 14:53
aggiornamento:

sembra essere molto buono il look'n'stop 2.04 (non-free), che nei "leaktests" (immagino siano test di debolezza del firewall) ha addirittura superato il sygate 5.1 free.

Direi fiacco l'outpost 1.0, forse per la sua anzianità.
Kerio 2.1.5 sembra allo stesso livello del sygate 5.1, mentre molto buono è l'outpost 2.1 pro, che non è free però.

riguardo la leggerezza, mi sono fatto questa idea:
il + leggero: look'n'stop, sygate allo stesso livello del kerio 2.1.5, e poi l'outpost 2.1. Direi che però sono tutti adatti per le mie risorse.

Tuttavia ho tralasciato che sono molto inesperto di firewall sw, non ne ho mai usato uno, pertanto non vorrei incontrare eccessive difficoltò di configurazione. Come si coniuga però ciò con la modulabilità e la controllabilità nei dettagli (leggete: evitare ogni volta di cliccare se consentire il collegamento internet all'applicazione), come ad esempio definire regole personalizzate?

:rolleyes: ciao:rolleyes:

Bilancino
21-10-2004, 14:57
Originariamente inviato da macubo

Come si coniuga però ciò con la modulabilità e la controllabilità nei dettagli (leggete: evitare ogni volta di cliccare se consentire il collegamento internet all'applicazione), come ad esempio definire regole personalizzate?

:rolleyes: ciao:rolleyes:

In genere basta creare una regola per ogni applicazione nota che accede a internet.......alla richiesta premere yes e far ricordare la regola. Quando tutte le regole sono create ( e memorizzate) si mette il livello alto in modo di bloccare ogni richiesta di altre applicazio che non interessano. Se però verrà installato un nuovo programma che chiede di uscire, con il livello alto la richiesta non si vede e ci si deve ricordare della cosa........

Consigliato il livello medio

Ciao

macubo
21-10-2004, 15:08
quali dei programmi di cui abbiamo parlato consentono di fare cio?

Bilancino
21-10-2004, 15:14
Originariamente inviato da macubo
quali dei programmi di cui abbiamo parlato consentono di fare cio?

Tutti, ogni firewall chiede il permesso e tu crei la regola.

Ciao

macubo
21-10-2004, 15:41
grazie ancora:)