PDA

View Full Version : Please

The Pretender
20-10-2004, 21:24
Mi riallaccio ad un mio vecchio post...
Cercherò di farmi capire, se non riuscite a capirmi, credetemi è colpa mia.
Allora ho il Pc così configurato:
IDE Primario:
Hd da 40 Gb come Master
Hd da 120 Gb come Slave
Ide Secondario:
CDRW come Master
DVD RW come Slave
Quale è il problema?
Beh a volte quando masterizzo i DVD ( prendendo i dati dal Hd Slave, ), il buffer va a capocchia ( cioè scende e sale come un dannato, con relativo sputtanamento del DVD ).
Allora per ovviare al Problema devo per forza di cose andare su:
Sistema-Hardware-GestionePeriferiche-Controller IDE/ATA/ATAPI e sul canale primario IDE in Impostazioni Avanzate devoposizionarmi sulla Periferica 1 ( la prima è 0 ) e abilitare in Modalità di Trasferimento il parametro DMA se disponibile e riavviare il PC.
Dopo il riavvio il problema del Buffer sparisce e riesco a masterizzare.
Ora mi chiedo come faccio a far si che la Modalità DMA sia sempre settata e non debba ogni volta riavviare per poterla settare.
Dove è il problema,come lo risolvo, dove sbaglio?
Premetto che:
Ho letto le Faq.
Ho aggiornato il firmware
Ho cambiato il masterizzatore ( Sony DRU 700A )
Se potete aiutarmi vi pregherei di usare un linguaggio terra, terra, perchè che ci volete fare io son provincialotto...
Sento parlare di Bios ma come faccio ad impostare nel Bios la modalità DMA, dove oltratutto..come capisco.?
Help me.
In alternativa posso tenermi 2 masterizzatori DVD ( visto che ora mi ritrovo con 2 masterizzatori ) e ritrovarmi con:
Hd da 40 ( dove risiede SO )
Hd da 120
Dvdrw BTC IDE1004
Dvdrw Sony DRU 700A
A questo punto come dovrei configuare i vari master e Slave?
Scusatemi ma spero in voi...

Mistral PaolinuX
20-10-2004, 23:00
Hai provato a disinstallare il canale IDE e poi riavviare il PC ? e ad usare i drivers IDE standard di Windows ?

Paolo

The Pretender
20-10-2004, 23:50
Si avevo fatto anche questo, comunque proprio 10 minuti fa sono andato nel Bios e ho settato Load Optimal Value e quasi per miracolo finalmente tutto è in DMA.
Speriamo bene, comunque un consiglio, che dite mi tengo tutti e due i masterizzatori DVD ( BTC e SONY )sul PC o è meglio tenere il vecchio masterizzatore CD in accoppiata con il Sony ?

Mistral PaolinuX
21-10-2004, 22:27
Io, che ho 8 canali IDE mi sono tenuto 5 dischi+lettore DVD+ DVD-W+CD-W (Teac CDW524E, lo uso solo per le grandi occasioni ;)). Se fai pochi CD puoi anche tenere i 2 DVD-W, altrimenti personalmente preferirei DVD-W e CD-W.

Paolo