Entra

View Full Version : Organizzare le proprie foto

socialscalator
20-10-2004, 16:54
Mi sono sempre chiesto come si possono organizzare le proprie foto senza "inciampare" nella grande dispersività.
Mi sono messo seriamente da poco nel mondo della fotografia grazie anche ad una NIKON D70 e mi ritovo con circa 2gb di vecchie foto organizzate alla c.azzo.
Voi usate qualche programma?
Le ordinate per data per soggetto... ecc ecc?
Sono curioso .

Ciao :=)

Napolux
21-10-2004, 08:03
Perchè non usi Jalbum?

http://jalbum.net/index.jsp

Serve per creare gallerie Web, ma le pagine puoi tenerle anche in locale e sfoglairle come se fosse un sito web.

IMHO utilissimo.

E GRATIS, che non fa mai male.

M750
21-10-2004, 08:53
Stessa macchina....Stesso problema...
Ma io avendo sempre avuto Nikon-Nital le mie foto le ho un po' divise per cartelle di scaricamento almeno.
Tu neanche quello?:eek:

shivag
21-10-2004, 09:21
quello che posso consigliare io è,...o divederle per soggetto...o per data....
oppure utilizzare un bell' acdsee.....dove puoi assegnare una categoria alle varie foto...ed inoltre puoi anche dare un voto da 1 a 5....,oltre che eventualmente fare ricerche per data...

a me sembra abbastanza completo...

Deckard
21-10-2004, 14:15
http://www.picasa.com/picasa/

socialscalator
21-10-2004, 14:29
Oddio... io le ho organizzate in maniera un pò dispersiva:
ad esempio ci sono sezione che vanno per data.. altre per soggetti ed altre per tipo di macchina :D

Solo che vorrei fare un pò di ordine ... ma non chiedetemi come perchè non riesco a non mangiarmi la coda.
Proverò i programmini consigliati.

Grazie mille :)

silversurfer
25-10-2004, 00:20
assolutamente iMatch, come direbbe il vecchio Dan: per me... numero uno!

pregi: costantemente aggiornato, si basa su un database molto solido (mai visto crashare), ha funzioni di catalogazione e ricerca molto avanzate, possibilità di scrivere propri script in linguaggio tipo visual-basic per automatizzarne le funzioni, e (soprattutto per noi nikonisti) supporta pienamente i file nef

difetti: è solo in inglese. l'interfaccia non è molto amichevole e potrebbe essere più curata graficamente... al momento non riesco a trovarne altri!

se non vi fidate del mio giudizio provate a cercare i rete le varie reviews di prodotti del genere: chiunque sia il recensore, dà ad iMatch sempre il massimo dei voti.

nin
28-10-2004, 22:45
Io cerco un programma "database" che possa catalogare le foto dinamicamente a seconda del criterio che io imposto..

Ad esempio mi piacerebbe creare delle cartelle virtuali in cui mettere le mie foto.

Esempio:

Faccio una foto al mio cane il 10 novembre.

Vorrei un programma che mi crei delle cartelle virtuali del tipo :"Foto Novembre", "Foto animali ", "Foto cane" in cui posso insirire la mia foto scattata..senza dover creare effettivamente una cartella per ogni tipologia, da riempire, in questo caso, con 3 copie della stessa foto :O

Quello che chiedo esiste già?

Spero di essermi spiegato bene..

shivag
29-10-2004, 07:36
credo che il programma che possa fare al tuo caso.....almeno per quelli che conosco io e acdsee....adesso giunto alla versione 7....
ti permette di fare esattamente quello che chiedi....